FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 4 maggio 2014

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Uvet Travel Index: riparte Pil Italia
I° trimestre 2014 eguaglia I° trimestre 2013

L’economia italiana registra i primi segnali concreti di ripresa: il prodotto interno lordo del primo trimestre 2014 è ai livelli del primo trimestre 2013 e in crescita dello 0,32% rispetto al trimestre precedente (IV 2013). Sono queste le stime dell’Uvet Travel Index, l’indice previsionale basato sui viaggi d’affari che anticipa l’andamento del PIL. L’indice è stato ideato dal gruppo Uvet, leader nella distribuzione turistica con 2,2 mld di euro di giro d’affari, e curato, per la parte scientifica, da The European House - Ambrosetti.

L’Uvet Travel Index è stato realizzato confrontando una serie storica di dati dei viaggi d’affari e del PIL dal 2006 a oggi. Da qui si è verificato che il trend dei viaggi d’affari rispecchia al 94% l’andamento del prodotto interno lordo (PIL) del Paese. Le stime previsionali di Uvet sull’andamento del Pil vengono rilasciate da Uvet con un anticipo compreso fra 30 e 45 giorni rispetto all’Istat. Nel caso del primo trimestre 2014 l’Istituto nazionale di statistica darà le stime previsionali a metà maggio e il valore ufficiale il prossimo 11 giugno.

Più volte - spiega Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet - abbiamo detto che c’è una correlazione tra andamento dei viaggi d’affari e PIL, ora abbiamo dato una veste scientifica a questa nostra intuizione. Da luglio 2013 il nostro indicatore ci stava segnalando l’inversione di tendenza dell’economia italiana. Si configura un’accelerazione maggiore nella seconda parte del 2014. Con queste prospettive - conclude il presidente di Uvet - si dovrebbe tornare a fine anno ai livelli del terzo trimestre 2012 con un + 1% finale su base annua.

Il Gruppo Uvet (www.uvet.com) è un polo distributivo del turismo con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, attivo in Italia dal 1950. Fanno parte del gruppo le seguenti società:

Uvet American Express, specializzata nell’offerta di servizi e soluzioni per i viaggi d’affari e l’organizzazione di incentive, meeting ed eventi. Nel 2012 la società ha generato un giro d’affari di 375 milioni di euro.

Uvet Itn Travel Network, la rete delle 1.300 agenzie di viaggio partner presente in tutte le aree del territorio.

Uvet Viaggi e Turismo, la prima società del gruppo fondata nel 1950 e operativa nel settore consumer.

Uvet Romania, attiva nei mercati dell’est europeo per l’outsourcing di servizi travel.

Congress Lab, che offre soluzioni di eventi formativi e congressi in ambito medico scientifico e pharma.

Avexia Voyages, controllata francese, attiva nel segmento dei viaggi d’affari per le PMI. Nel 2012 ha generato un giro d’affari di 100 milioni di euro.

TNS, system integrator con know how specifico nelle interactive travel solution e partner preferenziale del gruppo.

TraxAll, specializzata nella gestione dei costi, che fornisce servizi di virtualizzazione dei processi aziendali attraverso sistemi IT fruibili tramite cloud computing.

Tkt, con sedi a Milano e Treviso, specializzata nella gestione delle flotte aziendali e rappresenta in Italia il network europeo EuroFleeting.

Flygpoolen, una delle principali Online Travel Agency in Svezia con un giro d’affari di 100 milioni di euro di voli aerei venduti.

Info: www.uvetamex.com.