FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 15, 28 novembre 2014

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

La Slovenia si presenta per EXPO 2015
Dal 13 al 27 novembre a Roma al complesso del Vittoriano

Il 13 novembre l'Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia Iztok Mirosic, insieme all'Assessore a Roma Produttiva Marta Leonori, ha inaugurato l'esposizione “I Feel SLOVEnia: Green. Active. Healthy”.

Il messaggio fondamentale che la Slovenia vuole trasmettere a EXPO Milano 2015 è la straordinaria bellezza naturale e il carattere "verde" del Paese, caratteristiche che la Slovenia aspira consapevolmente e sistematicamente a preservare. Il colore verde, che è tipico della Slovenia, è inserito proprio al centro del marchio del Paese "I FEEL SLOVEnia" e rientra anche in tutte le analisi strategiche riguardanti il futuro sviluppo del Paese. La crescita della Slovenia procede di pari passo con la natura, con il rispetto per la natura e in armonia con l'ambiente.

Al Vittoriano sono presentate due esposizioni: Fascino di Legno e la mostra fotografica di Alenka Slavinec.

L'esposizione Fascino di Legno cerca di mostrare come la Slovenia, un Paese ricco di foreste, possa trarre vantaggio dalle immense opportunità di efficienza energetica e di sviluppo eco-compatibile. In Slovenia, il legname è anche una delle fonti più importanti di energia rinnovabile e un materiale sostenibile del futuro. I prodotti in legno contribuiscono a ridurre le emissioni immagazzinando CO2. Perciò, la maggior parte dei lavori in mostra sono forniti di informazioni riguardo quanto il prodotto abbia contribuito alla riduzione di CO2.

La mostra di fotografie di Alenka Slavinec intitolata Slovenia in Noi è dedicata a uno dei simboli più riconoscibili della Slovenia: il cavallo lipizzano. L'autrice, insieme con una produzione artistica altamente qualitativa, offre un'eccezionale panoramica artistica degli allevamenti di cavalli di Lipica e della Slovenia nell'ambiente internazionale generale, diplomatico e artistico.

Per la Slovenia l'Italia resta il più importante mercato estero, aggiudicandosi anche nei primi nove mesi del 2014 la pole position per quanto riguarda gli arrivi e pernottamenti di turisti stranieri in Slovenia (il 17% di arrivi e il 14% di pernottamenti). La Slovenia è nota per essere una destinazione con un ottimo rapporto qualità/prezzo e proprio per questo il trend di arrivi e pernottamenti degli italiani resta positivo anche in questi tempi di crisi.

La presentazione della Slovenia al Vittoriano si svolge nell’ambito del progetto "ROMA verso EXPO", un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Il progetto "ROMA verso EXPO" è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio — Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

La presentazione della Slovenia al Vittoriano è ad ingresso gratuito, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. L'ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura

Info: Ente Sloveno per il Turismo - Galleria Buenos Aires, 1, 20124 Milano - Tel 0229511187 - ana.kajin@spiritslovenia.si - www.slovenia.info.

Ugo Dell’Arciprete