FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 22 ottobre 2017

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

Il Sipario Musicale: il catalogo 2017 /2018
I viaggi del Sipario Musicale, tour operator specializzato nel turismo musicale, aprono le porte dei teatri e dei festival più prestigiosi, in Italia e nel mondo

Martedì 10 ottobre 2017, a Milano, nella terrazza dell’Hotel Milano Scala, in Via dell’Orso 7, è stato presentato il nuovo Catalogo Viaggi 2017/2018 del tour operator Il Sipario Musicale, che è specializzato in viaggi musicali ed è leader assoluto nel panorama nazionale.

Dal 1995 Il Sipario Musicale apre le porte dei teatri e dei festival più prestigiosi in Italia e nel mondo, selezionando anche i migliori alberghi e i ristoranti più esclusivi per realizzare su misura un’offerta turistica che ha il suo perno nella musica, in particolare quella classica, sia opera sia balletto. Il tour operator Il Sipario Musicale propone un ricco ventaglio di proposte, che si articola attraverso eventi personalizzati di alto profilo ed itinerari culturali a tutto tondo, che contemplano anche visite guidate a monumenti, musei e capolavori, racchiusi in chiese, palazzi e mostre.

Dal 2001, a riconoscimento della qualità della sua proposta artistica e culturale, Il Sipario Musicale organizza anche viaggi musicali, in tutto il mondo, in esclusiva per il Fondo Ambiente Italiano (FAI): itinerari di grande fascino e spessore culturale che si declinano in un ricco calendario di visite, escursioni e appuntamenti esclusivi alla scoperta dei tesori dell'arte, della natura e della grande musica.

Da oltre 15 anni il FAI, in collaborazione col Sipario Musicale, propone brevi soggiorni in città d’arte per importanti appuntamenti operistici e concertistici nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri. - ha commentato Ilaria Lenzi del FAI - Insieme a noi hanno viaggiato migliaia di persone. Ci unisce il desiderio di promuovere un turismo culturale di qualità, ideando viaggi inediti in Italia e all’estero per assistere a spettacoli teatrali di alto livello. In un’epoca di particolare aggressione al patrimonio artistico e culturale del Paese, il FAI per proseguire la propria opera di tutela e salvaguardia ha sempre maggiore bisogno del sostegno di persone che condividono un senso alto dell’identità nazionale.

Il Sipario Musicale collabora anche con illustri istituzioni in tutto il mondo per confezionare un’offerta turistica, di alto profilo, come, ad esempio, l'Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra Verdi di Milano e, in particolare, la Fondazione Donizetti di Bergamo. Proprio la città orobica sarà la protagonista di Bergamo Terra di Donizetti, progetto vincitore dell’Avviso pubblico di Regione Lombardia per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali e naturali della Lombardia - Unesco o patrimonio lirico lombardo”.

L’ambiziosa iniziativa, descritta da Michela Stancheris di Paprika, capofila del progetto, vede, proprio tra i main partner Il Sipario Musicale. Il progetto, di valorizzazione del patrimonio lirico e culturale della città di Bergamo e l’identificazione con il proprio compositore Donizetti, consente a Il Sipario Musicale di alzare ancora una volta l’asticella del proprio lavoro di promotore culturale italiano. Il rapporto tra Il Sipario Musicale e Bergamo, infatti, consente non solo di promuovere eventi già presenti sul territorio, ma di realizzare anche proposte ed itinerari completamente nuovi, volti alla valorizzazione culturale della ricca città lombarda. Bergamo e Il Sipario Musicale hanno deciso, infatti, di intraprendere questo cammino comune per ampliare l’attrattiva della città grazie al richiamo internazionale di Gaetano Donizetti e di organizzare un tavolo internazionale per mettere a sistema tutte le città dei compositori come Salisburgo, Bayreuth, Parma e condividere attività e informazioni turistiche.

Andrea Cortelazzi (Il Sipario Musicale) ha comunicato che sono circa 7.000 gli italiani che ogni anno scelgono il turismo musicale, un settore in costante crescita e precisato che nel corso degli anni Il Sipario Musicale ha sempre avuto modo di arricchire la sua proposta, aumentando,così, il numero di viaggiatori e di destinazioni raggiunte.

Oggi Il Sipario Musicale registra un fatturato di 4 milioni di euro, è capillarmente radicato sul territorio italiano, lavora ogni anno con oltre 400 tra associazioni e tour operator stranieri.

Il Catalogo ottobre 2017 - febbraio 2018 del tour operator Il Sipario Musicale è consultabile online (Catalogo Online) sul sito www.ilsipariomusicale.com ed è scaricabile nella versione pdf (Catalogo Pdf). I cataloghi quadrimestrali sono pubblicati con una tiratura di 12 mila copie e distribuiti anche presso le più prestigiose istituzioni musicali del nostro Paese.

Info: www.ilsipariomusicale.com

Giovanni Scotti