FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 4 dicembre 2016

Food and beverage, Tendenze

Gnambox disegna la Limited Edition del raviolificio Scoiattolo
Il nuovo packaging è già disponibile negli scaffali della GDO

Per celebrare il Natale 2016 il raviolificio Scoiattolo, da decenni leader del settore pasta fresca e ripiena, riconosciuto per la qualità, i ripieni gourmet, la stravaganza e la continua ricerca, ha lanciato la collezione Xmas Limited Edition per la cui realizzazione si è affidata alla creatività ed allo stile di Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi di Gnambox.

La collaborazione con Stefano e Riccardo di Gnambox ha marcato ancora di più ciò che è Scoiattolo: innovazione e sperimentazione gourmet, nel prodotto e nella comunicazione che lo rappresenta. - ha affermato Alice Galli, direttore marketing di Scoiattolo-la pasta fresca - Ci rivolgiamo ad un consumatore attento, dal gusto estetico sviluppato, che abbia voglia di divertirsi a tavola riconoscendo la qualità di ciò che assapora.

Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi di Gnambox hanno così creato un packaging unico nel suo genere, trasformando il classico contenitore di pasta fresca in una box colorata, divertente e eye catching: il risultato è un prodotto bello da vedere e buono da mangiare.

Siamo davvero felici che Scoiattolo ci abbia dato la possibilità di realizzare un sogno. - hanno detto Stefano e Riccardo - Quello di poter vedere su uno scaffale un prodotto di super qualità in un packaging disegnato da noi.

I due creativi, in esclusiva per Scoiattolo, infatti, hanno sviluppato un progetto che racconta il Natale in modo irriverente, tra tradizione, colore, allegria, senza mai cadere nei cliché: ispirandosi alla magia della favola “Lo Schiaccianoci” e ai packaging visti nei supermercati in giro per il mondo, Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi hanno disegnato una confezione fresca e contemporanea che, sicuramente, piacerà a tutti gli amanti della pasta fresca e non.

Lo Schiaccianoci è una delle favole più famose ed emblematiche del periodo natalizio e l’ispirazione di Gnambox è nata immaginando che i personaggi della storia potessero diventare i veri protagonisti della Xsmas Limited Edition di Scoiattolo.

I personaggi sono stati, riprodotti sul fronte della confezione con una bocca grande, aperta e “piena” di pasta, come se fossero intenti a mangiarla. In corrispondenza della bocca il consumatore finale può, infatti, vedere il prodotto.

Il pattern di sfondo, che è anche la firma di Gnambox, è un richiamo alla neve o alle carte natalizie per impacchettare i regali.

La Xmas Limited Edition è proposta con due varietà di pasta per 2 persone (250 g): i triangoli all’astice e i triangoli tartufo e funghi porcini. Gli ingredienti sono la semola di grano duro, il grano saraceno, la polpa d’astice scelta e il tartufo italiano.

I due prodotti, che fanno parte della linea #givemefive, sono pronti in padella in 5 minuti, con 200 ml d’acqua, sale ed olio.

Info: Raviolificio Lo Scoiattolo S.p.A. - Via Franklin 8, 21050, Lonate Ceppino (VA) - tel +390331844885 - www.loscoiattolo.it

Giovanni Scotti