FOCUS ON LINE - RIVISTA N 1, 9 gennaio 2017

Moda, Vetrina

Spread: stagione autunno-inverno
Le giacche pratiche, caldissime e trendy

Pratiche, caldissime e trendy: sono le giacche ideate da Spread per questo autunno-inverno; una proposta di diversi modelli, tutti impreziositi con eco-pelliccia che li rende ultrasoft.

La pelliccia ecologica nera è ideale per un look urban-chic e funzionale al tempo stesso, grazie al piumino con cappuccio floreale, rimovibile a seconda delle proprie esigenze.

La giacca con eco-pelliccia grigia, imbottita con fiocchi di cachemire, permette di variare il proprio look grazie alla sua formula reversibile.

Ideale per chi predilige un look sportivo, la cappa è caratterizzata da una leggerissima e calda imbottitura in piuma d’oca ed è impreziosita dal colletto e dai polsini in eco-pelliccia.

Risale al 1882 la fondazione dell'azienda che deve a Carlo Saldarini l'idea di una filanda di seta che cresce rapidamente negli anni, diventando una delle industrie più importanti del distretto serico comasco, con una piccola ma preziosa collezione di cravatte. Alla fine degli anni Sessanta la produzione viene estesa ai foulard da donna. Nel 1974 la terza generazione della famiglia Saldarini apre un piccolo impianto di stampa a mano su tessuto inaugurando, due anni dopo, una nuova sede produttiva, che raddoppia nel 1989 grazie all'espansione della distribuzione negli Stati Uniti, il mercato che ha segnato la svolta export del brand con il varo di Saldarini USA Inc. Ed è datato 1996 il primo negozio monomarca SALDARINI 1882, aperto in prossimità di piazza San Marco a Venezia. Nell’ autunno dello stesso anno l'insegna Saldarini 1882 si accende a Lugano, per poi proseguire, nella primavera del 2001 a Hong Kong con un corner all’interno di un prestigioso department store. Negli anni duemila segue l’apertura di nuovi punti vendita SALDARINI 1882 in Italia, a Parma, Mantova e Roma, e negli aeroporti di Roma, Venezia, Milano e Bologna. Ai negozi già presenti, ad agosto 2016 si è aggiunto il prestigioso flagship a Cortina D'Ampezzo. La famiglia Saldarini è ancora unica proprietaria della società diretta e gestita dalla quinta generazione, rappresentata da Francesco Saldarini e sua moglie Laurence Vanderhaegen.