FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 15, 28 novembre 2014

Food and beverage, Location

Fraccaro Café: l’evoluzione del format pasticceria
Anche la pasticceria si evolve e cambia le proposte puntando sull’accoglienza e la ristorazione

L’azienda Fraccaro, produttrice di specialità dolciarie da forno dal 1932, ha aperto da pochi giorni a Castelfranco Veneto (Tv) il nuovo Fraccaro Café, un’interpretazione della famiglia Fraccaro dell’evoluzione del format pasticceria.

In un unico spazio gourmet di oltre 600 mq - multifunzionale, accogliente ed elegante - il nuovo Fraccaro Café riunisce la caffetteria, la panetteria, la gelateria, la pizzeria, il ristorante ed il punto vendita. E’ un locale di tendenza, dagli ambienti raffinati e di design, caratterizzato dal bianco, dal legno chiaro e da spazi generosi.

Il Fraccaro Café è un tempio dedicato al dolce in tutte le sue declinazioni, che, giorno dopo giorno, propone oltre 100 tipologie di golosità tra praline, piccola pasticceria, cornetti fragranti e dove il caffè è uno dei protagonisti; una selezionata miscela di arabica e robusta, dal perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, utilizzata anche per espressi e cremosi cappuccini. Per non parlare della ricca proposta di croissant, appena sfornati, dai classici al burro ai bio e vegani, e che arrivano freschi direttamente dalla produzione Fraccaro, lì a pochi passi, e da farcire al momento assecondando i gusti del cliente più esigente. Tra i dolci particolarmente interessante è la proposta del Tiramisù nella versione Fraccaro, una variante che, al posto dei savoiardi, utilizza il pandoro, una delle specialità dell’azienda di Castelfranco Veneto.

La capiente sala ristorante e l’elegante dehor esterno accolgono i buongustai che si fermano per una pausa golosa. Il menu proposto è realizzato con materie prime selezionate e prodotti del territorio: come, ad esempio, la mozzarella di bufala Tre Comuni, prodotta in provincia di Treviso, che ben si abbina al prosciutto crudo artigianale alle erbe di montagna Saint Marcel, o la porchetta trevigiana tenuta a battesimo nel 1919 da Ermete Beltrame nella sua birreria al Palazzo dei Trecento a Treviso, aromatizzata con sale, pepe, rosmarino, aglio e vino bianco e cotta lentamente al forno, una rinomata specialità del territorio. Da assaggiare anche la pasta fresca di giornata fatta a mano o il riso Carnaroli del presidio Slow Food Grumolo delle Abbadesse con verdure di stagione e invitanti zuppe di cereali.

Al Fraccaro Café vale la pena di fermarsi anche solo per uno snack. Da non lasciarsi sfuggire le brioches salate, i taglieri di affettati e formaggi, i cicchetti con i prodotti del territorio Dop e Igp e degna di nota la cantina a vista, che annovera una vasta selezione di etichette in mescita anche al calice.

È la pizza “alla pala”, cotta su pietra refrattaria, che caratterizza ancora di più il Fraccaro Café: acqua, farina di grano antico biologico, lievito madre di oltre 80 anni, farcita con mozzarella di bufala trevigiana. Mentre all’angolo del pane bio, un ritorno alle origini per la famiglia Fraccaro, che nel 1932 iniziò l’attività con un piccolo panificio sotto la torre del castello in centro a Castelfranco Veneto, si può trovare il pane ai cereali, al grano duro e integrale.

La gelateria è il regno della deliziosa Bio Brioche Fraccaro, prodotto di punta dell’azienda e richiesto dalle gelaterie tutto il mondo. Qui è proposta farcita con il gelato bio artigianale privo di additivi, coloranti e aromi artificiali, che oltre ad una scelta di ben 12 gusti, viene anche proposta nella variante “crema Fraccaro” con panettone e canditi.

Qui i bambini sono i benvenuti, con menu appositamente ideati e un’ampia area gioco attrezzata.

Ideale per lo shopping natalizio, nel Fraccaro Store si possono trovare panettoni, pandoro, dolci e crostate, tutta la produzione d’eccellenza dell’azienda Fraccaro al gran completo in confezioni eleganti, scatole, latte, ceste natalizie dal sapore vintage o di vimini, per raffinate composizioni regalo.

Info: www.fraccarodolciaria.it.

G. S.