FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 maggio 2015

Food and beverage, Tendenze

Weltgenusserbe Bayern: proteggere i prodotti dop e igp della Baviera
Presentati alla Fiera Tuttofood di Milano i prodotti tipici bavaresi

Weltgenusserbe Bayern: proteggere i prodotti dop e igp della Baviera

Presentati alla Fiera Tuttofood di Milano i prodotti tipici bavaresi: le Nuernberger Rostbratwuerste IGP (salsicce di Norimberga), i formaggi Emmentaler e Berkaese dell’Algovia DOP , la carne di manzo Bavarese IGP, il tutto accompagnato dall’inconfondibile birra Bavarese IGP.

La Baviera, attraverso la campagna di sensibilizzazione WeltGenussErbe Bayern, vuole informare i consumatori sui marchi di Indicazione Geografica Protetta e Denominazione d’Origine Protetta che vengono applicati alle sue specialità tipiche regionali.In Fiera è stato possibile degustare ogni giorno specialità bavaresi accompagnate dalle più importanti realtà di birra Bavarese IGP, Nürnberger Rostbratwürste IGP (salsicce di Norimberga), formaggi Emmentaler e Bergkaese dell’Algovia DOP e manzo Bavarese IGP. I rappresentanti aziendali erano disponibili per illustrare la storia, la tradizione e le caratteristiche di questi prodotti tipici.

Dott.ssa Maria Linderer, Direttrice di Landesvereinigung der Bayerischen Milchwirtschaft e responsabile di WeltGenussErbe Bayern, afferma: ”In Italia, la tutela dei prodotti regionali è molto importante ed è applicata attivamente. 271 delle 1.270 specialità europee quotate provengono dall’Italia.

Prosciutto, salume, aceto balsamico, vino, questi e altri prodotti con una tradizione, una storia e le indicazioni regionali già vantano il marchio UE sicuri di essere così protetti da plagio.In Germania, e in particolare in Baviera, siamo consapevoli dell'importanza di proteggere i prodotti regionali: 81 specialità tedesche, di cui 30 dalla Baviera, sono già elencati tra i prodotti UE - protetti.

I due vicini di casa Italia e Baviera sembrano d'accordo: “Più buono, perchè genuino”. Una originalità che deve essere preservata.”

Una panoramica dei prodotti gastronomici in degustazione e delle loro peculiarità. Dalla birra che da circa 500 anni viene prodotta secondo precise indicazioni grazie al Decreto di Purezza voluto dal Duca Guglielmo IV di Baviera, alla carne bovina g.g.A., la cui produzione è caratterizzata dal rispetto del bovino dai pascoli alla macellazione, per continuare con le famose salsicce di Norimberga , piccole, croccanti e saporite, fino ai formaggi Emmentaler e Bergkaese dai sapori unici e inconfondibili.

Ulteriori informazioni riguardo alla tutela alimentare UE e alle specialità di ‚WeltGenussErbe Bayern’, si possono trovare visitando il sito: www.weltgenusserbe.eu