FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2016

Arredo e Design, Tendenze

Novità Home: la Collezione Recycle Wood.
Novità Home nella sua ricerca del nuovo mette sempre più attenzione ai materiali e ai processi di lavorazione di mobili e complementi d’arredo

Un’attenzione che si fa ancora più mirata se si tratta di mobili costruiti con legno massello, visti i gravi danni ambientali dovuti alla deforestazione degli anni passati in paesi come la Thailandia, l’Indonesia, le Filippine, etc.

Ecco perché alcuni dei nuovi mobili della Collezione Recycle Wood di Novità Home presentata a questa edizione di HOMI 2016: credenze, tavoli, librerie, sgabelli, cassettiere (mobili che provengono dai laboratori artigiani di paesi orientali) sono stati scelti dall’azienda, tra mille altri, non soltanto per le linee di tendenza, l’attenta lavorazione e la robustezza ma anche in quanto realizzati in un luminoso legno di Olmo, al naturale, ricavato da travi e travicelli di abitazioni demolite.

Il calore che è possibile catturare, naturalmente, da questa bellissima essenza e dalle originali venature a vista diventa, se possibile, ancora più brillante e significativo se pensiamo a quanti alberi, con questa arte del riciclo, sono stati salvati.

Nella Collezione Recycle Wood si possono trovare anche mobili realizzati con il legno di navi e barche (in teak) che non possono più navigare. A volte, questi legni, sono lasciati così come sono, con i segni del tempo e le tracce di quanto hanno vissuto, talvolta vengono trasformati con lavorazioni e decori particolari che non conservano impronta delle loro origini.

Recycle Wood la si può visitare sul catalogo web di Novità Home:

Info: www.novitahome.com