FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 27 novembre 2017

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Riverbed: la ricerca globale "Il Futuro del Networking"
Le aziende riscontrano grosse difficoltà a mantenere l’agilità delle infrastrutture

Lo scorso 7 novembre, a Milano, Gilles Azoulay, Regional VP South Europe di Riverbed, e Vittorio Carosone, Regional Director di Riverbed Italia, hanno presentato i risultati della Future of Networking Global Survey 2017, l’indagine dedicata al futuro del networking, che analizza l’impatto delle infrastrutture legacy e delle reti next-gen sull’adozione del cloud e sulla digital transformation.

Riverbed Technology, con la sua piattaforma. consente alle imprese di modernizzare le loro reti e trasformare le applicazioni e le prestazioni cloud in un vantaggio competitivo, massimizzando la produttività dei dipendenti e sfruttando l'IT per creare nuove forme di agilità operativa.

La ricerca, svolta a livello mondiale con il coinvolgimento di 1.000 decision maker IT di 9 Paesi, evidenzia un forte consenso su come le infrastrutture legacy stiano bloccando le strategie cloud e digitali. Quasi tutti i manager intervistati (97%), infatti, concordano che le infrastrutture di rete legacy avranno difficoltà a stare al passo delle costanti domande di reti cloud e ibride. Al contrario, il 92% afferma che la strategia cloud in atto all’interno delle rispettive aziende raggiungerà il massimo potenziale solo con una rete next-gen, e il 98% sostiene che una rete next-gen sia fondamentale per rispondere alle necessità di business e utenti. La survey evidenza anche un attuale gap nell’adozione di tecnologie next-gen, come la SD-WAN (software-defined wide area network) che accelererà il cloud e la trasformazione digitale, ma il punto di svolta è vicino. Il 93% pianifica di migrare alla SD-WAN entro i prossimi quattro anni, oggi però solo il 4% è già all’opera.

Questa indagine e i suoi risultati rivelano la forte pressione subita dai decision maker IT per realizzare le proprie strategie cloud, compiere la trasformazione digitale e seguire la velocità dell’innovazione, che rappresenta la norma in un mercato altamente competitivo come quello di oggi. - ha spiegato Jerry M. Kennelly, co-founder e CEO di Riverbed Technology - È stato quasi unanime il parere relativo al fatto che per impostare una strategia cloud di successo, le aziende debbano adottare immediatamente soluzioni innovative di networking software-defined per supportarla. Riverbed è impegnata ad assicurare che questa trasformazione raggiunga gli obiettivi preposti e che le organizzazioni siano in grado di ottenere l’agilità operativa necessaria per crescere, grazie all’utilizzo di SD-WAN per il networking cloud.

Oggi, i problemi di performance vissuti dalle aziende sono evidenti: il 58% afferma di affrontare difficoltà con le reti legate al cloud - causate nello specifico dalla loro infrastruttura legacy - almeno alcune volte al mese, mentre il 93% subisce un impatto almeno mensilmente. Sfortunatamente, l’85% ritiene serviranno molti anni per raggiungere il completo potenziale della trasformazione digitale, in parte a causa delle loro infrastrutture legacy. Questo gap tra pressanti esigenze di realizzazione e stato attuale di implementazione è molto sentito da aziende di settori verticali quali il finanziario, manifatturiero, retail, energy e utilities, comunicazione e media e servizi IT e la loro posizione competitiva nei mercati di riferimento potrebbe essere messa a repentaglio.

L’incapacità di queste reti di supportare applicazioni e workload basati su cloud e, altrettanto importante, di fornire visibilità end-to-end delle loro performance e dell’impatto su utenti e clienti è considerata una sfida reale per ottenere successo nel cloud. Il 69% degli intervistati ha affermato che le infrastrutture di networking legacy e la mancanza di visibilità sono un ostacolo nel raggiungere il potenziale della loro strategia cloud. L’indagine rivela che i decision maker trovano frustrante gestire le limitazioni delle loro reti legacy esistenti e sarebbero disposti a sacrificarsi se ciò permettesse ai loro team di non spendere più così tanto tempo per adeguare le performance di rete. Il 54% sarebbe disposto a fare spostamenti più lunghi per recarsi al lavoro, il 53% farebbe pause pranzo più brevi, il 51% scriverebbe a mano la propria corrispondenza email e il 42% smetterebbe di bere caffè. Le aziende stanno lottando con le reti legacy

Che non sono più in grado di rispondere alle esigenze di applicazione cloud-based e ai loro carichi di lavoro. In poche parole, le reti legacy non sono funzionali al business.

La situazione per i decision maker è molto chiara: per rispondere alle sfide digitali e di business è fondamentale spostarsi verso una rete next-gen software-defined. Le aziende stanno avviando una strategia focalizzata in modo completo o solo parziale sul cloud, ma c’è un evidente divario tra ciò che offre la loro attuale infrastruttura (basata su hardware) e ciò di cui hanno realmente bisogno per concretizzare i benefici del cloud. Nell’indagine, il 57% riconosce che ottenere l’agilità operativa sia importante per il successo di un’azienda moderna, così come le reti next-gen e le tecnologie che le supportano per raggiungere questo obiettivo. Gli ulteriori fattori che guidano la migrazione verso la tecnologia di networking next-generation sono: realizzare con successo le iniziative di digital transformation (56%), spostamento strategico verso il cloud e le reti ibride (55%), crescente domanda di mobilità (51%), aumento delle aspettative dei clienti e degli utenti (51%), supporto per dispositivi IoT (45%).

Next-Generation Cloud Networking e SD-WAN - Il 98% dei decision maker sostiene che entro i prossimi due anni la tecnologia SD-WAN sarà fondamentale nelle reti next-gen per gestire ambienti cloud e ibridi. Solo il 4% oggi sta già beneficiando della SD-WAN, il 52% pianifica una migrazione entro due anni, il 93% entro quattro.

Gli intervistati vedono un’ampia gamma di benefici dell’SD-WAN, tutti in posizione molto ravvicinata: Incremento delle performance applicative (44%), Automazione di rete e capacità di stabilire priorità alle applicazioni (44%), Connettività unificata sull’intera rete (43%), Visibilità e monitoraggio di rete (42%), Semplicità/facilità di gestione (42%), Aumento della sicurezza di rete (42%), Integrazione con la WAN optimization (40%), Connessione cloud immediata con AWS e Azure (39%), Riduzione dei costi (38%).

Aggiornare le reti legacy e rafforzare il networking next-gen con tecnologie quali la SD-WAN avrà molti effetti positivi per le aziende, in base a quanto affermato dai decision maker: maggiore efficienza grazie a un utilizzo più efficace della banda (48%), incremento della produttività (47%), maggiori opportunità di espansione (46%), aumento dei ritorni (45%), agilità più elevata (44%) e miglioramento delle iniziative digitali (44%).

Info, report completo: www.riverbed.com/go/global-application-performance-survey-2017.html - www.riverbed.com

G. S.