FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 27 novembre 2017

Ambiente, Sicurezza e Trasporti, Sicurezza stradale, ferroviaria, aerea e marittima

Trenitalia: le novità dell’orario invernale
L’orario entrerà in vigore il 10 dicembre

Martedì 14 novembre, a Milano, presso la Sala Reale della Stazione Centrale, Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia ha presentato il nuovo orario invernale di Trenitalia, che sarà in vigore dal 10 dicembre al 9 giugno 2018.

La Metropolitana d’Italia - Dal 10 dicembre ci saranno più corse e saranno connesse più città con le Frecce (tra Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca): sono previste, infatti, più soluzioni per arrivare prima al mattino e ripartire la sera tardi. La Metropolitana d’Italia anticipa alle 5.30 e posticipa alle 22.43 l’avvio e il termine dei suoi servizi. Il network si amplia inoltre con 82 nuove fermate, 7 prolungamenti e 11 nuovi collegamenti che connettono più di 100 città. Il nuovo programma, dunque, prevede un treno ogni 15 minuti tra Roma e Milano nelle ore di punta con 101 corse al giorno complessive. Sarà anche potenziato il servizio su Torino e su Venezia. In sintesi, aumentano le Frecce per le principali città italiane: Torino (60 di cui 56 Frecciarossa e 4 Frecciabianca), Milano (176), Bologna (157), Firenze (111), Roma (193), Napoli (94), Salerno (28). Inoltre, il Frecciarossa 1000 arriva anche sulla Torino / Milano / Venezia. Novità importanti anche sul fronte Frecciargento: sono previste, infatti, due nuove corse tra Roma e Reggio Calabria, via Napoli Afragola, che portano, così, a quattro i collegamenti con tempi di viaggio inferiori alle 5 ore tra le due città. Tra Roma e Bolzano, poi, le corse salgono a dieci con la trasformazione in giornaliere di due corse del fine settimana. Anticipata la partenza del Genova - Roma, che, dal 10 dicembre, arriverà nella Capitale alle 10.05, partendo alle 6.10.

ll FRECCIAlink - Nuove destinazioni per il servizio integrato, con i bus, di Trenitalia. Sono consolidate le rotte da e per Siena, Perugia, Matera, Potenza e Cremona, cui si aggiunge Catanzaro, e sono confermate Courmayeur, Madonna di Campiglio e Cortina. Il network FRECCIAlink si amplia puntando a nuove località sciistiche invernali. La formula integrata treno più bus, infatti, apre alla Val Gardena e alla Val di Fassa con nuove corse speciali. Anche Catanzaro viene connessa al network grazie al collegamento con Lamezia Terme.

I collegamenti internazionali - Il network, che conta 48 corse al giorno da e per Francia, Svizzera, Germania e Austria, si arricchisce di un Milano - Francoforte gestito in collaborazione con le svizzere SBB e la tedesca DB, effettuato, in andata e ritorno, con un comodo ETR 610, utilizzato in Italia per i servizi Frecciargento.

Il trasporto regionale - Nel trasporto regionale, dove la programmazione del servizio compete alle amministrazioni delle Regioni e delle Province Autonome, cresce il numero dei viaggiatori, con punte più accentuate soprattutto nei fine settimana e durante i ponti festivi. Proprio, per dare impulso a questa mobilità turistica e leisure, Trenitalia sta chiudendo accordi commerciali e di partnership che la renderanno ancor più attrattiva, conveniente e sostenibile. Sul fronte degli investimenti, poi, è previsto un impegno di 4,5 miliardi di euro e 450 nuovi treni: con l’acquisto e la consegna dei nuovissimi treni Pop e Rock, infatti, si rinnova la flotta regionale.

L’amministratore delegato di Trenitalia ha anche presentato alcuni dati dell’anno appena concluso, che ha visto un aumento del 22% delle vendite digitali di Trenitalia con 150 milioni di visite in un anno al sito di Trenitaia e 2,7 milioni di app scaricate.

Orazio Iacono ha affermato che aumenta anche la soddisfazione dei clienti: dalla customer satisfaction, effettuata sulla clientela in merito a puntualità percepita, comfort, informazioni a bordo, pulizia e viaggio nel suo complesso, tutti gli indicatori sono in salita rispetto al passato con soddisfazione superiore al 90% per le Frecce in 4 parametri su 5, per gli Intercity sopra l’80% per 4 parametri su 5 e per i Regionali sopra l’80% per 3 parametri su 5 (meno apprezzate la puntualità e la pulizia al 69,7%).