FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 1 aprile 2015

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Epson: la multimedialità per l’evoluzione del negozio
Le dinamiche di acquisto online e in mobilità si fondono con i negozi tradizionali

Secondo uno studio promosso da Epson e condotto su un campione di 5.000 persone (dai 18 ad oltre 50 anni) in Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna i clienti non vogliono fare la coda alle casse - lo ritengono tempo sprecato - e, in alcuni casi, rinunciano all’acquisto pur di non dover attendere qualche minuto per effettuare il pagamento.

Il 57% degli intervistati ha manifestato il desiderio di un miglioramento generale del servizio offerto ai clienti, richiede con una procedura di pagamento più veloce (il 53%) e una maggiore comodità nell’esperienza di acquisto (il 33%).

E’ quindi necessario trovare ed impiegare soluzioni e tecnologie in grado di rendere l’esperienza di acquisto più piacevole, veloce e priva di inutili attese, con postazioni mobili sempre più funzionali e versatili, che consentono di offrire a chi visita il negozio promozioni su misura, la possibilità di ritirare o toccare con mano un oggetto prenotato da casa e di ricevere informazioni personalizzate in base alla cronologia dei propri acquisti.

La soluzione può essere solo la multicanalità, vale a dire l’adozione di sistemi in-store che consentano di confrontare le caratteristiche e i prezzi dei prodotti in vendita o strumenti che permettano di visualizzare in anteprima come si integrerà un oggetto nella casa del potenziale acquirente. E’ necessario, inoltre, snellire la procedura di pagamento, senza obbligare i clienti a mettersi in fila per attendere il proprio turno.

Epson propone allora una serie di stampanti POS, con la nuova gamma TM-Intelligent, studiate per integrarsi in qualsiasi tipologia di negozio, indipendentemente dalle dimensioni o dall’attività svolta. I dispositivi possono essere connessi in modalità wireless (appoggiandosi ad una rete WiFi interna) con lettori equipaggiati su smartphone, tablet o altri terminali touchscreen, al fine di ricevere da qualsiasi punto dello store le informazioni necessarie per stampare le ricevute. Il punto di forza dei sistemi offerti da Epson è l’impiego delle tecnologie cloud, che consente di gestire con facilità i punti vendita e i terminali abilitati ai pagamenti, rilasciando, se necessario, gli aggiornamenti delle applicazioni in contemporanea su tutti i dispositivi in dotazione negli store, proprio come solitamente avviene con la distribuzione degli update in ambito mobile.

Una soluzione di questo tipo, ad esempio, è già stata adottata da Sephora, nel punto vendita di Corso Vittorio Emanuele a Milano, dove l’esperimento, avviato nei mesi scorsi, ha già ottenuto un buon riscontro non solo da parte degli addetti alle vendite ma anche degli acquirenti.

A tal fine è stata utilizzata una applicazione sviluppata ad hoc ed installata su un iPod touch fornito in dotazione al personale, connesso da remoto ai POS presenti in negozio.

Il prossimo step consisterà nel replicare il modello sperimentato con successo a Milano in altri 15 punti vendita di tutta Italia. - ha dichiarato Gian Luigi Chiesa, Responsabile Sistemi Informativi di Sephora - L’iniziativa interesserà innanzitutto i negozi nei quali è essenziale garantire un’esperienza d’acquisto rapida e senza attese, come quello posizionato all’interno della stazione Termini di Roma, spesso visitato da persone in attesa di imbarcarsi per un viaggio o una trasferta di lavoro.

Info: http://www.epson.it.

Giovanni Scotti