FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 29 maggio 2015

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Sorsi d’autore 2015 nelle Ville Venete
Quattro appuntamenti con la cultura dal 20 giugno al 12 luglio

Dal 20 giugno al 12 luglio, la XVI Edizione di Sorsi d’Autore, la kermesse che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del Veneto, prevede quattro appuntamenti con la cultura per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo della Regione. Grandi nomi del panorama culturale nazionale, come Giuseppe Cruciani, David Parenzo, Carlo Petrini ed Enrico Mentana, degusteranno assieme al pubblico le eccellenze eno-gastronomiche in alcune delle più suggestive Ville Venete.

Gli incontri con i personaggi culturali si terranno alla sera, accompagnati da due degustazioni, offerte da due storici consorzi veneti: Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Sul palco, insieme all’ospite, il moderatore sarà anche quest’anno il giornalista Luca Telese.

Sarà anche possibile godere, nel tardo pomeriggio e solo su prenotazione, di degustazioni pomeridiane, dove seduti comodamente in una delle sale delle Ville protagoniste, e guidati da un sommelier AIS, si potranno degustare le migliori selezioni delle cantine aderenti. A seguire si potrà usufruire del servizio Visite guidate, sempre su prenotazione, nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville, per toccare con mano la storia, l'arte, la natura e l'opera degli uomini.

Infine due momenti off con il walk&wine: passeggiate d’autore tra le vigne della Valpolicella e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole.

Con le ultime fortunate edizioni, che hanno visto la partecipazione di 4.100 perone, la manifestazione ha assunto un importante carattere regionale soprattutto grazie alla scelta di accostare l’arte vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, al patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville Venete, offrendo una visibilità più concreta, attiva ed efficace all’evento.

Il programma, in via di definizione, è al momento definito come segue: Sabato 20 giugno, h 21, Incontro con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, Villa dei Cedri, Valdobbiadene (TV) - Sabato 27 giugno 2015, h 21, Incontro con Carlo Petrini, Villa “Il Castello” di Castel d’Azzano (VR) - Sabato 4 luglio 2015, h 21, Incontro con Enrico Mentana, Villa Castello Estense - Arquà Polesine (RO) - La quarta data e l’ospite sono attualmente in fase di definizione.

La manifestazione “Sorsi d'autore 2015” presenta per il primo anno una rassegna collaterale dal titolo “Sorsi Lab”: un'iniziativa off da svolgersi in un periodo successivo rispetto all'evento tradizionale dove il pubblico avrà la possibilità di proseguire l'esperienza legata al mondo “Sorsi” ma in modo differenziato.

Domenica 12 luglio presso Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE), è in programma l’anteprima della manifestazione.. Un’occasione speciale con un evento speciale: si terrà infatti per la prima volta in Italia un laboratorio di Nicola Pozzani (perfume designer fondatore di S Sense, The Senses of Perfume, docente di arte e design olfattivo presso il London College of Fashion nel Regno Unito e la Bern University of the Arts in Svizzera) e Maggie Rosen (freelance wine journalist, collaboratrice anche del New York Times) per abbinare vino e profumo. Due ore di approfondimento sulla percezione olfattiva del vino che, nell’occasione, sarà trattato come oggetto di arte e design e-pertanto- abbinabile a degli aromi/profumi base.

Il tema scelto per l'edizione zero di “Sorsi Lab” che funge da collante per tutti gli eventi è “vivere la bellezza attraverso i cinque sensi”. Gli organi dell'apparato sensoriale saranno così analizzati e vissuti attraverso cinque eventi che esalteranno ora questi ora quei sensi. Il programma, dopo il primo appuntamento del 12 luglio, continuerà a settembre, con la partecipazione, già confermata, di Saturnino, HayBanda e Raspelli.

La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, Recoaro, Consorzio Tutela del Formaggio Asiago e Crich, oltre alla partecipazione dell'A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Veneto e il patrocinio di AVV (Associazione Ville Venete).

Info, programma completo di Sorsi d’Autore 2015 e di Sorsi Lab 2015: Fondazione Aida - Teatro Stabile di Innovazione - Via D. Degani 6, 37135, Verona - tel +390458001471 / 045595284 - info@sorsidautore.it - www.sorsidautore.it.