FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 28 agosto 2016

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Parte la rivoluzione cohousing nel centro di Milano
Acquisito da Coventidue, grazie al grande lavoro di regia di NewCoh, il palazzo di Corso XXII Marzo 22. A fine estate iniziano i lavori di ristrutturazione

A pochi mesi dall’annuncio (avvenuto l’8 febbraio 2016) prende il via definitivo il progetto di cohousing denominato “COventidue”: è stato infatti chiuso l’accordo per la cessione dell’immobile di corso XXII Marzo 22 dal Fondo immobiliare “Comune di Milano I” gestito da BNP-Paribas REIM sgr, alla società COventidue, che si è affidata al grande lavoro di regia di NewCoh per lo sviluppo del progetto in cohousing, per un controvalore di circa 14 milioni di euro. Il rogito avverrà tra Settembre e Ottobre 2016 e alla fine dell’estate avranno inizio i lavori di ristrutturazione nel palazzo in stile Liberty situato nel centro di Milano.

Si tratta del primo progetto di cohousing nel centro di una grande città italiana - sottolinea Nadia Simionato, CEO di NewCoh, la società che organizza progetti di cohousing in Italia - Prima di firmare il contratto preliminare registriamo già l’80% di adesioni dei posti disponibili per i futuri abitanti di COventidue, con un’ulteriore consistente lista di attesa: si tratta di un successo che premia l’innovazione e la qualità della nostra iniziativa.

Newcoh è la società che gestisce la community con oltre 22.000 iscritti al portale www.cohousing.it e che funge da “cabina di regia” della realizzazione di ciascun progetto di cohousing, gestendo e facilitando l’intero processo.

Il cohousing parte dalle esigenze dei futuri abitanti (i cohouser, appunto) i quali - anche nel caso di COventidue, si sono costituiti in gruppo promotore assumendo un ruolo attivo nelle decisioni riguardanti l’intero progetto sotto ogni punto di vista, da quello dell’investimento necessario a far procedere l’operazione immobiliare, agli aspetti architettonici, organizzativi e gestionali. Tutti gli aderenti al progetto, dal momento che l’immobile verrà riqualificato, beneficeranno degli sgravi fiscali legati alle ristrutturazioni con un grande risparmio a favore dei cohouser. Inoltre, grazie alla cabina di regia di Newcoh, al grande lavoro dei progettisti e delle aziende partner, leader del Made in Italy, i costi di acquisto dell’abitazione sono inferiori di circa il 20-30% rispetto alla media di mercato. Le migliori soluzioni progettuali e tecnologiche consentiranno inoltre un notevole contenimento dei costi di gestione condominiali, a tutto vantaggio dei servizi e della qualità del vivere.

Al momento vi sono circa 50 cohousers: in maggioranza sono liberi professionisti o dipendenti, ma non mancano imprenditori e pensionati. La fascia media di età prevalente è tra i 36 e i 55 anni.

Sotto la guida del progettista Leopoldo Freyrie, ex presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e partner dello Studio milanese Freyrie Flores Architettura, a COventidue saranno realizzati appartamenti di diverso taglio e dimensione, tutti realizzati su misura, e un piano interrato adibito a cantine. Molto importanti gli spazi comuni che verranno realizzati al piano primo e all’interno del cortile dove, oltre ad alcune soluzioni abitative, vi saranno spazi di co-working e soluzioni all’avanguardia per ospitare a turno gli amici, una sala polifunzionale per fare i compiti o giochi per i bambini, una lavanderia/asciugheria, una foresteria, un deposito bike, un’area pet e tutto quello che i cohouser desiderano.

I cohouser hanno condiviso la scelta di un edificio gas-free e park-free, in cui non vi saranno posteggi per le auto all’interno dei cortili verdi ma solo rastrelliere per le bici: si ipotizza, comunque, di installare colonnine di ricarica per le auto elettriche, a tutto vantaggio di una mobilità intelligente. Sarà ottimamente connesso alla rete Web e organizzato al meglio, grazie alla più avanzata domotica, con soluzioni di avanguardia per l’accessibilità totale.

Il complesso ambisce a raggiungere la classe energetica A, adottando tecniche e materiali innovativi di coibentazione (isolante verde di facciata nel cortile, cappotti interni, ventilazione con recupero di calore), sistemi di recupero delle acque piovane e pannelli fotovoltaici. La qualità abitativa a COventidue sarà una conseguenza naturale del vivere collaborativo tipico del cohousing, dell’ottimo rapporto qualità-prezzo delle abitazioni e dell’attenzione alla riqualificazione dell’edificio grazie alla collaborazione con partner di altissimo livello nell’ambito dell’interior design e della domotica.

Attualmente, i progetti in corso di realizzazione da parte di Newcoh - Cohousing.it sono due: oltre e COventidue, vi è anche “Cohousing Chiaravalle”, un progetto che si innesta come protagonista della rigenerazione di un quartiere di Milano, il borgo di Chiaravalle, impattando fortemente sulla dimensione sociale e sulla dimensione energetica di un intero comparto. La società che si occupa dello sviluppo di Cohousing Chiaravalle, Cascina Gerola srl, unica in Italia, è stata inserita nella sezione speciale delle PMI innovative con parere favorevole del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), che ha riconosciuto le caratteristiche fortemente innovative di questo progetto.

Il cohousing nasce come risposta a un desiderio sempre più forte di socialità e di condivisione, oltre al bisogno di uno stile di vita sostenibile. La si potrebbe definire come la versione evoluta dei rapporti di buon vicinato, in passato improntati alla solidarietà e allo scambio e ormai scomparsi dagli orizzonti delle grandi città. È un modello abitativo già ampiamente diffuso nell’Europa del nord e continentale e nei paesi anglosassoni, che ha preso piede anche in Italia da qualche anno, grazie al lavoro precursore e pionieristico di Newcoh, la società che per prima ha promosso progetti di cohousing nel nostro Paese e che oggi vanta un’esperienza unica e consolidata nella proposizione del metodo di successo innovativo, con quattro progetti realizzati e due in corso. Una sfida, in tempi di crisi, che è stata vinta rivoluzionando il modello tradizionale del mercato immobiliare. Sul sito di riferimento www.cohousing.it, gravita una community di oltre 22.000 iscritti in costante crescita e che alimentano progetti al vaglio del team della società al ritmo medio di 6/7 al mese, a dimostrazione del fermento che il cohousing suscita negli operatori e nei destinatari finali.

Info: www.cohousing.it