Ad Homi è stata presentata la collezione Alessi Spring/Summer 2017, che propone un insieme composito, con piccole architetture da tavola e molti progetti di giovani talenti e mette in evidenza, ancora una volta, la vocazione dell’azienda di laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate.
Molti degli oggetti presentati sono proposti in acciaio inossidabile e realizzati presso gli stabilimenti della sede a Crusinallo di Omegna.
La Grattugia “Forma”, ad esempio, è uno degli ultimi progetti di product design firmati dall’architetto iracheno Zaha Hadid per Alessi, prima della sua scomparsa avvenuta nel marzo 2016.
Ispirata, come molte sue opere architettoniche, a forme naturali che sembrano levigate dal tempo, dall’acqua e dal vento, “Forma” ha una sagoma studiata per adattarsi perfettamente al palmo della mano.
È costituita da due elementi: una base scultorea nera sostiene la grattugia in acciaio inossidabile lucido.
Estremamente maneggevole, presenta sulla superficie in metallo una combinazione originale dei fori.
“Forma” è una perfetta rappresentazione della visionaria progettualità dell’architetto Premio Pritzker 2004, in grado di assorbire idee dalle arti visive per rielaborarle in piccole architetture da tavola.
Info: www.alessi.com