FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 14, 31 ottobre 2014

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Sesto Dolomiti, Berghotel: un paradiso invernale
Sport, natura, gourmet e relax sono le parole chiave di una vacanza al Berghotel

Berghotel è un meraviglioso hotel 4 stelle situato a 1370 metri d’altitudine, nella frazione di Moso in Alta Val Pusteria, dove si apre la Val Fiscalina. Privilegiata posizione davanti all’incantevole Meridiana di Sesto, cinque maestose vette dolomitiche che si stagliano proprio di fronte all’hotel offrendo un paesaggio straordinario e unico.

L’hotel è stato costruito nel completo rispetto del paesaggio di montagna nel quale è perfettamente inserito; progettato con materiali naturali: legno, pietra e vetro. 60 camere di diverse tipologie; una spa di circa 1500 mq; un ristorante e le stube, dettagli molto curati, tutto caratterizzato da un ambiente molto caldo e accogliente … quasi famigliare.

Sport, natura, gourmet e relax sono le parole chiave di una vacanza al Berghotel. Sport: gli ospiti del Berghotel amano la vita attiva sia in estate che in inverno, il luogo offre tutte le possibilità immaginabili e il team aiuta offrendo il suo know how agli ospiti. La natura è l’elemento fondamentale nel quale l’hotel è inserito, circondato da boschi incontaminati e dal paesaggio dolomitico riconosciuto come Patrimonio Naturale dell’Unesco, per preservare tutto ciò anche l’hotel rispetta i principi di sostenibilità ambientale. Gourmet al Berghotel significa offrire del cibo sano e naturale ma in grado di dare molto piacere. Il Relax è un elemento fondamentale: in un luogo così lontano dallo stress e così piacevolmente rilassante è più facile lasciarsi andare per ricaricarsi di energia.

Fondamentale è l’utilizzo di materiali naturali e sani nella progettazione dell’hotel: pietra, vetro e legno (in gran parte legno di cirmolo) si è evitato l’utilizzo di plastica e di materiali o vernici tossiche. Anche nella gestione dell’hotel tutto è caratterizzato dall’impegno per il rispetto dell’ambiente: - riduzione del consumo energetico grazie ad un ottimo isolamento termico delle finestre, del tetto e dei muri. L’approvvigionamento energetico proviene esclusivamente da fonti “pulite” e rinnovabili - riduzione dell’impiego di detersivi - riduzione del traffico creando i presupposti perché gli ospiti non utilizzino l’auto - Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata - Cibo sano e naturale acquistato sostenendo i piccoli circuiti, i prodotti locali e la cucina regionale.

Al Berghotel la meravigliosa spa di oltre 1500 mq è stata progettata tutta all’insegna della natura e offrendo sempre la possibilità di immergersi nel panorama circostante, dalla piscina con grandi vetrate alle saune con vista. Nella spa troviamo: la piscina esterna a 32° C collegata a quella interna; zona whirpool esterna; sauna finlandese classica; grotta a vapore; sauna alle erbe; sauna stube al fieno; sauna salina ad inalazione; vasche kneipp; sauna di cirmolo all’aperto. Meravigliose le ampie zone relax, arredate con il calore tipico della montagna: zona relax panoramica con lettini ad acqua; stanza del silenzio; zona relax con dondoli. I trattamenti sono tutti basati su principi attivi naturali tipici della montagna dal pino mugo al fieno all’arnica.

La posizione di Berghotel è l’ideale per praticare tutti gli sport invernali: tutti praticabili comodamente dall’uscita dell’hotel! Direttamente fuori dall’hotel si trova lo skilift che collega con le piste della stazione di Monte Elmo, da dicembre 2014 nuovi collegamenti con Croda Rossa, due cabinovie a 8 posti collegheranno le aree sciistiche Monte Elmo e Croda Rossa: il comprensorio raggiunge così i 90 km di piste! un meraviglioso panorama, piste per tutti i livelli ed una scuola di sci specializzata per bambini.. Il famoso ski safari “giro delle cime “ guidato è offerto agli ospiti del Berghotel. Oltre 200 km di piste da fondo partono dal Berghotel e si snodano nella straordinaria Val Fiscalina e nel paesaggio ai piedi delle tre cime. Indimenticabili potranno anche essere le passeggiate con le ciaspole, partendo direttamente dall’hotel e offerte con guida agli ospiti dell’hotel. Anche lo scialpinismo è praticabile partendo direttamente dall’hotel. Divertimento assicurato lungo le numerose piste da slitta.

Pacchetti inverno 2014/15: Natale al Berghotel dal 20 al 26 dicembre 2014 - 6 giorni in mezza pensione a partire da € 666,00 a persona.

Info: Berghotel - tel. 0474710386 - info@berghotel.com - www.berghotel.com.