FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 16 marzo 2017

Arredo e Design, Tendenze

Laminam: nuovo showroom
Lo showroom è stato inaugurato il 9 marzo 2017

Laminam, nata nel 2001 da un’intuizione dell’Ing. Franco Stefani, specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande dimensione e minimo spessore, ha potenziato la sua visibilità a Milano, capitale internazionale del design: ha lasciato lo showroom di via Mercato e si è spostato in via Verdi, al civico n. 5, in un nuovo spazio espositivo più ampio, dotato di tre vetrine, a pochi passi dal Teatro alla Scala ed accanto alla prossima sede della sua Fondazione.

Il palazzo storico dal gusto classico viene riletto dal taglio contemporaneo delle lastre ceramiche Laminam, in un concetto di spazio dinamico e flessibile dove passato e futuro convivono attraverso un gioco di intrecci sottili.

Lo showroom presenta le principali collezioni di Laminam ed uno spaccato degli utilizzi del materiale, disponibile nei due formati 1000x3000mm in spessore 3 e 5,6 mm ideale per pavimenti e rivestimenti verticali e 1620x3240mm in spessore 12 mm concepito per i piani orizzontali.

All’ingresso si trovano alcuni esempi di applicazioni in arredamento delle lastre ceramiche.

Le superfici sono utilizzate come solido e resistente piano orizzontale di tavoli e cucina dalle tonalità delicate alle sfumature che riproducono la natura come una lente d’ingrandimento sulle venature naturali del marmo. Texture eleganti e morbide che permettono di caratterizzare gli interni puntando sia sull’estetica che sull’innata igienicità e resistenza del materiale ceramico.

Sono molteplici le proposte di utilizzo delle lastre ceramiche in arredo scelte esplorando tra le texture della collezione 1620x3240mm, in un gioco di contrapposizione cromatica dal candore del marmo bianco alle profondità del nero.

All’entrata dello showroom, alle pareti è esposta una selezione di superfici in 12mm come grandi arazzi per poterne apprezzare l’impressionante dimensione, l’estetica e la consistenza accompagnate dalla presenza dei rivestimenti realizzati con i book match delle collezioni I Naturali e Cava.

Addentrandosi nello showroom, l’utilizzo delle lastre Laminam in architettura è testimoniato da un esempio di facciata ventilata realizzata in superfici 1000x3000mm applicate con sistema di incollaggio diretto. Sono, inoltre, disponibili quattro lastroteche consultabili che permettono di ammirare e toccare con mano le diverse texture nella loro interezza.

Con oltre 130 superfici a catalogo, le collezioni Laminam compongono un’accattivante palette che si rinnova di anno in anno per soddisfare la crescente richiesta di mercato. Non solo pavimenti e pareti, ma anche finiture. Il formato, le proprietà e l’estrema duttilità del materiale Laminam lo rendono una risorsa preziosa per i più svariati utilizzi di design anche grazie a collaborazioni con altri marchi del settore.

L’azienda, che, in Italia, ha due stabilimenti (uno Fiorano Modenese ed un altro Borgotaro), ha anche annunciato che, il prossimo 27 marzo, inaugurerà il nuovo stabilimento produttivo presso il Parco Industriale Vorsino, importante area industriale a circa 100 km da Mosca.

Giovanni Scotti