FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 29 gennaio 2007

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Il pulito di Dash per un consumo intelligente
Al via la campagna tv istituzionale di Dash Impeccabile a Freddo che punta su “il pulito per te, più energia per tutti”

Dal 28 gennaio 2007 ĂŠ in onda sulle reti nazionali di Rai, Mediaset e La7 la campagna pubblicitaria di Dash Impeccabile a Freddo, la formula avanzata di Dash che garantisce un pulito profondo al bucato anche lavando a freddo o alle basse temperature e che consente di risparmiare fino al 33% di energia.

Dopo aver garantito per 40 anni un “bianco che più bianco non si può”, oggi la mission di Dash si è evoluta in: “Dash: più luce alla tua vita”, il nuovo pay off emozionale del brand. Per l’iniziativa di Dash Impeccabile a Freddo, questa nuova piattaforma di comunicazione assume un significato particolare: luce al bianco e ai colori del bucato perché lavati a freddo e quindi più luminosi, e anche, come in questo caso, luce nel senso di energia conseguente dal risparmio energetico grazie all’utilizzo di Dash Impeccabile a Freddo.

“Sappiamo che i nostri consumatori sono particolarmente attenti alla qualità, quella del pulito, ma anche, più in generale, alla qualità della vita - dichiara Elena Valbonesi, direttore marketing di P&G divisione Fabric Care - Proprio per questo desideriamo essere in prima fila nell’offrire una tecnologia che consente di risparmiare energia lavando alle basse temperature senza compromessi sul pulito e, al tempo stesso, dare uno stimolo concreto sul tema attualissimo del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo ritenuto i tempi maturi per questa scelta e soprattutto riteniamo che Dash, brand che per primo in Italia e da oltre 20 anni è attivo in campo sociale, debba continuare nel suo impegno a favore della collettività. ”

La campagna televisiva è articolata in due soggetti, di durata diversa, 30’’ e 10’’, che sviluppano il tema del risparmio energetico da due punti di vista complementari.

Lo spot istituzionale “Piazze” di 30’’, mostra come grazie a Dash Impeccabile a Freddo è possibile lavare alle basse temperature senza compromessi sul pulito e così si arrivi a risparmiare fino al 33% dell’energia elettrica. Un risparmio individuale del consumo di energia che, allargato, può contribuire al benessere della collettività. Come? Se lo facessimo tutti - sottolinea lo spot - potremmo risparmiare tanta energia da illuminare le più belle piazze d´Italia per un anno. Nello spot infatti si illumina, con serenità e incanto, una delle più belle piazze italiane, Piazza di Spagna. Una soluzione creativa per evidenziare come, se tutte le famiglie italiane riducessero la temperatura di lavaggio, si risparmierebbe tanta energia elettrica da illuminare migliaia delle nostre piazze. Realizzato dal team creativo europeo di Saatchi & Saatchi con la direzione creativa di Sarah Barclay, dell’art Samira Ansari, della copy Amy Hollier e con la regia di Simon Neal. La casa di produzione è Casta Diva e la pianificazione è a cura di Mediacom.

Sul tema dell’urgenza di risparmiare energia e di adottare un approccio di consumo intelligente si concentra lo spot di 10’’, realizzato in partnership con ENEL, intitolato “Light” in cui l’illuminazione di una finestra nel buio notturno di una città italiana, è totalmente affidata a un fustino di Dash Impeccabile a Freddo aperto che contiene due lampadine a basso consumo accese. Lo spot di 10’’ comunica l’iniziativa di Dash, realizzata in partnership con Enel nell’ambito della campagna. Nel 2007, Dash distribuirà 3.700.000 lampadine a basso consumo e 600.000 economizzatori idrici donati da ENEL attraverso le iniziative Dash Impeccabile a Freddo.

Realizzato dalla Saatchi&Saatchi, la creatività è di Guido Scamporrino, art director e di Alessandra Romani, copywriter con la supervisione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci. La casa di produzione è Casta Diva, la regia di Simon Neal.

Il nuovo impegno di Dash a favore dell’ambiente si concretizza quindi in nuovo approccio al bucato, ossia abbassare la temperatura di 10°, 20° o 30° C senza rinunciare al pulito tanto desiderato.

Con un piccolo gesto è infatti possibile risparmiare energia e cambiare gradualmente le abitudini degli italiani che, ad oggi preferiscono ancora in gran parte il lavaggio a temperature piuttosto elevate, con circa il 60% che lava a temperature superiori ai 40 ° C e di cui ben il 30% supera i 60° C.

(f.s.)