FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 31 ottobre 2015

Food and beverage, Tendenze

Fini: Gusto e benessere
L’evoluzione della tradizione secondo Fini

La storica azienda emiliana Fini SpA, specializzata nella produzione di pasta fresca ripiena, nel corso della conferenza stanza tenuta presso lo spazio Love It Food all’interno di Expo, ha annunciato all’Expo l’inizio delle attività produttive presso lo stabilimento di Ravarino (MO), recentemente ampliato e rinnovato, ed ha anche presentato le nuove referenze di pasta fresca ripiena della linea “Gusto & Benessere”, espressione concreta della nuova vision aziendale “Non solo buono”.

Tutta la produzione della linea di pasta fresca ripiena a marchio Fini avviene presso la sede di Ravarino (Modena), ripartita dopo la conclusione dei lavori di ampliamento e di rinnovamento degli impianti, realizzati secondo i più moderni standard di sicurezza. Lo stabilimento comprende anche una linea pilota per la ricerca e lo sviluppo di nuove proposte.

Fini, impresa nata a Modena nel 1912, si conferma, così, la più grande realtà industriale italiana a produrre la tradizionale pasta fresca proprio in Emilia. Infatti, dopo più di cento anni dalla sua fondazione, la produzione avviene ancora a pochi chilometri da Castelfranco Emilia, la città dove, secondo un’antica leggenda, è nato il tortellino. Questo forte legame con il territorio e la tradizione sposa una costante ricerca di innovazione, che si manifesta non solo nel rinnovamento dello stabilimento, ma anche nella filosofia aziendale chiamata “Non solo buono”.

Siamo un’azienda italiana al 100% - ha dichiarato Andrea Ghia, Amministratore Delegato del Gruppo Fini - e vogliamo mantenere viva la tradizione culinaria della nostra regione, ma con un’attenzione particolare anche alle esigenze alimentari del consumatore moderno, sempre alla ricerca di prodotti buoni, ma con un valore aggiunto. Sappiamo che oggi parlare di cibo buono non è più sufficiente, per questo motivo abbiamo puntato sull’innovazione nel nostro mercato e proponiamo una linea di referenze di pasta fresca ripiena nutrizionalmente bilanciate.

Ha così avuto inizio la collaborazione con la Art joins Nutrition Academy, ente di formazione, diretto dalla nutrizionista Chiara Manzi, massima esperta in Europa di culinary nutrition, che ha portato alla nascita della nuova linea “Gusto & Benessere”, che comprende tre ricette di pasta fresca ripiena a marchio Fini, nelle quali la più moderna scienza alimentare incontra la migliore tradizione gastronomica italiana.

Selezione di ingredienti d’eccellenza, sapienti abbinamenti e dosaggi, metodi di preparazione studiati per esaltare le proprietà degli alimenti: le nuove proposte sviluppate da Fini sono gustose e bilanciate dal punto di vista nutrizionale: contengono, infatti, fibre, iodio e proteine vegetali, mentre è stato ridotto l’apporto di sale (e utilizzando solo sale iodato) e grassi (con l’utilizzo di olio EVO): Le ricette sono tutte contraddistinte dalla presenza del marchio di qualità nutrizionale garantita Gusto & Benessere Art joins Nutrition.

La linea “Gusto & Benessere” - racconta Chiara Manzi - è il frutto dell’incontro tra la solida tradizione culinaria dello storico brand Fini e della moderna scienza della nutrizione e comprende ricette che reinterpretano i piatti della cucina emiliana secondo le necessità nutrizionali dei consumatori di oggi. Questo è stato possibile grazie alla responsabilità sociale d’impresa dimostrata dal Gruppo Fini, che ha creduto in questo progetto e dato vita a una vera evoluzione della tradizione della pasta fresca emiliana.

La nuova linea Fini “Gusto & Benessere”, espressione di una nuova cultura culinaria che coniuga la migliore tradizione emiliana e la più moderna scienza alimentare,fornisce al consumatore ricette nutrizionalmente bilanciate che esaltano le proprietà degli alimenti, senza rinunciare al piacere della buona tavola.

La linea “Gusto & Benessere” comprende tre referenze: Tortellini al prosciutto crudo magro - Una ricetta equilibrata, preparata utilizzando prosciutto magro per limitare i grassi, e con l’inserimento di legumi tra cui ceci, fagioli e lenticchie, fonte preziosa di fibre, olio extravergine d’oliva e sale iodato; Tortelloni delicati di carne bianca - Una proposta caratterizzati da un ripieno leggero e gustoso, grazie alla presenza di carne bianca di pollo e tacchino, arricchita da diverse varietà di legumi come ceci, fagioli e lenticchie, per il giusto apporto di fibre e proteine, nonché olio extravergine d’oliva e sale iodato; Ravioli ricotta fresca e ortiche - Tutto il gusto di un ripieno delicato e saporito derivante dalla ricotta fresca di alta qualità, erbette saltate in padella, ortiche, olio extravergine d’oliva e sale iodato, per ottenere un perfetto equilibrio nutrizionale, senza rinunciare al gusto della tradizione.

Le tre referenze della nuova linea Fini sono disponibili presso le principali insegne della grande distribuzione organizzata.

La nuova linea “Gusto & Benessere” segna anche il ritorno in comunicazione del brand, con un’importante campagna pubblicitaria sul web e in televisione. Da novembre, infatti, dopo alcuni anni di assenza, Fini torna a comunicare in televisione con una campagna in partnership con il Gruppo Cairo.

Una campagna fortemente orientata al contenuto - dichiara Valentina Lanza, responsabile marketing e comunicazione del Gruppo Fini - e ideata in ottica multicanale per trasmettere in modo univoco, ma sfruttando mezzi differenti, i valori della nostra filosofia aziendale “Non solo buono”. Tutto il concept della campagna si basa sulla nostra idea di innovazione, che non nasce dalla rivoluzione verso ciò che è stata la tradizione, bensì dall’evoluzione, intesa come unione del meglio del passato al meglio del presente. Per questo diciamo: è l’evoluzione la vera innovazione.

Info: Fini - Stabilimento, Via Confine 1583, 41017, Ravarino (MO) / Amministrazione, Via Albareto 211, 41122, Modena - info@nonsolobuono.it - www.nonsolobuono.it

Giovanni Scotti