FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 20 settembre 2017

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Venezia: Venice Hospitality Challenge 2017
Un’occasione unica per visitare Venezia

Martedì 12 settembre, a Milano, presso il Westin Palace Hotel, è stata presentata la Venice Hospitality Challenge 2017, una regata unica che alcuni Maxi Yacht correranno sabato 14 ottobre nel bacino di San Marco, nelle acque interne di Venezia.

La prerogativa di questa regata consiste nel portare imbarcazioni con una lunghezza minima di 60 piedi in un circuito cittadino. - ha sottolineato Mirko Sguario, ideatore e promotore dell'evento, Presidente dello Yacht Club Venezia e già creatore della San Pellegrino Cooking Cup - Possiamo davvero considerare la Venice Hospitality Challenge il Gran Premio di Venezia per la vela, così come per la Formula 1 lo è il Gran Premio di Monaco. Una scelta vincente che richiama ogni anno un maggior numero di partner prestigiosi, segnale che la città vede questo evento come importante motivo di richiamo non solo per i tanti appassionati di vela ma anche per tutti i visitatori della Serenissima provenienti da ogni parte del mondo.

Vero e proprio Gran Premio della Città di Venezia, la Venice Hospitality Challenge è giunta alla sua quarta edizione, confermando una crescita significativa: rispetto allo scorso anno, infatti, le importanti realtà dell’alta hotellerie veneta coinvolte nell’evento sono passate da 9 a 12 e i Maxi Yacht in gara sono passati da 10 a 13. Dodici yacht rappresentano altrettanti hotel, mentre il tredicesimo, l’indimenticabile Moro di Venezia America’s Cup, scende in campo in rappresentanza della Città.

Per questa edizione della Venice Hospitality Challenge 2017 sono in gara questi team: Pendragon VI, Hilton Molino Stucky, skipper Salvatore Eulisse - Adriatic Europa, Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice, skipper Dušan Puh - AnyWave, Belmond Hotel Cipriani, skipper Alberto Leghissa - Shining Umag Umago, SINA Centurion Palace, skipper Zeljko Perovic Huck - Amer Sports Too, JW Marriott Venice Resort & Spa, Venice, skipper Jure Orel - Ancilla Domini, Palazzina G, skipper Mauro Pelaschier - Idrusa, The Westin Europa & Regina, Venice, skipper Paolo Montefusco - Nuova Maxi Jena, The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, Venice, skipper Mitja Kosmina - Morning Glory, Cà Sagredo Hotel, skipper Furio Benussi - Il Moro di Venezia II, Hotel Excelsior Venice Lido Resort, skipper da definire - Anemos, Falisia, a Luxury Collection & Resort Spa, Portopiccolo, skipper da definire - Chica Boba Magnum, Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, skipper Michele Cinquepalmi - Il Moro di Venezia America’s Cup, Città di Venezia, skipper Claudio Carraro.

I Team si contenderanno l’ambito cappello del doge, che, per questa edizione della Venice Hospitality Challenge 2017, è stato realizzato, in rosso, dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso, le cui origini, che risalgono al 1295, ne fanno i vetrai più antichi del mondo e la sesta azienda familiare più longeva tuttora in esercizio.

Alla conferenza stampa di presentazione della Venice Hospitality Challenge 2017, hanno partecipato come relatori anche Lorenza Lain per Cà Sagredo Hotel, Laura Di Bert per Belmond Hotel Cipriani, Giovanna Caprioglio per Palazzina, Cindy Cruikshank per The Gritti Palace, The Westin Europa & Regina, Hotel Danieli, Paolo Lorenzoni per The Gritti Palace, Ilio Rodoni per Hilton Molino Stucky, Angelo Vignola per JW Marriott Venice, e Paolo Morra per SINA Centurion Palace. Tutti confermato grande soddisfazione per questo evento esclusivo che, associando l’hospitality di alto livello allo sport velico, colloca ancora una volta la cittaÌ€ di Venezia al centro del palcoscenico mondiale.

La manifestazione, organizzata come sempre dallo Yacht Club Venezia, inizierà alle 10.30 di sabato 14 ottobre con il briefing equipaggi alla Scuola Navale Francesco Morosini, proseguirà, poi, con il via alla regata prevista per le 13.30. La flotta farà base alla Marina Santelena, mentre il bacino di San Marco, punto focale del percorso, permetterà al pubblico di seguire dalle rive una competizione spettacolare nella cornice della città più bella del mondo. Alle 16.30 circa avverranno le premiazioni alle Zattere presso la banchina VYP Venice Yacht Piers a diretto contatto con la cittadinanza.

Info: www.venicehospitalitychallenge.it

Giovanni Scotti