FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 22 ottobre 2017

Arredo e Design, Tendenze

Guzzini: la riconoscibilità del marchio
Le collezioni Guzzini interpretano l’anima autentica di un’azienda che rappresenta la creatività e il ben fatto italiano nel mondo.

Per un marchio essere riconoscibili è un fattore determinante: essere riconoscibili, infatti, significa creare uno stile, dare un’impronta inequivocabile, fidelizzare i propri consumatori ed attirarne di nuovi con prodotti originali, ma coerenti con la propria identità.

La Fratelli Guzzini, con i suoi cento e più anni di storia, ha sempre lavorato puntando all’eccellenza: eccellenza creativa avvalendosi di designer competenti e autorevoli, produttiva investendo in ricerca e innovazione, eccellenza nella scelta dei materiali. - ha dichiarato Domenico Guzzini, presidente dell’azienda - Il nostro obiettivo era ed è quello di proporre prodotti e soluzioni che abbelliscano, facilitino, impreziosiscano e rallegrino il quotidiano. E’ innegabile, però, che alcune collezioni, più di altre, hanno rappresentato l’anima autentica della nostra realtà coniugando al meglio know how tecnologico, estetica formale e funzionalità e trovando, in questo modo, un grande consenso da parte del pubblico che le ha elette collezioni best seller.

E’ sicuramente, ad esempio, il caso delle collezioni My Fusion e Tiffany, nate dalla creatività di designer lontanissimi tra loro, ma che, ognuno seguendo la propria natura e il proprio talento, ha saputo interpretare la tavola e connotarla con distintività ed eleganza. Ed è all’ampliamento di queste due collezioni che Guzzini si è dedicato per le nuove proposte del prossimo autunno.

La collezione My Fusion di Guzzini, disegnata da Setsu e Shinobu Ito, interpreta tutto il potenziale dell’azienda in tema sia di estetica sia di tecnologia. La 3COLOUR TECHNOLOGY, la raffinata ed esclusiva tecnologia dello stampaggio a iniezione a tre colori che permette di donare agli oggetti effetti unici, restituendo combinazioni materiche e cromatiche altamente emozionali e distintive, ha fatto conquistare a Guzzini un nuovo primato in quanto è stato il primo al mondo ad introdurla nell’ambito dell’oggettistica di design. I tre livelli di materiali plastico sovrapposti, realizzati attraverso tre successive fasi di stampaggio, consentono giochi di colore, alternanza di superfici piene e trasparenti, lucide e satinate. Di My Fusion, collezione best seller dell’offerta Guzzini, la prima cosa che colpisce è il colore: un accordo cromatico forte, di grande impatto. Una perfetta armonia tra la lucentezza brillante dell’interno e la satinatura morbida delle pareti esterne.

Alla capostipite ciotola da 20 cm, vincitrice del prestigioso Design Plus 2016, oggi si aggiungono quella da 25 cm e le ciotoline da 12 cm vendute in set da due. Ma vogliamo chiamarle ciotole? O svuota tasche o porta gioie? Li pensiamo come insalatiere, coppette per il dessert o come ciotole per piatti unici? Ci diverte immaginare che fungano anche da segnaposti? Giochiamo con le cromie per inventare tavole. Tutto è possibile con i contenitori My Fusion: un’esplosione cromatica ispirata alle millenarie lacche orientali. A completamento della mise en place le posate insalata, disponibili in azzurro, nero e rosso, con rifinitura mat e forme lunghe e affusolate in perfetto stile Japan, e un tumbler vino in vetro trasparentissimo: un bicchiere capace di trasferire tutta l’eleganza del calice senza il fastidioso ingombro dello stelo. Ma a tutto ciò non potevano mancare dei piatti che ben s’inserissero in un posto tavola tanto raffinato e glamour, e allora ecco un set di quattro piatti, i Carrara Fusion, in porcellana effetto marmo: 4 piatti rettangovali ciascun con una differente texture marmorea che ripropone tutto il fascino di un materiale antico che appartiene alla più autentica tradizione italiana. Per finire, una tovaglietta effetto coccodrillo nella versione nera, rossa e grigio tortora che incornicia il tutto. La nuova tovaglietta MyFusion è rigida, double face e con logo Guzzini in rilievo su una delle due superfici. Molto elegante, preziosa al tatto ma con tutti i vantaggi di essere realizzata in materiale acrilico che non assorbe liquidi e unto e facilmente lavabile.

Tiffany, l’altra collezione di Guzzini, è ispirata a un’icona dello stile e dell’eleganza senza tempo ed è destinata a vestire le tavole di chi ama circondarsi di bellezza nella propria quotidianità! Nata dalla creatività di Pio e Tito Toso, maestri vetrai da generazioni, Tiffany ripropone le trasparenze del Top Quality Acrylic con una lavorazione capace di restituire effetti visivi e tattili davvero sorprendenti. Anche la scelta della palette colori pastellati - Trasparente, Corallo, Sabbia, Azzurro mare, Grigio cielo - va a rafforzare l’attuale tendenza che premia le nuance delicate più discrete e più facilmente inseribili in qualsiasi mise en place. Tra le novità del prossimo autunno, Guzzini propone le due versioni Medium della tortiera con campana e dell’alzata con campana, già presenti nel catalogo nella versione Large. La prima è caratterizzata da una base e una campana dalla superficie liscia e dal piatto realizzato con la distintiva lavorazione a quadretti in rilievo di Tiffany. L’effetto che se ne ricava è di un oggetto prezioso nella sua semplicità e nella sua funzionalità che lo vede perfetto per servire golose torte, cioccolatini, piccola pasticceria ma anche stuzzichini e finger food per aperitivi eleganti e ricercati. La seconda è composta da un piatto double face che permette di contenere torte morbide sul lato con il bordo rialzato e torte secche o crostate su lato piano. Sempre per la tavola, arrivano anche le nuove tovagliette, un complemento fondamentale per un’apparecchiatura armonica. Guzzini ha dedicato una particolare attenzione alla texture di questo prodotto cercando materiali e lavorazioni che restituiscano un’idea di morbidezza e di compattezza al tatto e un’estetica e una cromia che appaga la vista. Tante le varianti colori, in linea con la collezione: grigio, corallo, sabbia, verde menta, azzurro mare, grigio cielo. La bellezza estetica di Tiffany, la sua forma così aggraziata e il gioco di luci che si crea attraverso le sue trasparenze, hanno ispirato i designer che hanno creato un vaso da fiori alto rettangovale nella versione trasparente, azzurro mare e grigio cielo. Un complemento d’arredo che non conosce confini in tema di collocazione. Perfetto sulla tavola della sala da pranzo, ma anche su una libreria in salotto, sul settimanale in camera da letto o sulla scrivania in ufficio. Un oggetto che esprime preziosità e grande raffinatezza. Inoltre, sarà disponibile, a partire da settembre, anche il set reggibicchieri nella versione trasparente.

Entrambe queste collezioni, My Fusion e Tiffany, parlano di stile, garbo, armonia: tutte cose che rendono il quotidiano prezioso.

Ma se è vero che il quotidiano può essere prezioso è altrettanto vero che esiste un modo informale, facile e pratico di apparecchiare la tavola ogni giorno e Guzzini è in grado di rispondere a questa esigenza con collezioni più easy ma ugualmente performanti e originali. E’ il caso della collezione Gocce che già presenta un ventaglio di proposte per la mise en place di ogni giorno ed oggi si arricchisce di un robusto bicchiere in vetro stampato a completamento del servizio piatti Everyday. Il bicchiere, grazie alle sue dimensioni, è ideale per l’acqua ma anche per cocktail o frullati, esprimendo così la sua versatilità a tavola o nei momenti di relax.

Esiste anche un altro mondo della mise en place a cui Guzzini ha voluto dedicare una collezione: il mondo dei più piccoli. Per loro Irene Guerrieri ha creato il posto tavola Traffic, che coniuga praticità, sicurezza e tutta la fantasia del gioco, elemento spesso fondamentale nel delicato momento della pappa. Infatti il set di posate, cucchiaio, forchetta e coltello, tutte in materiale plastico, si trasforma in un simpatico gioco da fare sul seggiolone: ogni posatina nasconde un divertente mezzo di trasporto, il coltello è un buffo aereoplanino, la forchetta una nave e il cucchiaio una macchinina, tutti elementi che stimolano la fantasia dei più piccoli. Il set è ideato per i bambini a partire da 10 mesi. Anche i piatti e il bicchiere, realizzati in melamina, ripropongono temi legati ai mezzi di trasporto e tutto il set è venduto in una coloratissimo gift box.

E’ risaputo che Guzzini, oltre ad essere un protagonista sulle tavole e nelle cucine degli italiani, è anche capace di arredare le nostre case con gusto, ironia e un immancabile guizzo di creatività. E uno tra i complementi d’arredo che l’azienda marchigiana ha sempre amato interpretare è l’orologio da parete. Oggi ne presenta due: QQ e Move Your Time, due modi diversissimi tra loro di scandire le ore della giornata.

QQ è il primo orologio a cucù con pendolo realizzato in materiale plastico. Nato dalla fantasia di una coppia di giovani designer italiani, Brogliato e Traverso, QQ propone in chiave riattualizzata il fascino e la memoria dei vecchi pendoli con tanto di uccellino che, con il suo cinguettare, ci comunica il passare delle ore. Tre le versioni realizzate: orologio giallo con scritte e pendolo neri, orologio bianco con scritte e pendolo rossi e orologio rosso con scritte e pendolo bianchi. Perfetto in una cucina moderna, nella camera dei bambini, nella sala da pranzo, QQ oltre ad arredare le nostre pareti ci farà compagnia con il suo antico movimento risvegliando piacevoli ricordi.

Move Your Time è, invece, una creatura di Sandro Meneghello e Marco Paolelli, due designer alla loro prima esperienza in casa Guzzini ma ormai affermati professionisti a livello nazionale ed internazionale. Il loro approccio al prodotto è serio e rigoroso e lo possiamo percepire anche guardando quest’orologio dalle linee pulite ed essenziali, giocato sull’intramontabile binomio bianco-nero e dotato di un sistema che lo rende estremamente adattabile ad ogni esigenza di arredo. Infatti, Move Your Time può essere un rigoroso orologio a sospensione grazie a un cavetto che passa all’interno dell’anello posto alla sommità dell’orologio stesso, ma può diventare un comodo orologio da appoggio o da parete orientabile nella direzione alto-basso e destra-sinistra grazie a un meccanismo che garantisce stabilità e mobilità nello stesso tempo.

QQ e Move Your Time arricchiscono la già vasta offerta di orologi da parete presente nel catalogo Guzzini, e sono dedicati a tutti coloro che non temono il passare del tempo, anzi amano guardarlo scorrere!