FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 19 gennaio 2015

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

Roma, Aeroporto di Fiumicino: il Principato di Monaco si presenta
Ricco programma di mostre, conferenze ed incontri

L’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, S.E. Robert Fillon, ha inaugurato il 15 gennaio lo spazio all’Aeroporto di Fiumicino dedicato al Principato di Monaco, nell’ambito del progetto “ROMAversoEXPO”, il ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consente ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Il Principato di Monaco, data la sua piccola estensione territoriale, non ha ovviamente una particolare produzione alimentare da presentare a Milano Expo 2015, ma intende comunque essere presente per sostenere i valori di salvaguardia ambientale, condivisione e solidarietà di cui i monegaschi e in primis S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco sono convinti sostenitori.

Il Principato sarà presente all’interno di Expo con uno spazio espositivo di 1.000 metri quadrati opera dell’architetto italiano Enrico Pollini. Il Monaco Pavilion è costituito da una serie di container sovrapposti e da una copertura in legno lamellare che rimanda simbolicamente al profilo di una grande tenda. Interamente rivestita da un giardino pensile di 500 metri quadrati, questa struttura con ampie superfici verdi verticali alimentate da un sistema di raccolta di acqua piovana ha lo scopo di sottolineare il valore dell’innovazione e la propensione verso una nuova sensibilità ecologica.

L’allestimento interno del Monaco Pavilion (di cui un modellino è presente nello spazio espositivo a Fiumicino) è realizzato con casse da trasporto in legno impilate le une sulle altre, a simboleggiare tutte le iniziative e azioni che, grazie a Expo 2015, saranno pronte per essere “spedite” in tutto il mondo. I visitatori potranno accedervi attraverso diversi ingressi, un modo per riflettere sulla molteplicità di punti di vista riguardo l’ecologia e il riciclo, la pesca sostenibile, la deforestazione, le problematiche che investono gli oceani. Al termine di Expo Milano 2015 l’intera struttura verrà smontata e riutilizzata nel Burkina Faso come sede operativa della Croce Rossa.

Lo spazio dedicato al Principato di Monaco è visitabile all’interno del terminal 3 - partenze - dell’aeroporto di Fiumicino dal 15 gennaio all’1 febbraio.

Ingresso gratuito. Orario: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00

Info: tel 06/3225380

Ugo Dell’Arciprete