FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 25 marzo 2014

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Nikon: due nuovi obiettivi
Un sottilissimo obiettivo PD-ZOOM e un potente super tele portatile

Nital S.p.A. prone due nuovi obiettivi zoom 1 NIKKOR: il potente super teleobiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 e il versatile 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM. In grado di offrire precisione e trasportabilità, entrambi si combinano alla perfezione con le fotocamere Nikon 1 per garantire riprese nitide e accurate.

L’obiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 consente agli utilizzatori di Nikon 1 di effettuare manualmente riprese tele ad alta velocità; questo prodotto è un ottimo esempio dei vantaggi che le fotocamere Nikon 1 offrono in termini di dimensioni e velocità rispetto alle fotocamere reflex, anche quando si utilizzano obiettivi a lunga portata. In grado di avvicinare i soggetti distanti con la massima precisione, rappresenta la scelta ideale per le riprese sportive, naturalistiche e di paesaggi o per primi piani perfetti durante la ripresa di filmati.

Il sottile e versatile obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM, proposto in kit con la Nikon 1 V3, è perfetto per qualsiasi tipo di ripresa, dai soggetti distanti ai primi piani ravvicinati, essendo un obiettivo che inquadra con precisione e consente di usare lo zoom in modo estremamente fluido. Questo obiettivo 1 NIKKOR è sempre pronto all’uso non appena si accende le fotocamera e si ritrae quando viene spenta, per facilitarne la trasportabilità.

Il sistema Nikon 1 è apprezzato per rapidità e facilità di trasporto e i nuovi obiettivi 1 NIKKOR sono in grado di esaltare ancor di più queste caratteristiche. - dichiara Nikon - L’ottica 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM consente di essere trasportata ovunque e garantisce in ogni condizione qualità dell’immagine elevate e avvio rapido: lo zoom elettronico si muove in modo così rapido e fluido da rappresentare un notevole vantaggio anche per chi effettua riprese di filmati. Per chi utilizza le Nikon 1 serie V e desidera provare l’emozione delle riprese tele senza l’ingombro di un obiettivo reflex, l’1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 rappresenta la scelta ottimale.

Il nuovo e potente obiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 porta le riprese tele a un livello superiore. Grazie alle dimensioni compatte, quest’ottica estremamente precisa consente di acquisire immagini straordinarie ad alta velocità e senza necessità di un treppiedi: abbinato a una fotocamera Nikon 1 serie V, come ad esempio la nuova Nikon 1 V3, rappresenta la combinazione ideale per acquisire soggetti distanti. Grazie alla portata focale equivalente a 189–810mm nel formato 35mm, questo obiettivo è in grado di riprendere azioni a distanza, anche in rapido svolgimento, effettuare emozionanti riprese naturalistiche oppure esaltare dettagli panoramici. Grazie al design compatto, effettuare riprese manuali con un super teleobiettivo non è mai stato così comodo e, inoltre, il meccanismo di ritrazione obiettivo ne facilita la trasportabilità. Questo prodotto, poi, assoluta novità per la gamma 1 NIKKOR, è dotato di un selettore di messa a fuoco che consente di ridurre il tempo di messa a fuoco con scatti a distanze specifiche. Il Motore Voice Coil di Nikon permette di effettuare l’autofocus in modo rapido e silenzioso, mentre l’anello di messa a fuoco con il modo M/A (esclusione dell’autofocus manuale) agevola la composizione e consente di effettuare regolazioni in modo rapido e preciso. Disponibile in versione black, la robusta parte esterna metallizzata aggiunge un tocco di classe e si abbina perfettamente al corpo macchina della Nikon 1 V3.

L’obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM, incredibilmente sottile, entra a fare parte della linea 1 NIKKOR sostituendo l’obiettivo 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6. Questo nuovo prodotto, estremamente compatto e leggero, versatile e facilmente trasportabile, consente di ottenere immagini e video di eccellente qualità, grazie al meccanismo zoom elettronico eccezionalmente fluido. L’ampia portata zoom 10-30mm (equivalente nel formato 35mm 27–81mm) consente di sfruttare ogni angolazione di ripresa o di ingrandire senza difficoltà i soggetti distanti. Inoltre, il funzionamento semplice e intuitivo risulta particolarmente utile per le riprese di filmati o quando non si vuole perdere nessuna situazione. Dotato di un meccanismo di ritrazione obiettivo e di un copriobiettivo elettronico (simile alla palpebra elettronica delle COOLPIX), anziché di un tappo dell’obiettivo, l’1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 consente di trasformare con immediatezza in foto e filmati anche azioni e momenti inaspettati. Quando si accende la fotocamera, il copriobiettivo si apre e l’obiettivo si estende. Non si dovranno più perdere millisecondi preziosi per rimuovere il tappo dell’obiettivo. Quando la fotocamera viene spenta, l’obiettivo si ritrae immediatamente e sarà più semplice riporre il tutto nella custodia.

Entrambi i nuovi obiettivi zoom 1 NIKKOR sono stati creati con la più avanzata tecnologia Nikon a garanzia di una qualità dell’immagine superiore. Il design ottico di alta qualità dell’obiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm f/4.5–5.6 garantisce immagini nitide e a contrasto elevato: un elemento in vetro Super ED (a bassissimo indice di dispersione) riduce l’aberrazione cromatica e il trattamento Nano Crystal Coat riduce in modo efficace l’immagine fantasma e la luce parassita. L’obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM include quattro lenti asferiche e un elemento in vetro ED, capace di correggere le aberrazioni e le distorsioni indesiderate per ottenere immagini con risoluzione e contrasto di livello superiore. Entrambi gli obiettivi incorporano il sistema Nikon di riduzione vibrazioni (VR), per foto sempre nitide, in particolare quando si scatta con tempi di posa più lenti.

Gli obiettivi 1 NIKKOR colgono la vita con una nitidezza fuori dal comune. Unite alla portabilità, alla potenza e alla velocità delle fotocamere Nikon 1, le dimensioni ridotte degli obiettivi 1 NIKKOR contraddistinguono decisamente il sistema Nikon 1. Progettata per uno stile di vita attivo, la gamma 1 NIKKOR, in costante espansione, risponde a un’ampia varietà di esigenze e ciascun obiettivo è ottimizzato per la registrazione di filmati. Inoltre, per coloro che desiderano utilizzare gli obiettivi NIKKOR per reflex con la fotocamera Nikon 1, è anche disponibile l’adattatore baionetta FT1 dedicato.

Accessori opzionali: attacco per treppiedi rimovibile TR-N100: per l’obiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm. Ideale per scattare con esposizioni lunghe o realizzare immagini in condizioni di oscurità; custodie per obiettivi: custodia morbida obiettivo CL-N102 per proteggere l’obiettivo 1 NIKKOR VR 70–300mm da polvere e graffi; custodia morbida obiettivo CL-N101 per proteggere l’obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM.

Accessori inclusi: paraluce a baionetta HB-N110: per l’obiettivo zoom 1 NIKKOR VR 70–300mm. Riduce l’infiltrazione di luce e la luce parassita per immagini con contrasto e saturazione del colore migliori.