FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 31 marzo 2007

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Navigare sui fiumi con Orient-Express: dalla tranquillità dei canali francesi al fascino del Myanmar
Agli amanti dei viaggi fluviali Orient-Express propone due crociere molto diverse tra loro, ma accomunate dalla classe e dallo stile che da sempre lo contraddistinguono: Road to Mandalay, una crociera lungo il fiume Irrawaddy in Myanmar (ex Birmania), e Afloat in France, a bordo di lussuosi péniches hotel lungo i canali della Francia.

Orient-Express Hotels, Trains & Cruises è una società che fornisce esperienze di viaggio all’insegna del lusso in aree di rilevanza culturale, storica e sociale. Fondata nel 1976 con l’acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia, Orient-Express possiede o ha investimenti in 49 strutture: 39 hotel esclusivi, due ristoranti, sei treni e due crociere in 25 paesi del mondo.

La prima metà che proponiamo è il Road to Mandalay, la crociera lungo il fiume Irrawaddy in Myanmar a bordo di una lussuosa imbarcazione che può accogliere fino a 118 passeggeri.

La navigazione si snoda tra Mandalay e Bagan e verso Bhamo, vicino al confine cinese, permettendo di accedere a tutti i principali monasteri e città. La crociera apre la vista su paesaggi unici: i tetti dorati di migliaia di pagode, l’opulenza di antichi palazzi e i tradizionali insediamenti lungo il fiume sono solo alcuni degli scenari di questo tragitto. Sono previste crociere di diversa durata, da 3 fino a 7 giorni nei mesi primaverili.

Gli itinerari raggiungono tra le varie tappe le città di Bagan, antico centro della spiritualità Buddista, e Mandalay, città in cui l’eredità della dinastia reale e le tradizioni spirituali si fondono. E’ consigliata poi, come completamento della crociera, un’estensione del viaggio di uno o due giorni nella capitale, Yangon.

Gli ospiti potranno soggiornare presso l’hotel Orient-Express The Governor’s Residence, un esclusivo palazzo del 1920 situato nell’elegante quartiere dell’Ambasciata e vicino alla spettacolare Pagoda Shwedagon.

La seconda metà è Afloat in France, un’originale tour a bordo di cinque péniches di lusso per 6-12 passeggeri lungo i tranquilli canali e fiumi della Francia.

Le destinazioni spaziano dalla regione di Burgundy con le chiatte Fleur de Lys e Amaryllis alla Franche-Comté con la Hirondelle, dalla Provenza con la Alouette alla Valle del Reno con la Napoléon.

Gli ospiti possono personalizzare la loro vacanza, scegliendo fra diverse opzioni: le crociere nei canali, che conducono all’interno della tranquilla campagna, o sui fiumi, più veloci e con una più vasta gamma di attività.

Inoltre è possibile riservare in via esclusiva un’intera chiatta o noleggiare due chiatte e farle viaggiare insieme.

Prima o dopo la crociera in Provenza, lungo il Canal du Midi, perché non fermarsi nella cittadina medievale di Carcassonne? Orient-Express propone un soggiorno di due notti nell’esclusivo Hotel de la Cité situato nel cuore della città, tra il Chateau Comtal e la Basilica di Saint-Nazare. L’hotel occupa un edificio storico molto suggestivo e offre 61 lussuose camere dal prezioso stile neogotico. Molto rinomato per la cucina, il suo ristorante, La Barbacane, vanta una stella Michelin.

(Franca Scotti)