FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 9 gennaio 2017

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Viaggi in Benessere
Alle Terme dell’Emilia Romagna, al Grand Hotel da Vinci dei Batani Select Hotels, a Bormio, al Palace Wellness, al Badrutt’s Palace Hotel di St Moritz, al Villaverde Hotel&Resort-Wellness SPA & Golf

Sci e Terme a Bormio - Cosa c’è di meglio, dopo lo sci sulle magnifiche piste di Bormio, se non “lanciarsi” nell’altrettanto emozionante percorso benessere? Oltre alle mille attività “en plein air” nello scenario imbiancato di neve del Parco Nazionale dello Stelvio, la perla dell’Alta Valtellina offre le famose acque termali di Bormio. Un’opportunità più invitante che mai grazie a Bormio Pass Sci & Terme, card realizzata in sinergia con i centri QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi. Valida fino al 17 aprile 2017, la tessera, facilissima da usare, garantisce grande flessibilità: con Bormio Pass Sci & Terme si possono infatti acquistare da un minimo di 2 a un massimo di 8 servizi, da utilizzare come e quando si vuole (entro 8 giorni dalla data di acquisto). Per “servizi” si intende il singolo accesso giornaliero presso gli impianti di Bormio Skipass (Bormio, S. Caterina, S. Colombano) oppure il singolo ingresso giornaliero presso Bagni Nuovi o Bagni Vecchi (accesso ai bagni per ragazzi a partire da 14 anni). La tessera è strettamente personale, nominativa, e può essere acquistata presso le biglietterie degli impianti sciistici o nelle strutture alberghiere convenzionate.

Info: www.bormio.eu

Alle Terme dell’Emilia Romagna: relax per iniziare al meglio il 2017 - Una vacanza alle Terme dell’Emilia Romagna, fra piscine di acqua dagli effetti benefici, trattamenti benessere e remise en forme dopo gli stravizi delle feste. Le strutture sono in luoghi pieni di bellezza con splendide vedute panoramiche. I benefici sono immediati: si riduce fisiologicamente il livello di stress, migliora lo stato psicofisico. Si passa da Salsomaggiore Terme e Tabiano, con immersioni nel Mare della Musica, nelle Terme Berzieri, inserite in un fastoso Palazzo Liberty, alle Terme di Monticelli, per massaggi sapienti e trattamenti termali, dalle Terme della Salvarola a Sassuolo con massaggi al sale marino lavanda, alle Terme dell’Agriturismo sul primissimo Appennino Bolognese, nel territorio di Monterenzio, al Gruppo Alberghi & Terme di Riolo, con più di 40 idromassaggi nella piscina termale. Infine a Cesenatico, presso il 5 stelle Grand Hotel da Vinci del gruppo Batani Select Hotels, nel fascino unico del mare d’inverno: in uno spazio di armonia, colori, sapori e manualità, il cliente viene invitato ad odorare 4 rose bianche poste in altrettanti vasi solifleur, contenenti un mix di specifiche fragranze floreali composte da preziosi olii essenziali. La scelta istintiva cadrà sulla fragranza di cui si ha più bisogno in quel momento e che accompagnerà l'ospite durante tutto il trattamento in Spa.

Info: www.selecthotels.it - www.emiliaromagnaterme.it

Palace Wellness: nuove esperienze per il ben-essere al Badrutt’s Palace Hotel - Palace Wellness, il centro benessere del Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz, propone per la stagione invernale, quattro nuovi programmi, ognuno distribuito su sette giorni, per ridurre lo stress o alleviare il malessere fisico ed emotivo. I quattro programmi sono stati ideati da Vinod Kumar, esperto maestro Yoga indiano specializzato in Hatha Yoga e Raja Yoga, specializzato in programmi per la gestione dello stress, che includono meditazione e tecniche di rilassamento profondo. Il programma »Stress Management« permette di rilassarsi grazie a un massaggio terapeutico e il trattamento ayurvedico Shirodhara, in cui l’olio caldo aiuta a dissolvere ogni stress, »Releasing Physical & Emotional Pain« è indicato invece per sciogliere le tensioni e le rigidità che bloccano mente e corpo, »A journey to self-love« permette di riscoprire se stessi con corsi di meditazione guidata e massaggi energizzanti, mentre per sconfiggere la sensazione di stanchezza e spossatezza, c’è il quarto programma wellness, »Balancing the Energy Flow«

Info: www.badruttspalace.com

Villaverde Hotel&Resort-Wellness SPA & Golf: total wellness - Il benessere psicofisico è il cuore pulsante del Villaverde Hotel&Resort - Wellness Spa&Golf , quattro piani di architettura contemporanea eco sostenibile, fra le splendide colline moreniche di Fagagna, contornato da colline di querce e faggi che svettano sullo sfondo delle Alpi Giulie. Punto d’eccellenza è il Villaverde Wellness - Salus per Aquam, che si sviluppa su una superficie di 800 mq e offre un’ampia gamma di attività e trattamenti. Dalla hall del Villaverde Hotel&Resort si scende per 12 metri grazie ad una scala sospesa: entrare nella Spa significa abbracciare una nuova e completa dimensione di benessere. Il Villaverde Wellness è tra le poche strutture ad offrire la “Floating Therapy”, il trattamento approdato in Italia dagli Stati Uniti. La floating room del Villaverde, una speciale vasca che occupa totalmente una stanza, permette di raggiungere un effetto di rilassamento profondo tramite la tecnica del galleggiamento, ottenuta grazie alla speciale concentrazione di sali nell’acqua (98% di solfato di magnesio), ad una temperatura di 37 gradi. Queste condizioni consentono di ridurre lo stress fisico e mentale, eliminare i dolori articolari e muscolari, e purificare il corpo nel modo più semplice e naturale. E’ stato accertato che un’ora di galleggiamento equivale a 4-6 ore di sonno. In una totale assenza di peso, luci, suoni e contatti si riesce a raggiungere un profondo rilassamento con gli stessi effetti, fisici e mentali, della meditazione.

Info: www.villaverderesort.com

Franca Scotti