FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, luglio-agosto 2015

Moda, Tendenze

Eleventy inaugura lo showroom a New York
Il gruppo Eleventy amplia la rete internazionale

Al nono piano dello storico Bryant Park Studios, realizzato nel 1901 dall’architetto Charles A. Rich, all’angolo della 40th and 6th Avenue, in un ambiente di 1.220 mq, caratterizzato da alti soffitti e da una intera parete di ampie finestre con vista su Manhattan, trovano il loro contesto ideale le collezioni uomo e donna Eleventy, esposte in spazi separati dove materiali diversi - stucchi, legno e alluminio - si fondono in maniera insolita in un mix tra antico e moderno.

Dettagli originali come appenderle in metallo, tavoli in massello di rovere e pedane metalliche che fanno da supporto ai manichini, dalle forme pure e minimaliste e dalle finiture acidate, stati progettati dallo studio Parisotto + Formenton architetti per Eleventy, in coerenza con i valori estetici del marchio e per ricordare a chi entra l’eccellenza artigiana italiana.

Sono orgoglioso di portare il Made in Italy in una città internazionale come New York che ha sempre avuto grande sensibilità verso la moda italiana, riconoscendoci quella capacità di saper dialogare tra tradizione e innovazione. - ha detto Marco Baldassari fondatore e amministratore delegato del Gruppo - Le nostre collezioni sono prodotte da un network di 94 micro imprese, selezionate secondo specializzazioni e mestieri che, in un complesso di culture e creatività, ci consentono di rispondere alle richieste dei mercati con un prodotto identificabile e di qualità.

Una crescita importante, quella di Eleventy negli Stati Uniti, dove il Gruppo è presente con la società Eleventy Usa, costituita in join venture con Earl Rotman, ex Private Equity banker, e Geoff Schneiderman, ex direttore vendite nel settore del lusso, che con una quota del 30% hanno investito per la crescita del marchio in Nordamerica.

Eleventy Usa oltre all’apertura dello showroom di New York vedrà, entro l’anno, l’apertura di un flagship nel quartiere di Soho, e di shop in shop nel Department store di Bloomingdale’s 59th Street.

Lanciato nel 2007 da Marco Baldassari, Paolo Zuntini e Andrea Scuderi, con le società Balzò (Baldassari e Zuntini) e Giesse (Scuderi), Eleventy è diretto da un Consiglio d’Amministrazione composto dai tre fondatori e dai rappresentanti di Vei Capital, il fondo di private equity gestito dal team d'investimento di Palladio Finanziaria che, nel dicembre 2014, ha rilevato il 51% della società. Il risultato raggiunto, in soli 8 anni, premia la scelta strategica dell’azienda che, in controtendenza, ha investito su un sistema produttivo outsourcing con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare le eccellenze locali, attive in settori specifici, e promuovere così un Made in Italy autentico. La crescita del Gruppo è accompagnata da un piano di sviluppo retail, oggi costituita da una rete di 12 monomarca (7 Italia e 5 Corea) e 400 multibrand, tra Italia ed estero. In Italia, sono recenti le aperture di Ischia e di Capri in partnership con Roberto Russo, che seguono quelle di Milano, Courmayeur, Brescia, Viareggio, Mantova; e del nuovo showroom di 600Metriquadri a Milano in Corso Venezia 14. Con l’ingresso di Vei Capital, il Gruppo ha messo in atto anche un programma di alleanze per accelerare il processo di internazionalizzazione. La quota export incide sul fatturato il 62%. In Corea, grazie all’accordo con Handsome, azienda moda della conglomerata Hyundai, sono stati aperti 5 shop in shop all’interno dei più prestigiosi Department Store di Seoul, ed altri 8 sono previsti entro la fine del 2017. Ma il piano di sviluppo riguarda anche la Cina dove, entro il 2019, grazie all’alleanza con Pailameng sono previsti 13 store, e coinvolgeranno Hong Kong, Macao, Singapore e Taiwan come prime tappe.

Stiamo guardando con attenzione al Medio Oriente - ha concluso Marco Baldassari - e definendo gli accordi con un gruppo internazionale per l’apertura di 7 boutique, tra Beirut e Dubai.

Eleventy è presente nel settore accessibile luxury con collezione uomo e donna di alta qualità, ampie e articolate, connotate da uno stile identificativo ma no Logo. Di recente ha lanciato sul mercato la collezione "Platinum", che si posiziona su una fascia alta del mercato. Appartiene a questa linea anche una capsule ecosostenibile realizzata con tessuti, filati e processi produttivi a impatto zero con una riduzione dell’impiego di energia (-60%), acqua (-94%) e anidride carbonica (-45%).

Sono anche del Gruppo il nuovo profumo molecolare Platinum che, privo di essenze chimiche, emana fragranze diverse secondo la persona, per la sua capacità di interagire a livello feromonico. Platinum è il risultato di anni di ricerca condotta in collaborazione con un noto naso giapponese ed una storica azienda fiorentina specializzata.

Completano le proposte Eleventy la Home Collection Couture.