FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 giugno 2017

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Blueit avvia b.digital, un vero e proprio laboratorio di innovazione
Blueit ha creato b.digital per aiutare i clienti al comprendere ed interpretare la rivoluzione digitale, trasformandola in un percorso di crescita

Blueit, società italiana specializzata nella fornitura di Servizi IT e partner di riferimento nelle soluzioni innovative di Outsourcing e Hybrid Cloud, continua nel suo straordinario percorso positivo di crescita: nell’ultimo anno fiscale Blueit ha raggiunto un giro d’affari superiore ai 17 milioni di euro.

Blueit eroga servizi a clienti presenti in diversi settori: Fashion, Food & Beverage, Editoria, Industria, Costruzioni, Manufacturing. Blueit opera in tutta Italia attraverso le sedi di Monza, Torino e Roma ed eroga servizi anche nella sua sede di Parigi. Da qui l’azienda non solo presidia il mercato d’oltralpe, ma anche supporta la capogruppo nell’erogazione dei servizi per i clienti internazionali con filiali nell’area francese e belga.

Nata solo nell’ottobre 2008, l’azienda è diventata rapidamente un punto di riferimento nel campo della trasformazione digitale, grazie al supporto garantito ai clienti nel processo di innovazione tecnologica. Trasformatasi, poi, in Spa nel 2010, Blueit aiuta sempre più le aziende a gestire l’attuale fase storica, costituita dalla straordinaria convergenza di molteplici trend di innovazione tecnologica, migliorando il proprio fatturato ed ottenendo risultati importanti anche in questi primi mesi del 2017, con un incremento dell’11% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Nel 2014 Blueit ha effettuato nuovi investimenti ed innovazioni arrivando anche ad avviare, nel 2017, b.digital, una nuova società nata proprio per aiutare i clienti a cogliere tutte le opportunità fornite dalla trasformazione digitale, attraverso la scelta delle tecnologie più adatte e con maggior impatto sulle loro reali esigenze di business.

Blueit, che, da sempre, investe in modo costante nelle attività di Ricerca&Sviluppo, è in grado di fornire servizi e soluzioni di eccellenza, che aiutino le aziende ad abbracciare l’innovazione e a progredire in un momento storico di profonda trasformazione. In particolare Blueit sta seguendo molto da vicino il Piano Nazionale Industria 4.0, per supportare i clienti nell’identificare ed implementare tutte quelle misure volte ad accompagnare le imprese italiane nel competere e vincere sui mercati internazionali, cogliendo a pieno i vantaggi che emergono dalle nuove tecnologie applicate ai processi produttivi e al business, costruendo un percorso solido e pragmatico di modernizzazione e crescita.

Stiamo attraversando un momento straordinario per il settore, una vera rivoluzione tecnologica. Siamo entusiasti della spinta fornita dal Piano Industria 4.0 perché rappresenta uno strumento importante per aiutare il Paese, e soprattutto le PMI, per cogliere al meglio tutte le nuove opportunità. - spiega Girolamo Marazzi, CEO di Blueit - È uno strumento utile per supportare l’innovazione in tutti i settori, partendo dal comparto produttivo, per spingere il mercato a trarre valore dalla tecnologia in modo pragmatico e graduale.

L’azienda supporta i clienti con una gamma completa di servizi che comprende la gestione degli utenti, del data center, delle infrastrutture e delle applicazioni di business, e che consente ai Clienti di esternalizzare la gestione della complessità tecnologica, focalizzandosi sul core business e sul percorso di trasformazione. E’ importante, infatti, non perdere questa occasione di beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalle novità tecnologiche, per diventare aziende realmente 4.0 ed essere sempre al passo con i tempi. I Clienti possono fare affidamento sugli asset e le competenze di Blueit per gestire i propri processi. Dal Service Desk multilingua al presidio h24 del Service Operation Center (SOC), dal Delivery Center di Infrastructure Management al Competence Center di Application Management Services: grazie al continuo investimento su formazione e certificazione, Blueit offre una copertura completa ed affidabile per la continuità del business e la disponibilità di ambienti e dati dei suoi clienti.

In questo momento siamo tutti quotidianamente sommersi da una mole enorme di informazioni e di stimoli sulle innovazioni tecnologiche in atto - evidenzia Paolo Mazza, CEO di b.digital e Marketing&Innovation Director di Blueit - e corriamo il rischio che l’informazione si trasformi in rumore di fondo, costituendo una sorta di inquinamento acustico che impedisce di approfondire e di focalizzarci su ciò che veramente merita la nostra attenzione. b.digital nasce proprio per supportare i clienti a fare chiarezza, selezionando le tecnologie a loro più adatte e declinandole secondo il loro punto di vista: a partire cioè da quanto ha veramente impatto sul loro business.

La nuova società b.digital, che ha sede a Monza, è un vero e proprio laboratorio di innovazione, basato sui principali trend tecnologici, tra i quali il Cognitive Computing e l’Augmented Intelligence e l’Industrial Internet of Things. Grazie a un piano industriale avviato in questi mesi, è stato costituito un team tecnico specializzato nell’utilizzo dei nuovi paradigmi tecnologici che monitora, costantemente, il mercato, le sue tendenze ed esigenze, e consiglia i clienti nella scelta delle tecnologie applicative e li accompagna nella realizzazione dei progetti più adeguati al loro percorso di Digital Transformation.

Riteniamo che, in un momento di grande fermento e velocità del business, il Cognitive Computing e la Augmented Intelligence siano strumenti potentissimi per supportare le imprese nel prendere decisioni consistenti, allineate agli obiettivi strategici, e in grado di anticipare e prevedere l’evoluzione del proprio contesto di business. - continua Mazza - L’Industrial Internet of Things rappresenta la convergenza tra molteplici tecnologie, e mette a disposizione delle aziende una leva competitiva senza precedenti, a partire dal tema legato all’integrazione della Supply Chain. E proprio le PMI, delle quali è composto in grande maggioranza il tessuto imprenditoriale italiano, sono in una posizione di grande vantaggio nel beneficiare della trasformazione in corso, sfruttando la propria agilità nell’aggiornare il modello organizzativo e la capacità di anticipare il mercato internazionale in molti settori.

Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora che ci hanno permesso di ampliare il nostro portafoglio di servizi e avviare una nuova società dedicata espressamente al segmento digital. - sottolinea Marazzi - Il nostro obiettivo principale è mantenere il livello di eccellenza dei nostri servizi, proseguendo nel nostro straordinario percorso di crescita e basando la nostra strategia sulla trasparenza nella relazione e sulla fiducia dei nostri clienti, perché riteniamo che siano questi gli asset più importanti per chi opera nei servizi.

L’arricchimento dell’offerta permetterà a Blueit di allargare il proprio raggio d’azione in Italia e all’estero, dove già opera per molti clienti internazionali, con l’idea di stringere partnership tecnologiche con nuovi attori, non solo in ambito IT, per continuare a realizzare progetti ambiziosi. Sono già in crescita, infatti, le attività per l’integrazione di dati e sistemi nell’ambito della Logistica e della Produzione, dalla consulenza per la mappatura dei processi e dei flussi di dati tra sistemi, alla capacità di costruire le piattaforme di integrazione basate sui paradigmi di sviluppo più innovativi. Blueit è determinata nel conquistare una posizione di leadership in questa fase storica, mettendo a frutto l’esperienza e gli asset che ha saputo costruire e cogliendo a pieno i vantaggi e le leve resi disponibili da questo momento di mercato.

Stiamo continuando a rafforzare anche le attività commerciali, e il potenziamento della sede di Roma avvenuto nel primo trimestre di quest’anno ci ha già permesso di entrare in contatto con nuove realtà del Centro-Sud Italia con le quali abbiamo attivato importanti collaborazioni. - continua Marazzi - Il nostro impegno sarà massimo nei prossimi mesi per continuare a estendere l’ecosistema di partner e il portafoglio clienti.

Blueit eroga servizi a clienti presenti in numerosi settori, dal Fashion al Food & Beverage, all’Editoria, dall’Industria, alle Costruzioni fino al Manufacturing.

Info: www.blueit.it

Giovanni Scotti