FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 1 novembre 2016

Salute, medicina

Allergan: earFold
Innovativa soluzione per la correzione delle orecchie “a sventolaâ€Â

A margine del 18° Congresso Internazionale Agorà di Milano, svoltosi dal 13 al 15 ottobre, l’azienda Allergan farmaceutica, leader mondiale nella medicina estetica del viso e nella chirurgia mammaria estetica e ricostruttiva, ha presentato “earFold”, l’innovativo dispositivo medico per la correzione delle orecchie ad ansa, cioè le cosiddette “orecchie a sventola”.

Durante la giornata di venerdì 14 ottobre, dedicata alla chirurgia plastica e realizzata con il Patrocinio e il supporto scientifico di SICPRE, ha avuto luogo il workshop di Allergan dal titolo “Chirurgia mini-invasiva per il trattamentodelle orecchie ad ansa: correzionepersonalizzata e risultati prevedibili”, durante il quale è stato presentato earFold, il nuovo dispositivo medico per la correzione delle orecchie ad ansa.

Questa caratteristica,che riguarda circa il 5,6% della popolazione mondiale e colpisce in prevalenza gli uomini con un 59% di casi registrati rispetto al 41% delle donne (dati Allergan), è considerata un reale problema da quasi la metà delle persone affette.

Le orecchie ad ansa possono avere infatti un notevole impatto psicologico sulla vita di una persona: insicurezza relativa al proprio aspetto, prese in giro o bullismo che possono causare perdita di fiducia e disagio psicologico.

earFold rappresenta una soluzione efficace e non invasiva per questa problematica: si tratta, infatti di un dispositivo medico appositamente studiato e progettato per la correzione di una o entrambe le orecchie, adatto sia agli adulti che ai bambini a partire dai 7 anni d’età.

Nello specifico, earFold è una clip rivestita in oro biocompatibile a 24 carati che viene introdotta sotto la pelle dell’orecchio in modo da mantenere una determinata forma pre-impostata del padiglione auricolare in maniera indolore e invisibile all’esterno.

L’introduzione del dispositivo nell’orecchio avviene attraverso una procedura ambulatoriale mininvasiva che si completa in 15-20 minuti a seconda del numero degli impianti necessari (che vanno da uno a tre per orecchio5).

Rispetto ad altre procedure di correzione, quella con earFold garantisce risultati immediati e prevedibili e può essere praticata in anestesia locale, senza i rischi che sono spesso associati ad un trattamento eseguito in anestesia generale.

earFold, che ha ottenuto il marchio CE ad aprile 2015, è un valido esempio del programma ‘Open Science’, che Allergan ha adottato per la ricerca e sviluppo dei suoi nuovi prodotti, e che è mirato all’identificazione e all’elaborazione di idee d’avanguardia e innovative, per una migliore cura dei pazienti.

Info: www.allergan.com - www.earfold.com