FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2016

Food and beverage, Tendenze

Al via la nuova edizione di “Miglior cuoco – socio dell’annoâ€Â
E’ Maria Concetta di Pietro della cantina S. Nicola di Pollutri la vincitrice della prima tappa

La giuria premia un classico della tradizione come le "Orecchie e Piedi di Maiale con Fagioli”, abbinate Palio Montepulciano d’Abruzzo di Codice Citra

Dopo il successo della prima edizione del concorso enogastronomico “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno”, promosso da Codice Citra insieme alla Scuola di Cucina ReD, è partita la seconda edizione dedicata ai secondi piatti della tradizione abruzzese. Stagionalità, gusto, rispetto della tradizione e originalità. Questi gli ingredienti alla base del piatto di Maria Concetta Di Pietro della Cantina San Nicola di Pollutri. Tra i nove piatti in gara, la giuria di esperti ha infatti selezionato le “Orecchie e Piedi di Maiale con Fagioli” proposte dalla signora Di Pietro, abbinate per l’occasione al Palio Montepulciano d’Abruzzo di Codice Citra, recentemente premiato con la medaglia d’oro al Sakura Japan Women’s Wine Award 2015.

La giuria composta dalla sommelier AIS Angela Di Lello, dai giornalisti Francesca Mancini e Paolo Castignani, dallo chef e docente Scuola Alberghiera Villa S. Maria Ermanno Di Paolo e presieduta da Gianfranco Nocilla, direttore di ReD S.r.l., ha deciso di premiare la ricetta di Maria Concetta Di Pietro per la sua capacità di interpretare un classico della tradizione abruzzese, ben bilanciato in tutti gli elementi. Gli ingredienti in linea con la stagionalità, il tocco moderno dato dalla presentazione e l’originalità di accompagnare il piatto con un dolce tipico come la “pizzella dura” in versione piccante hanno poi rappresentato i valori aggiunti che hanno consentito alla Signora Di Pietro di ottenere il massimo dei voti.

Maria Concetta Di Pietro, 50 anni, di Pollutri, è una grande appassionata di cucina, un hobby che coltiva quando non è impegnata ad aiutare uno dei suoi figli che possiede un agriturismo. Visibilmente commossa al momento della premiazione, la Di Pietro ha ricevuto in premio la serigrafia dell’artista Giuseppe Matarazzo e rappresenterà in finale la Cantina San Nicola di Pollutri.

Rivolto ai soli soci Citra che non svolgono il mestiere di cuoco come attività professionale, la seconda edizione del concorso “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno” ha anche quest’anno l’obiettivo è di valorizzare gli abbinamenti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio. Filo conduttore per il 2016 saranno i secondi piatti della tradizione abruzzese, unico vincolo per la fantasia dei nuovi partecipanti pronti a contendersi il titolo vinto lo scorso anno dalla lancianese Nicoletta Urbisci. La manifestazione si articola in nove tappe, una per ogni cantina socia: per ogni tappa si sfideranno nove partecipanti che dovranno preparare e presentare in due ore una ricetta che sarà poi abbinata a un vino di Citra. I concorrenti potranno liberamente orientarsi nella scelta di un secondo piatto che abbia come ingrediente principale il pesce o la carne, aggiungendo poi un contorno di verdure che rispetti la stagionalità dei prodotti. Rispetto della tradizione, gusto e presentazione sono i criteri valutati dai cinque componenti della giuria per stabilire il piatto migliore. Il vincitore di ogni tappa accederà come finalista all’evento conclusivo di ottobre, dove i nove migliori cuochi rappresentanti delle relative cantine socie si sfideranno ricreando il piatto proposto nella prova di selezione. Il primo classificato riceverà una Planetaria Classic KitchenAid del valore commerciale di 600 euro.

Codice Citra è la principale realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondato nel 1973, raggruppa 9 cantine e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra ne seleziona solo una parte per una produzione complessiva di 20 milioni di bottiglie l’anno.

La Scuola di Cucina ReD è un progetto di promozione della cultura culinaria e di sostegno alla ricerca e sviluppo in campo alimentare, aperto alle esigenze di aziende italiane ed estere e di gruppi d’interesse internazionali. ReD apre la strada ad un percorso didattico di cucina per chiunque voglia approfondire i saperi della buona tavola. Nello stesso tempo, ReD offre ad aziende e professionisti particolarmente attenti alle attività di R&D servizi per migliorare l’offerta e sostenere i valori di benessere, crescita ed eticità.

Info: HAIKU RP - tel 0243511671 - www.citra.it - www.facebook.com/citravini - www.youtube.com/user/CitraVini