FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2016

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Never stop dreaming - EVO … di Leonardo Cimmarrusti
Il libro è uscito nel 2015

Never stop dreaming - EVO è la storia di Alan Shockley, un brillante scienziato del centro di ricerca sperimentale di Miami, mente di una squadra di ricercatori sui generis ed affiatata, composta da Emily Boyle, Alexander Fischer e Stephen Greender. Il gruppo, utilizzando un acceleratore di particelle che permette di lavorare sul livello atomico della materia, e grazie a un nuovo algoritmo ideato da Alan, scoprirà l’elemento più stabile mai ottenuto sinteticamente, un elemento impossibile e dalle caratteristiche totalmente sconosciute, il cui numero atomico è 138. Il frutto della loro ricerca, chiamato EVO, è in grado di aprire le porte di una tecnologia all’avanguardia, in grado di cambiare, per sempre, le sorti dell’umanità. Daniel Harvey, ricco e potente imprenditore, finanziatore dei progetti di Alan, coinvolge il team in un progetto di ricerca su una base spaziale per studiare le possibili applicazioni del nuovo materiale. I risultati sono sorprendenti, ma, durante un esperimento sulla lente EVO, una lente spazio-temporale in grado di accorciare distanze siderali e di aprire una finestra sullo spazio profondo, la navicella spaziale di Emily, Alex, Stephen, e del responsabile della sicurezza Gregory Milton, viene tragicamente risucchiata in un buco di luce bianca e scompare all’interno del provino EVO, che collassa su se stesso non lasciando alcuna traccia dell’equipaggio. Alan, che non si rassegna alla morte dei suoi amici, passa gli anni successivi a compiere studi per mettersi sulle loro tracce, convinto che possano essere in qualche modo sopravvissuti all’incidente.

A voi proseguire l’avvincente lettura … e scoprire come Alan riesca a realizzare i suoi sogni, aiutare l’umanità e l’universo intero e porre, anche, fine al più grande e duraturo conflitto mai esistito nella storia.

Non è necessario trovare il proprio posto nell’universo, ma solo il motore giusto che possa spingerci a vivere fino in fondo le nostre vite, inseguire i nostri desideri e combattere per realizzare i nostri sogni.

Leonardo Cimmarrusti, nato Milano nel 1985 e laureatosi in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano nel 2008, durante gli studi ha modo di entrare in contatto con una realtà estremamente appassionante: in occasione della preparazione della tesi di laurea, infatti, ha avuto la possibilità di lavorare presso la Thales Alenia Space nel gruppo di progettazione di alcuni sistemi del satellite GAIA, lanciato nel dicembre 2013 per la missione spaziale astrometrica sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea. Appassionato di libri, fumetti e film di fantascienza, si dedica, nel tempo libero, ad un progetto per puro divertimento: scrivere un libro per tentare di dare vita ad una storia che assillava i suoi sogni. E’ nato così “Never Stop Dreaming Evo”, un piacevole racconto di fantascienza adatto a tutti …

La mia unica speranza è che chiunque legga il libro e si sofferma a tentare di immaginare e sviluppare nella sua testa il mondo e la storia che ho cercato di condividere - ci ha detto Leonardo Cimmarrusti - possa divertirsi almeno tanto quanto mi sono divertito io a pensarla e scriverla …