FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 12 luglio 2014

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Telecom Italia: nuovo sito del Gruppo
Giovedì 10 luglio, Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia, ha presentato il nuovo sito del Gruppo Telecom Italia nel corso dell’evento “Il futuro è di tutti†svoltosi presso la Triennale di Milano

Telecom Italia ha presentato il sito di Gruppo, telecomitalia.com, completamente rinnovato, nella fruizione, nella grafica e nell’impostazione editoriale, con l’obiettivo di confermare il suo posizionamento di leader innovativo socialmente responsabile.

Durante l’evento “Il futuro è di tutti” presso la Triennale di Milano, il Presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, lo ha illustrato, dialogando con gli ospiti - del mondo del giornalismo, del sociale, dell’imprenditoria - sul tema dell’innovazione digitale e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Il nuovo sito di Telecom Italia integra i contenuti web con le conversazioni social, ponendo al centro il visitatore secondo un innovativo formato orizzontale: l’elemento distintivo del nuovo layout del sito, infatti, è la navigazione orizzontale tablet nativa, con cui l’azienda si pone in ottica “paritaria” rispetto ai navigatori, semplificando gerarchie e alberi di navigazione. Questa scelta va incontro alle nuove abitudini di fruizione dei lettori che, in numero sempre più crescente, navigano il web da device mobili (smartphone e tablet). La navigazione orizzontale viene utilizzata per le sezioni principali del sito che fungono da aggregatori di contenuti: l’Home Page, le tre Hub dei nuovi canali (Vivere l’innovazione, Scegliere l’ambiente e il sociale, Condividere la cultura), ma anche per le Hub rivolte al pubblico istituzionale. Il sito si sviluppa in due aree principali: il menù orizzontale superiore con contenuti dedicati principalmente agli stakeholder istituzionali (quali investitori, azionisti, giornalisti) ed il menù verticale laterale dedicato ad argomenti di pubblico interesse.

Come anticipato, il menù per il pubblico generalista si suddivide in tre aree tematiche (canali), identificate da un’icona e da un colore di riferimento: Vivere l’innovazione: la tecnologia di Telecom Italia spiegata con un linguaggio semplice, mirato a far capire le ricadute concrete del digitale sulla vita di tutti i giorni; Scegliere l’ambiente e il sociale: la sostenibilità intesa come stile di vita, elemento pervasivo nella vita delle persone; Condividere la cultura: come le nuove tecnologie oggi possano contribuire alla crescita culturale del Paese e alla nascita di nuovi mestieri. Tutti i contenuti sono presentati in modo da evidenziare il beneficio tangibile che le innovazioni digitali portano nella vita di tutti i giorni.

Il sito continua poi a rivolgersi anche agli stakeholder istituzionali, quali investitori, azionisti, giornalisti, ma lo fa con un menu di navigazione razionalizzato e semplificato: Il Gruppo per conoscere più da vicino il mondo Telecom Italia: dalle attività di business all'organizzazione societaria, dalla storia ai progetti di comunicazione. Questa sezione presenta oggi anche i contenuti relativi alla coprorate governance dell'azienda; Investitori, la sezione che fornisce tutte le informazioni e i dati utili a investitori, azionisti, analisti e obbligazionisti; Sostenibilità per fornire le informazioni su come Telecom Italia realizza l'equilibrio tra le tre dimensioni della sostenibilità, ambientale, sociale ed economica; Stampa per raccontare ai giornalisti tutte le novità del Gruppo; Carriera, la sezione dove studenti, laureati e professionisti possono trovare tutte le opportunità loro dedicate; L'offerta per indirizzare i navigatori verso le promozioni sui servizi e prodotti del Gruppo

WORLDTODATE, accessibile dalla Home Page, è un’esperienza immersiva nel mondo dei Big Data, un osservatorio su dati provenienti da tutto il mondo, rappresentati attraverso lo "storymapping" e organizzati in tre sezioni: Short Stories, che raccoglie le tematiche più discusse in Rete a livello nazionale e internazionale (eventi sociali, politici, di costume) e ne aggrega in tempo reale le conversazioni social, per essere sempre aggiornati sui trend in atto; Storie dal mondo con dati, mappe interattive, infografiche con dati raccolti e riferiti al mondo dell’innovazione e della vita digitale; Storie di Telecom Italia con dati, istogrammi, infografiche con i numeri che si riferiscono a progetti ed eventi di Telecom Italia, derivanti da fonti proprietarie.

Per rimanere sempre aggiornati e informati su tutto quello che fa e organizza Telecom Italia, sul nuovo sito è presente una Timeline, accessibile dalla Home Page, che raccoglie tutti gli eventi del Gruppo.

La serata, realizzata in collaborazione con Punk for Business e la supervisione creativa di Marco Balich (vincitore di due Emmy Awards, ad oggi considerato una delle figure più importanti a livello mondiale nella produzione di Cerimonie Olimpiche), ha avuto come direttore artistico il musicista Saturnino Celani, che ha coinvolto gli ospiti in un’inedita performance.

Info: www.telecomitalia.com.

Giovanni Scottti