FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 16 marzo 2017

Food and beverage, Location

Milano via dell’Orso: Sette Cucina Urbana
Creative Italian Food, Healthy Breakfast and Coffee

Da dicembre 2016, a Milano, in via dell’Orso 2, c'è Sette Cucina Urbana, uno spazio polifunzionale - ristorante, caffetteria e lounge bar - guidato dallo chef Massimo Moroni e da Clemente Tassello.

Lo chef Massimo Moroni ha una lunga tradizione nella ristorazione lombarda, con importanti esperienze al Savini e al Don Lisander: sa interpretare al meglio i piatti milanesi, dal più classico risotto alla cotoletta, ma anche sperimentare e creare nuove proposte adatte sia ai clienti italiani, sia ai turisti stranieri.

Clemente Tassello, già alla guida, insieme a Moroni, della start up del locale milanese Sei.it, format innovativo di Bakery con cucina in Corso Italia, ha una lunga esperienza nell’organizzazione e nel management di aziende del settore, tra cui la gestione del progetto dei Bar Atlantic di Esselunga.

Il progetto di Sette Cucina Urbana è nato dall’idea di creare un locale che la clientela può frequentare nei diversi momenti della giornata. La cucina, a vista, è sempre aperta: dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 23, è possibile degustare tutte le specialità preparate dallo chef Massimo Moroni e dalla sua brigata, giovane, che prepara tutto con lo chef, inclusi i dolci e vari tipi di pane. Sanno far bene tutto: la colazione all’italiana, il breakfast internazionale, il pranzo, l’aperitivo, la cena. Il sabato il brunch è dalle 11.00 alle 15.00.

L'accoglienza è piacevole ed gradevole in ogni momento della giornata.

Il personale è professionale, attento. Il servizio è veloce.

Entrando dall’ingresso, non molto visibile in Via dell'Orso, si accede in un ampio ed accogliente locale, moderno e accogliente, che si basa sul progetto architettonico, realizzato dallo studio Centropolis Design, che valorizza e rende accoglienti i diversi ambienti in cui è diviso il locale..

Un consiglio: percorrete Sette Cucina Urbana fino all’affaccio, totalmente vetrato, sulla bella corte interna del palazzo che ospita il locale. In questo giardino, vero fiore all’occhiello del Sette Cucina Urbana, ci sarà anche il dehors da 30 posti, tranquillo e piacevole, collegato alla sala interna.

All’ingresso c’è l’area caffetteria e pasticceria di produzione propria.

La sala favorisce l’aggregazione e la socializzazione, con la presenza di diversi tavoli “social” ideali per stare in compagnia e per condividere il pranzo, le pause caffè o l’aperitivo con amici.

In fondo c’è un’area più riservata, caratterizzata da un’ambientazione accogliente e da luci soffuse, ideale per la cena, con ampio spazio tra i tavoli. Grazie alla versatilità dei suoi spazi, Sette Cucina Urbana si presta bene anche per eventi privati o meeting aziendali.

Punto cardine della proposta gastronomica di Sette Cucina Urbana è la cucina della tradizione milanese, interpretata in maniera creativa con i migliori prodotti della nostra penisola.

La ricerca degli ingredienti di qualità non dimentica le solide radici lombarde, ma non tralascia escursioni in piatti creativi e innovativi.

Tra i vari piatti proposti segnaliamo: il Cuore di Baccalà d'Islanda e Salmone marinato con Alga Nori, il Tamburello di Tonno con cipollina caramellata e giardinetto, il risotto Carnaroli al plancton di mare con regina di Capasanta, la cotoletta a orecchio d'elefante.

Sono disponibili, anche in vendita, prodotti dolciari e alimentari, caffè e vini.

Info: Sette Cucina Urbana - ristorante, caffetteria e lounge bar - Via dell’Orso 2, 20121, Milano - dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 23.00 -tel 0289092660

Giovanni Scotti