FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 1 maggio 2015

Tuttobimbi, moda, benessere, food

Mercoledì Riso: progetto per Expo 2015
La buona alimentazione si impara a scuola

E’ giunto alla fase finale “Mercoledì riso”, riconosciuto ''Progetto scuola'' da ExpoMilano2015, ''per il carattere innovativo e mirato alla conoscenza del prodotto".

Il progetto ha coinvolto 1.865 allievi della quarta elementare di 13 regioni, insieme a 180 insegnanti, oltre a scuole francesi, spagnole, svizzere, nel periodo compreso tra il 12 gennaio e il 15 aprile 2015, che hanno realizzato una ricerca ed ideato una ricetta a base di riso.

Le classi sono state supportate nel percorso formativo dai referenti dell’azienda Acquerello il Riso, da formatori dell’assciazione Slow Food e da rappresentanti locali dell'Associazione Arc-en-ciel sul territorio, che hanno fatto comprendere ed apprezzare quanto il riso sia buono e faccia bene.

Ogni classe ha ricevuto, gratuitamente, un kit didattico con il quale ha sviluppato il percorso di ricerca: informazioni sul progetto e sulla tempistica di consegna degli elaborati, nonchè schede in A4 divise per argomenti (Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine) che sono serviti ad approfondire ogni aspetto dell'argomento RISO.

Le schede indicavano attività da svolgere in classe sotto la guida dell'insegnante o compiti da svolgere a casa sotto la guida dei genitori.

Dal 15 aprile 2015 tutto il materiale realizzato è al vaglio di una giuria di esperti che ha scelto i finalisti, valutando la scelta degli ingredienti (importante l'utilizzo di prodotti tipici del territorio e il rispetto della loro stagionalità), l'economicità, la presentazione e il nome della ricetta proposta.

Il progetto si concluderà il 20 maggio 2015, quando le scuole italiane e straniere selezionate parteciperanno alla giornata finale, confrontandosi faccia a faccia per eleggere la vincitrice tra pentole e fornelli.

L'evento si terrà nella storica Tenuta Torrone della Colombara di Livorno Ferraris, nel cuore della Provincia di Vercelli, sede produttiva dell'azienda Acquerello il Riso, riconosciuta come l'ambiente più rappresentativo della storia del mondo risicolo: qui la conservazione dei valori e della cultura del passato si coniuga con i più moderni e innovativi metodi di produzione.

Tutte le ricette realizzate dai ragazzi per il progetto “Mercoledì Riso!” saranno raccolte in un "Risottario", che sarà diffuso gratuitamente sul internet tramite i siti web e i social network.