FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 22 marzo 2016

Moda, Tendenze

Milano Vintage Week: quinta edizione
Aperta al pubblico dal 15 al 17 aprile 2016, dalle ore 10.00 alle 21.00

Milano Vintage Week, la kermesse dedicata al vintage di qualità, si prepara alla quinta edizione che si terrà, da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2016, negli spazi dello showroom Riccardo Grassi in via Giovan Battista Piranesi 4, a Milano.

Un appuntamento imperdibile per immergersi nel passato, fare shopping tra i migliori espositori di vintage, partecipare a uno degli incontri in programma e sognare con gli abiti della mostra Flower Power -a cura dell’archivio storico di A.N.G.E.L.O.- e molto altro ancora.

Milano Vintage Week, infatti, non è solo esposizione e vendita, ma anche un’occasione per riflettere su un sistema di valori da riscoprire e preservare. La formula è semplice e immediata: tutto è a portata di mano e non è necessario prenotarsi per usufruire degli eventi collaterali.Tra le conferme della manifestazione, le sessioni di trucco&parrucco con la make-up artist Caterina Todde e i ragazzi della scuola MBA - Making Beauty Academy; la blogger Serena Autorino di ThePeterPanCollar in veste di personal shopper; il quiz Chi lo sa? della blogger Margherita Tizzi di Modaacolazione che, per questa edizione, proporrà anche la mostra Watercolor, con dieci acquerelli realizzati dal pittore Alessandro Tizzi e dedicati alle icone del passato; il progetto Vintage solidale: il passato ritorna per dare un futuro ai giovani, a sostegno del programma borse di studio della Fondazione Francesca Rava, per i ragazzi delle case-orfanotrofio di Haiti.

Il punto di forza di Milano Vintage Week, che ci distingue dagli altri eventi del genere, è l’accurata selezione della merce in vendita: non abbiamo remake nè articoli rimaneggiati, ma solo pezzi originali con almeno vent’anni di storia da raccontare, che meritano di avere una seconda chance perchè sono ancora fortemente attuali. - spiegano Andrea Franchi e Francesca Zurlo, ideatori e organizzatori della manifestazione - A Milano Vintage Week siamo attenti allo stile e alla qualità, due caratteristiche che vanno oltre i limiti temporali e delle mode del momento. Abbiamo un pubblico variegato -dagli studenti ai professionisti- che apprezza il bello, conosce il valore di un capo d’annata, sceglie e acquista consapevolmente.

La nostra ambizione è diventare un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori, perché tutto comincia dal passato. - spiega Andrea Franchi - Proponiamo un’interpretazione sempre contemporanea e mai nostalgica, perché il vintage può essere un elemento disitintivo, il puntino sulla i che dà carattere e personalità anche a un look anonimo. All’estero lo hanno capito da anni: i migliori department store hanno sempre un corner dedicato e gli acquirenti di vintage sono una nicchia di consumatori molto ambita, per la capacità di spesa, la competenza e il livello culturale.

Uno degli aspetti al quale teniamo maggiormente è la selezione degli espositori e dei pezzi in vendita, perché il nostro pubblico ama la moda e vuole essere alla moda. - sottolinea Francesca Zurlo - Il segreto è riuscire a mescolare vecchio e nuovo cercando di valorizzare le singole peculiarità: il total look vintage, come qualsiasi total look, non funziona più! A Milano Vintage Week si trovano capi e accessori che sembrano freschi di passerella e, invece, hanno più di trent’anni. E chi si occupa di ricerca per le aziende, riesce anche a scoprire piccoli tesori: capi così all’avanguardia da anticipare le tendenze».

Milano Vintage Week è un progetto di Andrea Franchi e Francesca Zurlo, nato con l’obiettivo di dare nuova voce al passato e nuova dignità a ciò che rischia di cadere in disuso ma che, ancora oggi, può raccontare una storia di qualità e unicità. Una sfida al trascorrere degli anni e, soprattuto, un omaggio alla nostra cultura e alla storia del costume. Milano Vintage Week collabora con enti e aziende, ricercando e selezionando articoli vintage, realizzando progetti speciali dal sapore rètro, sistemando il look a negozi, concept store, boutique hotel, raccontando, in chiave vintage, mete turistiche tradizionali.

Fondato da Angelo Caroli nel 1978, A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, è un palazzo di tre piani dedicato al vintage, con migliaia i capi e accessori. Un archivio storico di pezzi d’annata, raccolti in ogni parte del mondo, per costituire l’unico museo permanente dedicato alla storia della moda, che preveda anche il noleggio degli articoli esposti. Un progetto che affianca, alle grandi maison, capi militari, civili, da lavoro, sportivi. Le collaborazioni di A.N.G.E.L.O. col mondo della moda, dell’arte e della formazione sono di rilevanza internazionale. Nel 2009 è stata inaugurata la boutique A.N.G.E.L.O. a Firenze, mentre nel 2013 è stata la volta di Faenza. E’ presente online con un proprio e-shop e sul portale Farfetch (www.farfetch.com/boutiques/italy.aspx).

Info, modalità di accesso, elenco partner ed espositori, calendario eventi: Milano Vintage Week - da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2016, dalle 10.00 alle 21.00 - biglietto 3 euro - www.milanovintageweek.com - www.facebook.com/milanovintageweek - www.instagram.com/ milanovintageweek