FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 28 agosto 2016

Food and beverage, Tendenze

Nuova collaborazione tra Petra Molino Quaglia e Congusto Gourmet Institute.
Petra è la farina ufficiale del Campus Congusto

Da settembre per i corsi amatoriali e professionali il Molino Quaglia a Milano con la scuola di cucina più grande in città.

Petra, la farina macinata a pietra con grano 100% italiano del Molino Quaglia è la farina ufficiale di Congusto Gourmet Institute, il più grande campus culinario milanese, ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia.

Dal nuovo anno scolastico infatti gli studenti di tutti i corsi amatoriali e professionali utilizzeranno la farina Petra che dal 2012 ha riportato sulle tavole degli italiani una farina di grano tenero interamente coltivato in Italia con tecniche di agricoltura sostenibile, pulito da infestanti e tossine con la massima precisione oggi possibile, macinato a pietra e tracciato fin dal campo di origine.

Il progetto Petra 100% grano italiano nasce dal bisogno diffuso dei consumatori di prodotti lievitati di conoscere l’origine del grano e di avere a disposizione farine con maggior contenuto di fibre che riportano i tempi di digestione dei carboidrati al livello ottimale per il benessere del corpo.

La partnership con il Molino Quaglia - spiega il fondatore di Congusto Gourmet Institute, Federico Lorefice - nasce nell’ottica di sviluppare con professionalità e grande competenza anche i settori dei lievitati con corsi mirati sulla pizzeria e sulla panificazione. La nostra scuola ha infatti affiancato ai corsi professionali, nuovi percorsi formativi anche per le materie dedicate all'arte bianca.

Abbiamo trovato in Congusto Gourmet Institute - dichiara Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia - una struttura moderna condotta da una squadra giovane e attenta alle necessità di un pubblico professionale (e non) che vuole affrontare la cucina e gli impasti con un taglio contemporaneo, che per noi significa ricerca degli ingredienti migliori e attenzione agli aspetti nutrizionali.

Il Molino Quaglia nasce nel 1914 a Vighizzolo d’Este (Pd) e da sempre vanta una spiccata abilità nel combinare le selezioni di grano più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione.

Congusto Gourmet Institute è un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale. La nuova sede, suddivisa in tre palazzine, dal 2016 permette di ospitare anche studenti fuori sede o internazionali grazie all’area housing: in quest’ottica alcuni corsi in programma sono tenuti anche in lingua inglese.

Congusto Gourmet Institute è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione.

Congusto collabora con importanti partner del settore: Afinox, Acqua Valverde, F.lli Bertazzoni, GliAironi, Besser Vacuum, Consorzio Latterie Virgilio, Lainox, Molino Quaglia, Pastificio Garofalo e Mele Val Venosta.

Info: www.congusto.com