FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2016

Bellezza e Benessere, benessere

Corso Venezia 8: una culla di ritrovate armonie psicofisiche
Una cellula di decompressione metropolitana che ha le dimensioni, l’eleganza, il calore di una casa privata.

Non chiamatelo Centro Estetico. E nemmeno Salone di Bellezza. Termini abusati e del tutto inadeguati a definire la vocazione, il carattere, l'intima natura di questo spazio.

Uno spazio segreto, per pochi iniziati, al terzo piano di un elegante palazzo nel cuore della Milano più glamour. Uno spazio dissimulato tra uffici dirigenziali e studi professionali. Nessuna insegna, nessuna targa, nessuna pubblicità. Il massimo della discrezione. E dello stile.

È Corso Venezia 8, che per nome ha scelto semplicemente il proprio indirizzo. Una cellula di decompressione metropolitana che ha le dimensioni, l'eleganza, il calore di una casa privata. Solo 60 metri quadrati per questa oasi di grazia, estetica e bioenergetica, culla di ritrovate armonie psicofisiche. Dove consumare l'esperienza di una consulenza davvero su misura. Non più di tre clienti alla volta (questo il vero lusso), seguiti e coccolati con le più delicate, premurose attenzioni professionali.

La bellezza non è che una promessa di felicità diceva Stendhal. Una promessa, qui, mantenuta ogni volta. Con un'antologia di proposte d'avanguardia, affidate solo ed esclusivamente alla tecnica manuale, poiché nessuna macchina potrà mai sostituirsi alla profonda sapienza delle mani. Un alto sapere artigianale, che fa di Corso Venezia 8 un vero laboratorio di benessere sartoriale, in cui ogni singolo trattamento, massaggio o rituale viene personalizzato nel dettaglio al pari di una creazione di haute couture. E non potrebbe essere diverso, visto che ci troviamo a pochi passi da via Montenapoleone, icona planetaria del primato di Milano in materia di fashion.

Anima di Corso Venezia 8 è Daniela Biros, una lunga esperienza manageriale nel campo appunto della moda, oggi alla sua prima esperienza imprenditoriale.

Ho voluto creare qui quello che non ho mai trovato altrove nel corso dei miei viaggi: un nido di accoglienza in cui avere l'illusione di sentirsi a casa, per riequilibrare nel profondo quelle energie psicofisiche alla base della vera bellezza. - dice Daniela Biros - Non in nome della vanità, ma di una rinnovata serenità.

Netta la presa di distanza dalla bellezza come industria, dall'estetica di massa che adotta protocolli seriali al pari di una catena di montaggio.

Corso Venezia 8 inaugura un nuovo concept di wellness, dove piccolo è bello. Dove ogni attenzione ruota intorno alla persona nella sua irriducibile individualità.

Qui non ci sono clienti, solo amici che si fidano e si affidano.

Per capitalizzare quell'insostituibile patrimonio che siamo noi stessi. Oro e panna, colori dall'alto valore simbolico, individuano gli spazi di Corso Venezia 8. Oro come archetipo di luce e trascendenza, panna come purezza e leggerezza.

Varcata la soglia, si entra direttamente in salotto: divani, poltroncine e pareti arrotondate, senza spigoli, per un immediato invito all'abbandono, alla distensione, a una sorta - quasi - di sospensione. Il quotidiano, con i suoi problemi, resta fuori. Motivi floreali campeggiano a tutta parete per evocare il modello di ogni bellezza, la natura.

Gli spazi, perfezionati in collaborazione con l'architetto fiorentino Silvia Giannini, veicolano il senso di un approccio con l'ospite del tutto naturale e informale. Nessuna reception, nessun bancone per scongiurare l'inevitabile (e spesso raggelante) effetto barriera. La registrazione si fa seduti in poltrona, sorseggiando tè, tisane o prosecco rosè, in una formula calorosa e amichevole di benvenuto.

Tre le cabine - due dedicate al corpo, una a viso e manicure-pedicure - tutte comunicanti tra loro per fluire da un trattamento all'altro senza dovere transitare dalla zona di ingresso nel rispetto della massima privacy.

Corso Venezia 8 ha voluto distanziarsi da uno spettro di specializzazioni troppo ampio, per concentrarsi su una collezione di trattamenti davvero esclusivi. Eccoli.Percorsi bioenergetici - Giovenale, tra i massimi poeti latini, diceva “Mens sana in corpore sano”. Già i romani sapevano che il benessere è l'equilibrio delle energie interiori, uno stato armonioso della mente. I massaggi bioenergetici concorrono al riequilibrio del potenziale psico-fisico di ogni individuo, intervenendo sui meccanismi dello stress e su quei nodi emotivi all'origine spesso di contrazioni muscolari, dolori cervicali, stanchezza cronica. Corso Venezia 8 propone un ventaglio di massaggi finalizzati al raggiungimento di una rinnovata condizione di benessere nella globalità di corpo-mente (dal Chakra Balancing allo Stress Away), risultato della sapiente combinazione tra antiche metodiche di rilassamento manuale e le più aggiornate conquiste nel campo delle discipline bio-naturali.

Trattamenti estetici - La bellezza è un bene da conservare, che richiede cure, attenzioni, veri e propri investimenti in termini soprattutto di prevenzione. Ansia, stress, inquinamento atmosferico, variazioni climatiche, photo-aging sono all’origine dell'invecchiamento cutaneo. Daniela Biros, che in questi anni ha frequentato le scuole di estetica più accreditate, costruendosi una solida reputazione professionale, ha scelto i protocolli Elemis, azienda britannica leader nella cura preventiva anti age: un successo basato sulla combinazione di principi attivi naturali, formulazioni d'avanguardia e studi clinici. Corso Venezia 8 adotta i protocolli Elemis, personalizzandoli secondo le problematiche, le urgenze e la tipologia di ogni tipo di cute per un trattamento assolutamente tailor made.

Trattamenti viso Business - Un portfolio di trattamenti viso brevi, della durata di 20 e 30 minuti, perfetti per una clientela che, nonostante gli impegni, non rinuncia a ritagliarsi una parentesi da dedicare al proprio benessere o per chi desidera regalare al volto un éclat de jeunesse prima di un evento importante o di una cena romantica.

Per lui - Corso Venezia 8 declina la propria proposta beauty e rémise en forme anche al maschile, con una selezionata scelta di trattamenti viso e corpo che combinano l'azione di prodotti dai principi attivi anti age clinicamente testati agli effetti del massaggio profondo muscolare. Per lui anche trattamenti viso Business, versione breve dei trattamenti Specific di pulizia profonda del viso e Advanced Anti-Age per decongestionare, idratare, difendere la pelle dagli effetti dannosi dell’inquinamento giornaliero. Ideale anche per contrastare i segni dell’invecchiamento dovuti alla rasatura quotidiana. Tra i trattamenti signature il Sin IQ for Men, che assicura il massimo risultato nella ristrutturazione della pelle ridisegnando i contorni del viso in un perfetto lifting espresso.