FOCUS ON LINE - RIVISTA N 7, 29 giugno 2015

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Nuova ricerca europea Whirlpool
I trend “Frigorifero, specchio degli stili di vita”: la moderna dispensa tecnologica rivela valori, abitudini, consumi, relazioni e stili alimentari degli europei

Gli atteggiamenti delle persone verso cibo e conservazione sotto la lente della ricerca Whirlpool-Indesit che presentano così le nuove gamme di frigoriferi Supreme No Frost e eXtra

Il frigorifero come specchio dei moderni stili di vita, testimone e riflesso delle evoluzioni culturali, sociali ed economiche di un paese; il frigorifero parla di noi, di cosa mangiamo, dei nostri gusti, racconta i nostri valori e con chi li condividiamo.

Sono questi alcuni degli interessanti aspetti della ricerca europea “Frigorifero, specchio degli stili di vita”1 che fanno da cornice alla presentazione delle novità Whirlpool Supreme NoFrost e Indesit eXtra, le nuove gamme di frigoriferi combinati per una rivoluzionaria esperienza di conservazione!

Whirlpool, sempre attenta a proporre elettrodomestici che rispondano alle esigenze dei consumatori e ne semplifichino la vita quotidiana, ha esplorato le cucine e i frigoriferi di 8 paesi europei per meglio comprendere stili e abitudini delle persone nei confronti del cibo, del suo acquisto e della sua conservazione: ne emerge un interessante spaccato di 5 diversi stili di vita2 che raccontano di come in Italia, Francia, UK, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Russia e Svezia il frigorifero rappresenta l’elettrodomestico chiave per una persona su tre.

Il 56% degli intervistati ritiene che il frigorifero, per ciò che contiene e per come viene connotato esteriormente, riflette pienamente il proprio stile di vita. Italiani e francesi si rivelano quasi maniacali nell’organizzazione dello spazio nel frigo, sia per la funzionalità che per un piacere visivo; britannici, russi e polacchi, invece, amano 1 Ricerca web quantitativa condotta a gennaio 2015 dall’istituto Research Plus; la ricerca qualitativa desk e sul campo è stata invece condotta da Memethic Lab nei seguenti paesi: Italia, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Belgio, Paesi Bassi e Svezia.

Dalla ricerca Whirlpool scopriamo che il frigorifero è al centro anche di molti progetti fotografici internazionali. L’arte contemporanea, in questo specifico linguaggio espressivo, indaga il frigorifero

come specchio della società, delle famiglie, degli stili di vita abitativi e alimentari.