FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 1 settembre 2014

Food and beverage, Tendenze

Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila
L’iniziativa intende recuperare la semplicità di un gesto

A luglio si è svolta a Milano, presso InKitchen Loft, in via Adige 9, uno spazio luminoso che sfoggia design moderno e tecnologie avanzate, un incontro stampa per la presentazione della seconda edizione di “Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila”. Il tema è meritevole, sempre, di essere approfondito, quando si parla di alimentazione per bambini, per far loro scoprire i preziosi benefici della frutta e della verdura. Bisogna, quindi, stimolare i bambini a consumare maggiormente frutta e verdura anche con piatti particolarmente creativi, ricchi di sapori genuini e autentici

Come le ricette proposte ai partecipanti dallo chef Danilo Angè, come, ad esempio, focaccia al pomodoro, vitello al rosa e salsa tonnata; pesche caramellate, polpo e pepe nero.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, a settembre, ritorna "Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila", la campagna di informazione e promozione per il consumo di frutta e verdura, che fa parte di un'Azione Europea di durata triennale all'interno dell'Ocm ortofrutticola. La campagna di sensibilizzazione è portata avanti, in Italia e in Francia, dalla cooperativa cesenate Alimos, rappresentata dal Direttore Massimo Brusaporci e Interfel, l'interprofessionale francese per la frutta fresca, rappresentata da Vincenza Ferrucci, Responsabile Europa e Regioni Interfel..

Il nostro sforzo - dice Brusaporci - è quello di portare a un consumo maggiore di frutta e verdura. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha portato a 500 i grammi di frutta e verdura che si dovrebbero mangiare tutti i giorni.

In Italia la campagna “Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila” è rivolta ai bambini delle materne, dai 3 ai 5 anni, e ai ragazzi dalle medie in poi, dai 12 ai 18 anni. Ne sono esonerati quelli tra i 6 e gli 11 anni perché per loro già funziona il progetto “Frutta nelle Scuole”. In Francia il target di riferimento è dai 3 agli 11 anni e il claim della campagna è “Fruits & Légumes: tu crées, tu croques, tu craques”.

La campagna prevede diversi strumenti, divisi in Italia per le due fasce d'età.

Per i bambini della materna c’è il kit pedagogico: un vero e proprio set alla scoperta della frutta e della verdura. Contiene un dvd del film "Dalla pianta al piatto", un poster che riassume in modo semplice le stagioni, un gioco memory e schede prodotto per conoscere 8 tipi diversi di frutta e altrettanti di verdura. Due le mascotte: Frutti e Veggi, di cui esistono in Francia due alter ego reali.

Per i ragazzi più grandi sono previste visite guidate in aziende agricole e fattorie didattiche, con attività più interattive. C'è anche www.facebook.com/frutti.veggi, una pagina facebook dove ogni settimana vengono trattati temi legati al consumo della frutta e delle verdure. Nel sito è possibile trovare consigli, ricette e “lo sapevi che". Esiste anche l'applicazione per smartphone, sia iOs che Android.

Per i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti c'è www.frutti-veggi.eu/it un sito web diviso per età, sono previsti spot radio ed eventi ed appuntamenti, anche internazionali

Alla campagna sono associati Alegra, Assomela, Apo Conerpo, Naturitalia, Apofruit e Orogel,

Alegra, Società Cooperativa Agricola che valorizza e commercializza i marchi “Alegra”, “Valfrutta”, “Made in Blu” e “Gusta Bio”.

Assomela, Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani. Rappresenta l’80% della produzione melicola nazionale. Ad essa si associano le OP VOG (Marlene), VIP e VOG Products della Provincia di Bolzano, Melinda e “la Trentina” della Provincia di Trento, COZ e Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte e Melavì della Regione Lombardia.

Apo Conerpo, Società Cooperativa Agricola, nata più di 40 anni, che raggruppa 45 cooperative, 7.000 produttori, per una produzione di 1.100.000 tonnellate e un fatturato di 685 milioni di euro. I prodotti di punta sono pere, nettarine, pesche, kiwi, mele, susine, albicocche, fragole, uva e ciliegie tra i frutti, pomodori, cocomeri, meloni, carote, patate e cipolle tra gli ortaggi. L’offerta di Apo Conerpo è commercializzata allo stato fresco ed anche indirizzata alla trasformazione da cui si ottengono produzioni “firmate” da marchi storici, conosciuti ed apprezzati dai consumatori (Valfrutta, Yoga, Derby e Cirio), che consentono di valorizzare al massimo il lavoro dei soci.

Naturitalia, che nasce da un gruppo di Cooperative Agricole attive nella produzione di frutta ed ortaggi di qualità, sicuri, certificati, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e con le tecniche di coltivazione a Lotta Integrata e da Agricoltura Biologica. Sul mercato troviamo “Naturitalia”, la marca dei prodotti ortofrutticoli a Lotta Integrata, “Naturitaliapiù” la marca dei prodotti ortofrutticoli di alta qualità, “BorgosoleBio”, la marca dei prodotti ortofrutticoli da Agricoltura Biologica.

Apofruit, un’impresa cooperativa che opera con proprie strutture e soci produttori dal nord al sud dell’Italia con 12 stabilimenti di lavorazione, 6 strutture per il ritiro e lo stoccaggio dei prodotti, 290.000 tonnellate di prodotto conferito. Elevate produzioni di alta qualità a marchio “Solarelli” e produzioni biologiche con il marchio “Almaverde Bio”.

Orogel Fresco, più di 2.000 soci produttori che coltivano ogni giorno in Italia i terreni più vocati per offrire la migliore varietà di prodotti ortofrutticoli freschi, trasformati e surgelati.

Info: www.frutti-veggi-bambini.it - www.alimos.it.

Giovanni Scotti