FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 11 aprile 2017

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Baden-Württemberg celebra i 200 anni delle due ruote
In programma prevede varie iniziative

Per tutto il 2017 Baden-Württemberg celebra i 200 anni dall’evento delle due ruote con un ricco calendario di iniziative, eventi, mostre e celebrazioni.

La nascita della bicicletta è stata opera di Karl Drais, nato a Karlsruhe, che ha presentato la sua invenzione, un mezzo di trasporto rivoluzionario su due ruote, il 12 luglio 1817 con una passeggiata, divenuta leggendaria: Drais percorse 14 chilometri, la distanza dal centro di Mannheim alla Relaishaus, nel sobborgo di Schwetzinger, in un’ora soltanto. La sua primitiva bicicletta, che non aveva pedali e catena, cioè, viaggiò al doppio della velocità delle diligenze allora in circolazione .... Poi Drais ha registrato il brevetto della sua invenzione, battezzata draisina, in suo omaggio.

Drais inventò la bicicletta per cercare un’alternativa ai cavalli, malnutriti ed indeboliti, tanto da non riuscire a trainare nessun tipo di mezzo. Tutto ciò era la conseguenza della disastrosa eruzione del vulcano Tambora in Indonesia, che, nell’aprile 1815, ebbe conseguenze per tutto il pianeta: il velo di polvere che si depositò nella stratosfera, infatti, oscurò i raggi solari, abbassò le temperature e causò una “piccola era glaciale”. Il fenomeno delle estati mancate, che colpirono anche la Germania meridionale, compromisero i raccolti e scatenarono fame e carestia. Karl Drais cercò allora un’invenzione in grado di sostituire i cavalli e garantire velocità apprezzabili.

Ancora oggi a Mannheim si può pedalare lungo lo storico percorso inaugurale della prima bicicletta, battezzato Drais-Route. Il Baden-Württemberg è, oggi, solcato in lungo e in largo da piste, sterrati e sentieri lungo i quali biker esperti e cicloturisti possono vivere esperienze uniche.

In occasione dei 200 anni dall’invenzione del primo prototipo di bicicletta, l’intera rete di ciclo-circuiti del Baden-Württemberg è stata oggetto di investimenti speciali per opere di manutenzione ed ammodernamento. In tutto il Land sono a disposizione anche itinerari certificati. Tra i bellissimi paesaggi della Taubertal e della Schwarzwald (Foresta Nera), ad esempio, si snodano ben 12 diversi itinerari di qualità certificati dall’Allgemeinen Deutschen Fahrradclubs (ADFC, associazione nazionale tedesca del ciclismo).

Come anticipato, il Baden-Württemberg celebra Karl Drais e il suo prototipo di bicicletta con un ricco calendario di mostre, esposizioni, festival ed appuntamenti a tema.

Fino al 25 giugno il Mannheimer Technoseum ospita la mostra-evento 2 Räder - 200 Jahre. Freiherr von Drais und die Geschichte des Fahrrades (2 ruote-200 anni. Il barone von Drais e la storia della sua bicicletta).

Dal 24 al 28 maggio, a Karlsruhe, città natale di Karl Drais, in occasione degli Heimattagen Baden-Württemberg, le tradizionali giornate di festa, celebrate in tutto il Land, ci saranno un raduno di biciclette d’epoca e un’adunata di biker e ciclisti da tutto il mondo.

A Mannheim, il 10 e 11 giugno, sono previsti grandi festeggiamenti, il cui clou sarà il Festival Monnem Bike - wo alles begann (Monnem, nome popolare di Mannheim, dove tutto ebbe inizio).

Sia a Karlsruhe sia a Mannheim sono possibili visite guidate a piedi o in sella, sulle orme della prima bicicletta e del suo inventore.

Info, programma degli eventi: tel 0049/1805/556690 - prospektservice@tourismus-bw.de - www.tourismus-bw.de.

G. S.