FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 9 marzo 2015

Food and beverage, Tendenze

Birra io ti adoro: Assobirra racconta la birra alle donne
E’ il nuovo claim della campagna lanciata da Assobirra

A trent'anni dalla pubblicità che aveva come protagonista Renzo Arbore, nel 2015 AssoBirra, l'Associazione degli Industriali della Birra e del Malto, torna con una nuova campagna "Birra io t'adoro", dedicata alle donne e al loro rapporto con la birra.

La protagonista è una donna moderna, indipendente, ironica, impegnata, tra i 18 e i 35 anni che, anche in Italia, sta diventando una tipologia sociologica da studiare, ma anche da corteggiare per il suo anticonvenzionalismo. E’ una donna che, anche nella vita frenetica di tutti i giorni, riesce a ritagliarsi dei momenti di piacere e socialità in cui il gusto della birra è complemento perfetto.

In Assobirra sono pronti a scommetterci, considerando che l’Italia è il Paese con il più alto numero di consumatrici di birra in Europa (6 su 10), pur mantenendo il minor consumo procapite (solo 14 litri). Sono le donne che amano la birra così come ce le racconta la ricerca Doxa effettuata ad hoc.

La campagna - creata dall’agenzia Mensch di Copenhage, pianificata da MediaVest- è on air da metà febbraio su stampa, outdoor, media online e sulle principali piattaforme social. AssoBirra la porterà avanti per tutto il 2015. “Birra io t’adoro” vivrà anche su un blog (birraiotadoro.it) e 5 profili social (Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest e Instagram) per contribuire a farne conoscere la storia, creare cultura di prodotto e raccontare la cultura della birra, sfatando luoghi comuni duri a morire (ancora oggi 1 donna su 10 crede che la birra gonfi o faccia ingrassare) e spiegando alle giovani adulte che il consumo moderato di birra può essere compatibile con uno stile di vita moderno, equilibrato ed attivo.

Il Blog Birraiotadoro.it è un luogo d’incontro virtuale per le appassionate di birra e allo stesso tempo un portale d’informazione. Si articola in 3 aree principali - “Mi piace naturale”, “What’s new”, “Gossip beer” - dove si trovano informazioni sulla campagna, approfondimenti e news ma anche curiosità, note di costume, racconti lifestyle, consigli food e wellness. Tutto al sapore di luppolo. La sezione speciale “Ci metto la testa” è dedicata ad approfondimenti sul consumo responsabile di alcolici e alle situazioni in cui all’alcol bisogna dire di “no”: per esempio, quando si guida e durante gravidanza e allattamento.

Per le donne che amano la birra e le nuove forme di socialità in rete, “Birra, io t’adoro” sarà una community su Facebook e un account Twitter, per sviluppare lo scambio, l’interazione, la condivisione degli interessi comuni al sapore di birra. Pinterest e Instagram, invece, saranno il luogo del racconto e della condivisione per immagini, mentre su You Tube sarà presente un archivio video nel quale trovare video pillole e tutorial con consigli utili, dal beauty con la birra al parere dei nutrizionisti, fino agli abbinamenti e alle ricette girl friendly suggeriti da chef e food blogger.

Info: www.assobirra.it - www.birraiotadoro.it - www.beviresponsabile.it.