FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 4 dicembre 2016

Arredo e Design, Tendenze

AMC: una cucina sana e gustosa con EasyQuick
EasyQuick, l’ultima novità di AMC assicura una cottura a vapore super veloce, che preserva tutti i nutrienti

La cucina delicata, semplice e veloce, che non dimentica le tradizioni, ma è soprattutto salutare è alla portata di tutte le famiglie italiane con il sistema di cottura prodotto da AMC (Alfa Metalcraft Corporation), azienda familiare multinazionale, nata in Germania nel 1963, arrivata in Italia nel 1970, leader, oggi, nel settore dei sistemi di cottura in acciaio inossidabile di alta qualità, presente in ben 30 Paesi di 6 continenti. La sede italiana di AMC è a Milano.

Fin dalla sua fondazione AMC contribuisce a sostenere, da protagonista, la filosofia del “Mangiare meglio. Vivere meglio”.

Mangiare meglio per vivere meglio -ha affermato Joerg Samulowitz, direttore generale - è un’esigenza sempre più sentita dagli italiani ed è anche la filosofia di AMC.

AMC propone un rivoluzionario metodo di cottura a circolazione chiusa che permette di cucinare senza aggiunta di acqua e di arrostire senza sale, oli e grassi, con tempi ridotti. La cottura senza acqua e senza sale permette di mantenere le sostanza nutritive degli ingredienti usati, sali minerali e vitamine. L’arrostitura senza grassi aggiunti riduce le calorie assunte, mantenendo inalterato il gusto originario.

L’azienda ha una rete di vendita distribuita su tutto il territorio nazionale, che più che da venditori di prodotti è formata da veri e propri ambasciatori di uno stile di vita, vale a dire del benessere e della sana e gustosa alimentazione. I prodotti AMC, innovativi e di qualità, solo illustrati nel corso di party domiciliari, che permettono di testare, gratuitamente prima dell’acquisto, i prodotti direttamente nella propria cucina, cucinare in compagnia, assaggiare personalmente il gusto straordinario del cibo preparato e ricevere anche un servizio di consulenza personalizzata sulle regole nutrizionali.

Il sistema di cottura AMC propone pentole, tegami e padelle (con il fondo strutturato, che garantisce le migliori caratteristiche di anti-aderenza tra le padelle non rivestite, ed interno lucidato, che consente di girare con facilità gli alimenti e mescolare senza problemi anche i cibi più delicati) giusti per ogni ricetta ed ogni genere di preparazione. I prodotti sono complementari tra di loro. Il coperchio, ad esempio, si adatta perfettamente a tutte le unità di 20 e 24 cm di diametro. AMC offre una garanzia di 30 anni su tutti i suoi prodotti in acciaio inox.

Per unire sapore, salute e facilità d’uso la gamma dei metodi di cottura AMC si arricchisce con l’ultima novità EasyQuick, lo speciale coperchio che permette di cuocere a Super Vapore, per cucinare non solo risparmiando tempo ed energia, ma anche preservando il gusto e le sostanze nutritive. La cottura a vapore è veloce e, allo stesso tempo, delicata a temperature comprese tra i 97 e i 99° C.

Come tutti i metodi di cottura AMC, anche questa novità permette una cottura delicata, particolarmente adatta ai piatti di pesce. - ha affermato Joerg Samulowitz - Conserva al meglio la consistenza degli alimenti oltre a preservare vitamine e sali minerali, poiché si evita il contatto del cibo con acqua o altri liquidi, né si aggiungono grassi da condimento.

In acciaio inossidabile e completo di tutti i brevetti dell’azienda, EasyQuick è semplicissimo da usare sulle unità di cottura AMC: basta versare una minima quantità di liquido, collocare gli alimenti nei cestelli Softiera ed EasyQuick cuoce a Super Vapore la pietanza sempre al di sotto dei 100 °C, così da, lo ribadiamo, mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti. I diversi sapori non si mescolano, anzi vengono esaltati: le verdure sanno di fresco, il pesce non risulta asciutto e mantiene un gusto intenso.

La tecnologia sofisticata e intelligente di AMC rafforza questa novità: il punto di forza di EasyQuick sta proprio nella cottura automatica e veloce, resa possibile dall’abbinamento con Navigenio, punto di cottura mobile, senza fili, in vetroceramica (quando Navigenio viene messo in posizione capovolta, l’unità di cottura si trasforma nel forno più piccolo al mondo) e Audiotherm, che controlla l’intero processo della cottura e permette anche di tenere in caldo qualsiasi pietanza. Il fondo capsulare Akkutherm di ogni unità di cottura, poi, assicura un assorbimento rapido e una distribuzione uniforme del calore, Sensotherm misura la temperatura all’interno dell’unità di cottura, Visiotherm la visualizza con precisione e Audiotherm la controlla. Ecco come funziona il metodo di cottura AMC classico, per cuocere e arrostire senza aggiunta di acqua né grassi. Preserva vitamine e principi nutritivi, riduce grassi e calorie e consente di risparmiare tempo, acqua ed energia.

Tutti i dispositivi sono esclusivi del sistema AMC, protetti da brevetti e premiati per il design e la tecnologia.

In questo modo il controllo della temperatura e dei tempi è automatizzato e rende semplice la preparazione delle pietanze. La cottura a Super Vapore di EasyQuick, utilizzato in funzione automatica, inoltre, permette un risparmio di tempo fino al 50% rispetto alla cottura automatica tradizionale.

EasyQuick funziona senza alcuna pressione, infatti è possibile, in ogni momento, sollevare il coperchio per controllare il processo di cottura e dare il proprio tocco creativo al piatto con l’aggiunta di spezie o altri ingredienti.

Abbiamo voluto ampliare il sistema - ribadisce l’azienda -in modo da poter offrire il metodo di cottura più idoneo per ogni alimento e ricetta.

Cucinare con EasyQuick è semplice e veloce per preparare una grande varietà di ricette: dai piatti di pesce, alle verdure, ai sughi.

Info: . www.amc.info

Giovanni Scotti