FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 22 marzo 2016

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

MSC Crociere: le strategie commerciali 2017-2018 in Italia
Nuove navi, nuovo prodotto, nuove tecnologie ed un catalogo immersivo

Martedì 8 marzo, a Milano, presso il Bou-Tek, avveniristica location nel cuore di Milano, Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere, e Andrea Guanci, Direttore Marketing della Compagnia MSC Crociere, hanno presentato le novità e le strategie legate al biennio 2017-2018, racchiuse nel nuovo catalogo, che, per la prima volta al mondo, è disponibile anche in versione virtuale.

Le prime pagine del catalogo sono dedicate allo staff multilingue, competente, gioviale e sorridente, ed alla sua attenzione per i particolari ed illustrano, nel dettaglio, l’esclusività di un’offerta di servizi di bordo tailorizzati sulle esigenze dei passeggeri. Mano a mano che si sfoglia il catalogo, poi, si entra nel vivo dell’offerta di MSC Crociere: le isole caraibiche, Cuba, le spiagge delle Antille, i fiordi norvegesi, le città che si affacciano sul Mediterraneo, Dubai, Abu Dhabi, il Sud Africa e il Sud America. E poi, MSC Yacht Club, “la nave nella nave”, dove godere di privacy, comfort e di un servizio esclusivo quasi come se si fosse a bordo di uno yacht privato, con accesso diretto alla MSC Aurea Spa, luogo in cui riscoprire un nuovo stato di piacevole benessere, luogo ideale d’incontro tra il corpo e la mente. E ancora, la buona cucina, da sempre fiore all’occhiello della Compagnia, guidata da Chef eccellenti e appassionati, che propongono piatti internazionali in tutti gli eleganti ristoranti di bordo, e l’intrattenimento: dagli spettacoli che ogni sera vengono proposti al teatro in perfetto stile Broadway, al Casino e alle discoteche, dalle boutique esclusive ai giochi di ultimissima generazione. Divertimento per tutti, quindi. Anche per i più piccoli, affidati a 5 mini e junior club di bordo suddivisi per fasce di età, per lasciare mamma e papà liberi di godersi in tutto relax la vacanza in crociera. Nel catalogo non manca, infine, lo spazio riservato agli MSC Grand Voyages, le lunghe traversate delle navi nella relative regioni di posizionamento verso le regioni più ambite del pianeta: dal Nord Europa ai Caraibi, dagli Emirati Arabi Uniti al Sud America o al Sud Africa. Un’offerta ampia e variegata, insomma, che lascia spazio anche a proposte di diversa durata, come le minicrociere, Combo e MSC Grand Tour, per consentire a tutti di sognare ad occhi aperti e di scegliere la vacanza peretta, costruita su misura.

Per la prima volta nella sua storia, MSC Crociere ha presentato una programmazione relativa a ben 14 navi. Una flotta, giovane ed all’avanguardia, nella quale arriveranno anche MSC Meraviglia, dal giugno 2017, e MSC Seaside, dal dicembre 2017, due gioielli di architettura navale, nuove ambasciatrici del lato elegante della mediterraneità su cui poggia le basi il nuovo piano di espansione globale in corso, chiamato al raddoppiamento della capacità attuale della flotta entro il 2022. MSC Meraviglia, posizionata nel Mediterraneo, ospiterà a bordo gli spettacoli esclusivi offerti in sinergia con Cirque du Soleil, in una lounge creata su misura per i suoi show, e sarà dotata anche del lussuoso e noto MSC Yacht Club e di una promenade al coperto su due piani, sovrastata da uno spettacolare video-soffitto a LED, il più grande mai realizzato su una nave da crociera. MSC Seaside, la Nave che segue il Sole, invece, navigherà nelle acque del Centro America e sarà dotata di una spettacolare promenade all’aperto, con bar, ristoranti, negozi e ascensori panoramici da cui ammirare incantevoli paesaggi.

Da “Vivere Mediterraneo”, che raccontava il calore, l’umanità e la disponibilità di un’azienda tutta familiare, si è passati a “Non è una crociera qualsiasi”, che si fonda sulla “percezione”, da parte di tutti, ospiti e potenziali clienti, di poter vivere con MSC Crociere un’esperienza più elegante, professionale e affidabile.

Il nuovo catalogo è un vero e proprio strumento che dà vita alla passione per i viaggi e riflette pienamente la strategia e la crescita di questa azienda. Siamo leader in Europa e il Mediterraneo si conferma la nostra area principale di azione ma abbiamo grandi aspettative verso i Caraibi, da Miami a Cuba, e gli Emirati Arabi Uniti dove intendiamo incrementare ulteriormente la nostra presenza. - ha dichiarato Leonardo Massa - Puntiamo ad un’offerta sempre più tailor made per rispondere alle esigenze dei differenti target cui ci rivolgiamo, facendo leva sui nostri punti di forza: dal food al design e all’intrattenimento, grazie anche alle collaborazioni con partner eccellenti, da Cirque du Soleil a Technogym, da Eataly a Chicco e Lego. Questo catalogo racconta la nostra storia, che è quella di una Compagnia giovane, dinamica e in espansione. Tanto che nel 2017, oltre all’arrivo di nuove navi che cambieranno alcuni standard del settore, metteremo a disposizione dei nostri ospiti in viaggio nei Caraibi la nostra Ocean Cay, una straordinaria riserva naturale, un’isola privata che sarà un’estensione a terra dei servizi fruibili in crociera.

La compagnia di crociere a capitale privato più grande del mondo consoliderà la sua presenza ai Caraibi, posizionandosi non solo, con MSC Divina, tutto l’anno in Florida, con base a Miami, ma anche, a partire da dicembre 2017, con MSC Seaside, su Cuba, dove intende raddoppiare i risultati raggiunti nel corso del stagione invernale 2015/16 a L’Avana. MSC Crociere, infatti, che è stata la prima Global Cruise Line ad approdare a Cuba, posizionerà nella capitale dell’isola caraibica MSC Armonia e MSC Opera, che scalerà l’Avana da dicembre 2016 fino ad aprile 2018.

Con la MSC Splendida, a dicembre 2017, la Compagnia aumenterà la sua presenza anche negli Emirati Arabi Uniti e salperà da Dubai e da Abu Dhabi alternando due diversi itinerari settimanali: il primo con tappe negli Emirati e in Oman, il secondo con tappe in Bahrain e Qatar. I due itinerari potranno essere combinati anche in un’unica e straordinaria crociera.

Nel corso della conferenza stampa è stata illustrata anche la recente partnership con Technogym, con la quale MSC Crociere ha sviluppato la “Wellness Experience”, un’esperienza personalizzata per i suoi clienti fitness addice: il pacchetto, disponibile dalla primavera 2017, prevede lezioni di fitness a terra con jogging, tour in bicicletta, triathlon con kayak, corsa e snorkeling e allenamento in spiaggia e a bordo, con programmi personalizzati da svolgere in aree dedicate, tra piscine, palestra panoramica, strutture sportive all’aria aperta e la possibilità di allenarsi nell’esclusivo solarium posto sul ponte superiore.

La Compagnia MSC Crociere ha presentato pure un particolare device che, utilizzato con la app MSC 360VR consente di fruire del catalogo in un modo esperienziale: le pagine, gli interni delle navi e le destinazioni, infatti, possono prendere “vita" davanti agli occhi degli utenti. Una vera e propria innovazione: è infatti il primo catalogo immersivo nel mondo dei viaggi, disponibile grazie all’utilizzo di un “carboard”, uno strumento tanto semplice quanto rivoluzionario: una piccola scatola di cartone, applicata ad uno smartphone ed indossata sul viso, consente di entrare nella nuova realtà virtuale di MSC Crociere.

In linea con un continuo processo di innovazione - ha aggiunto Andrea Guanci - abbiamo presentato il primo catalogo immersivo, affascinante strumento funzionante tramite una semplice App o attraverso la diretta inquadratura dei QR Code presenti sul catalogo con il proprio smartphone. Un tool mai visto prima e creato per consentire agli utenti di esplorare le nostre destinazioni ed escursioni, salire a bordo delle nostre navi, osservare gli interni delle cabine, il teatro, le piscine e tanto altro ancora. Il tutto comodamente seduti sul proprio divano, vivendo la crociera ancora prima di salire a bordo.

Info: www.msccrociere.it

Giovanni Scotti