FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 15 ottobre 2014

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Sipario Musicale: un lungo weekend a Vienna
Visite guidate, escursioni “fuori porta” e e la grande musica della Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti

Vienna sarà la meta del prossimo viaggio organizzato dal Sipario Musicale - il Tour Operator italiano, nato nel 1995, specializzato nella organizzazione di viaggi per melomani e appassionati di musica classica - in occasione delle festività di Tutti i Santi (29 ottobre - 2 novembre 2014).

Tre giorni di gite ed escursioni alla scoperta dei più affascinanti luoghi di interesse della capitale austriaca, una gita “fuori porta” in battello a Bratislava e tre concerti ospitati nello splendido salone dorato del Musikverein, con alcuni dei più grandi interpreti del panorama internazionale: dalla pianista Yuja Wang a Riccardo Muti e alla Chicago Symphony Orchestra.

Sul palco del salone dorato del Musikverein - quello del Concerto di Capodanno - saliranno Riccardo Muti e i professori della Chicago Symphony Orchestra, blasonata compagine statunitense della quale il maestro italiano ricopre da anni il ruolo di direttore stabile. Il 29 ottobre è prevista l'esecuzione dell'Ouverture “Calma di mare e viaggio felice” di Mendelssohn, della Mer di Debussy e della Sinfonia n. 3 “Il divino poema” di Skrjabin, mentre il programma del concerto del 1° novembre sarà interamente dedicato alla Messa di Requiem di Verdi (solisti Tatiana Serjan, Piotr Beczala, Riccardo Zanellato, Ekaterina Gubanova). Il 30 ottobre riflettori puntati invece sulla giovane pianista Yuja Wang che, accompagnata dai Wiener Symphoniker diretti da Manfred Honeck, si cimenterà nel virtuositico Concerto per pianoforte n. 3 di Prokof’ev (in programma anche la Sinfonia n. 1 di Mahler. Su richiesta, Il Sipario Musicale offre anche la possibilità di anticipare la partenza di un giorno per assistere il 28 ottobre al concerto che Muti e la Chicago Symphony Orchestra dedicheranno alla Tempesta di Èajkovskij, all’Uccello di fuoco di Stravinskij e alla Sinfonia n. 3 “Renana” di Schumann.

E poi c'è il consueto ricco programma di visite, escursioni e tappe enogastronomiche che costituisce da sempre l'immancabile complemento alle proposte firmate dal tour operator italiano leader nei viaggi musicali.

Sono previste, ad esempio, la visita guidata al Castello di Schönbrunn (antica residenza estiva della famiglia imperiale asburgica decretata patrimonio culturale dell'umanità dell'Unesco) e al Gartenpalais Liechtenstein (splendido edificio privato costruito nel XVII secolo e sede di una ricca pinacoteca) o il viaggio sul Danubio a bordo di un catamarano veloce lungo il Parco Nazionale Donau-Auen alla volta di Bratislava, pittoresca capitale della Repubblica Slovacca.

Il tutto è accompagnato da pranzi ed aperitivi come quello allestito in esclusiva per i clienti del Sipario Musicale presso il Salon Mayerling del rinomato Hotel Sacher, per un soggiorno di assoluto comfort garantito dal prestigioso Hotel Imperial, struttura Cinque stelle Lusso costruita nel 1863 come residenza viennese del Principe Philip von Württemberg.

Info, programma del viaggio, catalogo Autunno 2014 / Primavera 2015 e prenotazioni. Il Sipario Musicale - Via Molino delle Armi 11, 20123 Milano - Tel. +39 02 5834941 - info@ilsipariomusicale.com - www.ilsipariomusicale.com.