FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 17 dicembre 2012

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

El Milanes e El Piscinin
I due autentici almanacchi meneghini, una vera e propria istituzione “sotto l’albero”, compiono 36 anni. (ediz. Premiata Libreria Milanese)

Oltre a Santi, festività, ricorrenze e lune, giorno dopo giorno vi si possono leggere motti e detti, proverbi (un esempio, visto che siamo in Dicembre? A sant’Ambrœus el fregg el cœus, nel senso che, dall’inizio dell’ultimo mese dell’anno, il freddo va crescendo. E, non a caso, durante l’appena trascorsa festa tradizionale degli O bej O bej ancora oggi sono numerosi i venditori ambulanti di caldarroste, quell di scotti caldi, che scaldano… le mani e lo stomaco), ma anche (ri)scoprire ricette della tradizione milanese (quella del fojœù, per esempio, piatto particolarmente adatto ai mesi freddi), storie di vie e piazze della città, notizie su personaggi celebri, episodi del passato e vecchi mestieri (sui nosee, per esempio, i venditori di noci, che per lo più venivano dalla Brianza e, in genere, lavoravano in coppia, durante la stagione propizia: uno reggeva la cesta colma di noci fresche, mentre l’altro, munito di un grosso sasso o martello, rompeva i gusci a richiesta di quei clienti che volevano consumare subito i frutti; ed erano soliti sistemarsi nei pressi di un forno o di un’osteria, dove era comodo procurarsi pane e vino, da accompagnare alle noci).

Senza dimenticare il vero “pezzo forte”: le fotografie d’epoca (due per ogni mese), con ampie e documentate didascalie che descrivono la Milano del tempo che fu.

Per festeggiare l’importante “traguardo” (36 anni non sono certo pochi, anche se i due calendari non li dimostrano!), EL MILANES e EL PISCININ 2013 regalano 4 appassionanti volumi (a scelta) riccamente illustrati, dedicati alla storia, alla cultura e alle tradizioni del capoluogo lombardo: Rossano Zezzos, Vecchie botteghe milanesi; PaoloValera, Milano sconosciuta; Eugenio Restelli, A Milano si dice così; AA.VV., Quando Milano era Milano

In libreria, cartoleria, edicola. 

Info: El Milanes 2013 - formato cm 31x43,5 – 2 colori - 1 calendario + 1 volume (a scelta fra i 4 titoli diversi): euro 7,90. El Piscinin 2013 - formato cm 16,5x24,5 – 2 colori - 2 calendari + 1 volume (a scelta fra 4 titoli diversi): euro 7,90.