FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 maggio 2015

Arredo e Design, Tendenze

Margraf: il più prestigioso progetto residenziale di lusso a Mosca
Margraf, azienda leader mondiale nella produzione e lavorazione del marmo e della pietra naturale, firma il più prestigioso progetto residenziale di lusso in costruzione a Mosca nel 2015

Con una superficie totale di 91.420 mq, il Knightsbridge Private Park, progettato dall’architetto Oleg Rybak, è il simbolo del fermento culturale della capitale moscovita e della rinascita dell’immobiliare di lusso in Russia.

Questo imponente complesso è situato a 3 km dalla Piazza Rossa, nel prestigioso quartiere residenziale di Khamovniki, conosciuto in tutto il mondo per i suoi viali di boutique alla moda, i parchi lussureggianti e per le residenze esclusive. I 5 edifici che lo compongono si estendono per 49.000 mq, all’interno di un parco di 2 ettari - progettato dal designer Chris Beardshaw - e comprendono anche un wellness center con piscina, palestra e spa, un asilo, una lounge con ristorante, café e negozi esclusivi per i proprietari.

In questo contesto il marmo Margraf gioca un ruolo da protagonista.

All’esterno, il Knightsbridge Private Park, riprende le facciate in stile inglese neoclassico dell’omonimo quartiere londinese, rivisitate in chiave moderna. Per aumentare il prestigio della struttura, sono stati posati 20.000 mq di marmi Margraf, il cui spessore varia dai 3 ai 26 cm per le facciate ventilate e per gli elementi decorativi (cornici, finestre, modiglioni, sfere, colonne, etc…). L’Architetto ha selezionato due differenti tipologie di materiale, con finitura levigata: il VRATAZA dal colore beige uniforme; il THALA dal colore grigio uniforme.

All’interno tutti gli appartamenti e gli attici, che vanno da 180 a 520 mq, sono progettati da prestigiosi designer internazionali, come David Linley, Andrew Martin e Eric Valeev, con materiali naturali e tecnologie basso emissive (il progetto è conforme agli standard BREEAM® - il più famoso e importante metodo internazionale di certificazione degli edifici eco-sostenibili).

La storia di Margraf - in origine Industria Marmi Vicentini - ha inizio nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si caratterizza, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di 100 anni, l’Azienda si inserisce di diritto tra i leaders a livello mondiale del settore. Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina) sono solo alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta e apprezzata nel mondo. Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l'ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale: dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili. Passato e presente si fondono perfettamente in Margraf: un'azienda d'eccellenza che si proietta con forza ed entusiasmo verso il futuro. Info: www.margraf.it - www.facebook.com/margraf.industriamarmivicentini - #twitter @margrafspa - http://restavracia.ru/en/development/knightsbridge-privat-park.html - http://knightsbridgeprivatepark.co.uk/concept/?start=start.