FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 1 novembre 2016

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Spigolature dal mondo
Per Halloween in Irlanda, con Aer Lingus, nella Regione internazionale del Lago di Costanza, Alta Svevia e a Unteruhldingen, in Wyoming, in Svizzera a Lucerna, sul Pilatus

Halloween: l’Irlanda si prepara alla festa più spaventosa dell’anno

Con i voli diretti Aer Lingus è semplicissimo raggiungere l’Isola di Smeraldo

La celebrazione di Halloween risale da circa 2000 anni all’antica festa di Samhain, quando si credeva che il 31 ottobre il velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti fosse talmente sottile da metterli in comunicazione. Falò, maschere e racconti sovrannaturali abbondavano.

L’Irlanda è pronta a festeggiare questa ricorrenza con alcuni dei più grandi festival sul tema.

The Spirit of Meath Festival è uno dei più importanti e si svolgerànella Boyne Valley fino al 6 novembre.

Il fantastico ‘Banks of the Foyle’ Halloween Carnival, la più grande festa di Halloween d’Europa che ha reso Derry~Londonderry - relativamente ai festeggiamenti dedicati ad Halloween - la destinazione numero 1 in Europa, festeggerà il suo 30° anniversario e si protrarrà per 5 giorni.

Ovunque per le strade della città un favoloso programma di musica dal vivo, teatro internazionale di strada,racconti da brivido, “ghostbus tours” ed itinerari del terrore.

Tra i tanti appuntamenti da non perdere, “Awakening the Walls” è tra i più spettacolari: si risveglieranno i fantasmi delle storiche mura della città, con un’animazione “soprannaturale” fatta di luci, fuoco, sculture, musica e spettacoli.www.irlanda.comAer Lingus offre voli annuali e stagionali dall’Italia per raggiungere la città irlandese di Dublino www.aerlingus.com

www.tourismireland.com

In Svizzera la cremagliera più ripida del mondo

Dal 1889 la cremagliera più ripida del mondo risale alla vetta del Pilatus (Pilatus Kulm) da Alpnachstad facendosi strada tra pascoli alpini in fiore, ruscelli spumeggianti e affascinanti pareti di roccia.

Il Pilatus è un massiccio montagnoso delle Prealpi Svizzere nei pressi di Lucerna, la massima elevazione delle Prealpi di Lucerna.

La montagna si chiamava un tempo Frakmünt.

Ha preso l'attuale nome perché una leggenda narra che il corpo e l'anima di Ponzio Pilato riposano in un lago nei pressi della vetta. Tale leggenda ha reso la montagna maledetta per diversi secoli e le ha dato il nome del governatore della Giudea.

La prima documentazione storica di ascesa sulla montagna risale a Joachim Vadiano, umanista svizzero che vi salì nel 1518.

Aperta il 4 giugno 1889 (a vapore), riaperta nel 1937 (con collegamento elettrico), in servizio da maggio a novembre, la cremagliera che si arrampica sul Pilatus, con un dislivello di 1'635 metri, raggiunge la velocità in salita di 9 - 12 km/h, in discesa di 9 km/h al massimo.I 10 vagoni da 40 persone l'uno percorrono la salita in 30 minuti, con una pendenza massima del 48%.

Dalla vetta si gode di un panorama eccezionale sulla regione del Lago dei Quattro Cantoni. www.svizzera.it

Musei insoliti e interattivi nella Regione internazionale del Lago di Costanza

Dalla preistoria ai dirigibili, dal tessile ai francobolli, il Bodensee offre una grande varietà di interessanti musei e istituti culturali.

Voglia di un tour tra storia e cultura? Tutta l’area del Bodensee - tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein - si caratterizza per un’offerta museale di prim’ordine, che spazia dai musei più tradizionali, dedicati a pittura e belle arti, a quelli che esplorano le tematiche più diverse, con un occhio di riguardo al ricco passato di questi luoghi.

Così, ad esempio, in Alta Svevia e a Unteruhldingen si può ripercorrere l’affascinante habitat dei pescatori-contadini che vissero qui nella preistoria; a Friedrichshafen si fa un tuffo nella parabola della mobilità tra dirigibili e avventure spaziali, a San Gallo si ammirano tessuti e pizzi conosciuti in tutto il mondo, nel Vorarlberg austriaco si parte per un viaggio alla scoperta della natura, del corpo umano e anche di lussuosissime Rolls-Royce d’epoca, e a Vaduz una nuova mostra racconta l’intramontabile fascino dei giochi olimpici.

Dalla stazione di Milano Centrale Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono sette collegamenti giornalieri per Zurigo, della durata di 4 ore circa, operati con comodi Eurocity di ultima generazione ETR 610, prenotabili su www.trenitalia.com

Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. Per ulteriori informazioni: Svizzera.it/intreno.www.bodensee.euwww.lagodicostanza.eu

Le 6 scenic byway più belle da percorrere in autunno in Wyoming

Il Wyoming offre chilometri e chilometri di vasti spazi aperti dove potrete girovagare, cavalcare e tornare in sintonia con la natura.

Qui è possibile ritrovare la naturale bellezza mozzafiato che accolse i primi abitanti del West.

Grazie alla rete dei parchi nazionali americani, molto dello splendore scenico dello stato è stato attentamente preservato, consentendo ai viaggiatori la possibilità di vivere la grandezza e maestosità dei grandi paesaggi naturali.

La Beartooth Highway di 100km circa offre avventura in ogni suo tratto.

Circondata dalla Foresta Shoshone e la sua vasta zona di natura selvaggia, l' Highway offre vedute dinamiche, infinite attività ricreative outdoor, incredibili opportunità d’avvistamento della fauna selvatica e la fortuna d’ammirare “the wild side of Yellowstone”. La strada si snoda attraverso ben tre foreste: la Custer, Shoshone, Gallatin. La byway comincia nel vicino Montana e arriva fino all'entrata Nort East del Parco di Yellowstone; è possibile anche accedere a questa meravigliosa strada dalla Chief Joseph Scenic Byway.www.realamerica.it

Franca Scotti