FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 25 marzo 2014

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Francorosso riapre l’Amarina
Uno dei più bei resort del Madagascar e dell’Africa Orientale

Lunedì 17 marzo, dopo un’attenta ristrutturazione, che ne valorizza la struttura e la posizione, è stato riaperto l’Amarina, oggi SeaClub Amarina, gestito dalla catena alberghiera VOI, Vera Ospitalità Italiana, e dedicato interamente alla clientela italiana.

Sulla splendida isola di Nosy Be, perla del Madagascar, il Resort conta 58 camere tutte fronte mare, disposte in ville a due piani, dotate di terrazza o veranda, aria condizionata, telefono, TV satellitare, cassetta di sicurezza e minibar.

Il ristorante a buffet amalgama ricette tradizionali dal gusto esotico, piatti della cucina italiana e ricette internazionali, con una selezione preparata al momento sotto la supervisione dello chef italiano. Buona selezione di vini internazionali. Il bar Toaka Mamy, posizionato a bordo piscina, di fronte al mare, serve snack durante il giorno.

La scenografica piscina, immersa nel lussureggiante giardino, dispone di spazio separato per i bambini. Tante le attività d’intrattenimento per gli ospiti sia durante il giorno con diverse attività sportive (calcetto, beach volley, beach tennis, tiro con l’arco, canoa, diving) sia la sera con indimenticabili apertivi al tramonto e divertenti spettacoli realizzati da una numerosa equipe di animazione “friend” Francorosso.

Ma ciò che del SeaClub Amarina è più prezioso, è la posizione: il resort, infatti, si affaccia direttamente sulla bella spiaggia di Anporaha, lunga circa 1 km, riservata ai soli ospiti dell’hotel che permette lunghe passeggiate e momenti di ineguagliabile relax.

Il resort è situato sulla costa nord ovest di Nosy Be, nel cuore di un parco tropicale che si affaccia nella laguna di Ambohiday, a circa 24 km dal centro di Hell Ville e a 18 km dall’aeroporto.

Già percorrendo la strada che conduce al SeaClub Amarina si ha l’impressione di essere degli esploratori alla conquista di una terra magica! Il primo senso ad essere sollecitato è l’olfatto, l’aria è profumata intensamente da piantagioni di ylang ylang, piante tropicali e fiori che crescono spontaneamente.

I prezzi, all inclusive, partono dai 1.340,00 € a settimana, volo compreso (con la compagnia aerea Neos).

Bello e inaspettato questo Madagascar, stranamente meno frequentato dagli italiani rispetto ad altri paesi dell’Africa Orientale: una natura superba, mare splendido che, in alcuni punti, raggiunge i colori e le trasparenze delle Maldive, un verde della foresta così intenso che quasi abbaglia.

E poi, qui, la gente è cortese e garbata, non c’è il pressing costante alla “mancia” o l’abitudine alla contrattazione estenuante di altre zone. I souvenir del luogo sono le bellissime tovaglie ricamate, che sventolano nei vari villaggi e sui porti delle isole: ebbene, è difficile farsi dire un prezzo, tale è “l’aristocratico distacco” delle donne malgasce.

Visitare il Madagascar rimarrà senza dubbio un’esperienza unica e irripetibile. Paese africano si, ma dalle caratteristiche endemiche come in nessun altro Paese, flora e fauna uniche al mondo, paesaggi mozzafiato, animali straordinari come i lemuri o le meravigliose balene megattere, isole dalle spiagge selvagge protette da barriere coralline, contorno di piscine naturali  con un mare cristallino.

E perla nelle perle è Nosy Be, situata sulla costa Nord occidentale è l’isola più grande e conosciuta del Madagascar.

Detta anche “l’Isola dei Profumi” per la flora e la fauna che vi regnano, è immersa in un ambiente di aromi inconfondibili soprattutto attraverso le sue grandi piantagioni di ylang ylang, dai cui fiori ne nasce per distillazione un olio essenziale, base di molti profumi mondiali.

Grazie al suo microclima tropicale è anche definita la terra dell’eterna primavera ed è certamente la meta turistica balneare più richiesta del Madagascar. Le spiagge dell’isola seppur famose, non sono di tipo caraibico: Ambohiday, Ambaloloaka e Madirokely, sono le più conosciute e le più frequentate, infatti, molte sono le opportunità di Resort e ristoranti che si propongo per tutte le esigenze di budget.

Il mare in assoluto più bello e corteggiato dai migliori diveristi si trova nelle isole limitrofe, dove si possono trovare meravigliose spiagge, come a Nosy Komba, riserva naturale del Lemure Macaco, conosciuta per la costruzione di piccole piroghe e bellissime tovaglie lavorate a mano. O Nosy Tanikely, piccolissima isola a mezz’ora di barca da Nosy Be, divenuta Parco Nazionale sottomarino dai fondali che offrono stupefacenti spettacoli di vita e dalla barriera tropicale già a pochi metri dalla spiaggia. A sud di Nosy Be, invece, potrete trovare altre isole come Nosy Iranja e l’arcipelago delle Isole Mistsio con la loro mitica Tsarabanjina. L’arcipelago delle Radama o Nosy Saba, splendida isola privata raggiungibile con un’ora di aereo privato, dove il tempo si ferma e l’anima si rigenera.

Per chi ama invece scoprire flora e fauna, la riserva di Lokobe è senza dubbio il luogo ideale, oltre alle altre possibilità di attrattive come : l’albero sacro, la cascata sacra, la distilleria di ylang ylang, la distilleria di Dzamandzary produttrice del famoso rhum Dzama, oggi chiusa all’attività.

Info: www.francorosso.it.