FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 19 gennaio 2015

Moda, Tendenze

Sami Bazzi nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia
Il businessman libanese di origine italiana ha ricevuto l’alta onorificenza per aver contribuito a promuovere il prestigio dell’Italia nel contesto internazionale

Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mogherini, sentito il Consiglio dell'Ordine, ha concesso all’imprenditore libanese Sami Bazzi l’onorificenza nel grado di Cavaliere dell'Ordine della “Stella d'Italia”.

Di origini italiane, Bazzi è fondatore di Joint Projects Intl. Trading and Contracting Co., la società leader mondiale nelle soluzioni retail di fascia alta con sedi in Kuwait e U.A.E. attiva nell’area del Golfo dal 1991 che è dietro il successo dei più esclusivi fashion brand per bambini. L’esperienza e il talento imprenditoriale di Sami Bazzi sono valsi nel tempo a Joint Projects la fiducia di oltre 60 marchi high-end, per lo più italiani, fra cui Dolce & Gabbana Junior, Moschino, GF Ferré, Monnalisa, Alviero Martini, John Galliano, Billionaire, Bikkembergs, Byblos, Harmont & Blaine, Philipp Plein, Patrizia Pepe, Moncler, Missoni, Roccobarocco, Twin Set, Hogan, Aigner, Lanvin, Gaultier Junior, Juicy Couture e molti altri. La società ha inoltre avviato due boutique di proprietà di eccezionale livello, “Kid’s Puzzle” e “Little Angels”. Nel 2013, la società di cui Bazzi è managing director ha curato a Dubai sia l’apertura della prima boutique Young Versace in Medio Oriente, sia della prima boutique monomarca Roberto Cavalli Junior al mondo, collaborando al concept design a stretto contatto con i designer e gli architetti della maison.

Seconda onorificenza civile dello Stato, la “Stella d’Italia” rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.

Questo riconoscimento rappresenta per me motivo di profondo orgoglio e di gratitudine nei confronti dell’Italia, cui sono legato ormai da diversi anni. - ha dichiarato Sami Bazzi alla cerimonia di premiazione, tenutasi domenica 14 dicembre 2014 ad Al Kuwait presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia, Fabrizio Nicoletti.