FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 17 dicembre 2012

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Ricola Winter Tour
Il Ricola Winter Tour 2012/2013 festeggia il primo lustro con dieci tappe in montagna

L’esclusivo tour promozionale ha come obiettivo principale far degustare ai tanti appassionati di montagna la bontà delle specialità Ricola, composte da una gamma di caramelle e tisane, tutte a base di tredici erbe benefiche.

Le tappe, ricche di attività che si svolgeranno, a valle e in quota, tra le più amate località sciistiche italiane di sette province italiane, da Nord a Sud, saranno dieci.

La partenza del Tour è già avvenuta con una tappa di lancio a Tonale-Ponte di Legno della durata di tre giorni, il 7/8/9 dicembre, per poi proseguire nel 2013 con tre appuntamenti nel mese di gennaio, due tappe in febbraio, tre in marzo e concludersi il weekend dopo Pasqua, il 6 e 7 aprile, con l’appuntamento finale a Santa Caterina Valfurva. 

Particolarità di questa edizione del Tour è l’inclusione di nuove tappe in località nel Centro e nel Sud Italia. E’, infatti, prevista una sosta sul Monte Terminillo, la Montagna di Roma; il villaggio, composto da igloo gialli Ricola, sarà montato anche in una splendida località in Sicilia. A metà febbraio gli sciatori delle piste Etna Sud - Nicolosi, si godranno la neve sui pendii del Vulcano, la tisana calda Ricola e il  panorama mozzafiato sulla città di Catania e il suo Golfo. Il Ricola Winter Tour si concluderà, come sempre, in provincia di Sondrio, a Santa Caterina Valfurva, in occasione della tappa di solidarietà “Scia con i Campioni” - Memorial Barbara Compagnoni. A Sunny Valley, domenica 7 aprile si svolgerà l’undicesima edizione di “Scia con i Campioni” una gara tradizionale che coinvolge campionissimi attuali e del passato, organizzata dall’Associazione “Sciare per la Vita”, l’Onlus fondata da Deborah Compagnoni al fine di sensibilizzare alla ricerca contro le gravi malattie, quali la leucemia.

In ogni tappa del Ricola Winter Tour saranno presenti due distinti villaggi “giallo Ricola”, uno in quota e uno a valle. All’arrivo dei principali impianti di risalita si troveranno ben tre igloo gonfiabili, sempre gialli. Ricola ospiterà gli sciatori dalle 10.00 alle 16.00 all’interno dell’accogliente rifugio per far conoscere loro la gamma di caramelle e per far degustare le ottime e calde tisane Ricola.

Mr. Ricola, la mascotte a forma di astuccio di caramelle, quest’anno avrà un look “total black” per presentare il nuovo gusto, Ricola Liquirizia. Mr Ricola sarà sempre pronto per farsi ritrarre insieme agli sciatori e le foto ricordo verranno pubblicate tramite applicazioni sui social network.

Insieme a Ricola sarà presente GRUPPO CISALFA SPORT, il marchio che riunisce sotto un unico nome le insegne Cisalfa Sport, Longoni sport, Germani Sport, Este Sport, Cammarata Sport e Cisalfa Sport Outlet. Il GRUPPO CISALFA SPORT, leader della distribuzione sportiva in Italia e punto di riferimento per chi vuole acquistare prodotti per lo sport e il tempo libero, darà la possibilità ai visitatori in tutte le giornate del tour di fare ski test gratuiti, scegliendo tra le migliori marche: Salomon, Atomic, K2, Nordica, Elan, Head e Blizzard. Novità rispetto alla passata edizione è la possibilità, in alcune tappe, per tutti i visitatori di testare le maschere Salice con il supporto di un tecnico specializzato Salice. Gli igloo gialli ospiteranno, inoltre, gli altri partners del Ricola Winter Tour: Worldcart, azienda italiana specializzata nella trasformazione di carta monouso omaggerà grandi e bambini con  fazzoletti; Blistex Lip Care Solutions offrirà in prova un prodotto indispensabile in montagna, Blistex Pomata Trattamento Labbra, la migliore protezione dalle insidie causate da tutti gli agenti atmosferici. Chi non frequenterà le piste sciistiche potrà ugualmente essere ospite del Ricola Winter Tour; presso il mega igloo gonfiabile a valle, posizionato nella zona di principale passaggio di ogni località, verrà offerta ospitalità d’eccezione e si potranno sorseggiare calde tisane, seduti in un comodo salottino. Inoltre, dalle ore 13.00 alle 18.00, una hostess del Ricola Winter Tour accoglierà i più piccoli con merende Balconi, attività ed intrattenimenti pensati per loro: verranno messi a diposizione giochi in scatola (Scrabble, Cut the Rope, Angry Birds) di Mattel Games, giochi a marchio Barbie, libri e activity book Monster High (editi da  Nord-Sud Edizioni).

Il Ricola Winter Tour sarà supportato da un nuovo sito dedicato www.ricolawintertour.it e aggiornamenti in real time saranno disponibili sulla pagina Facebook dedicata, lanciata in occasione della scorsa edizione che conta  quasi 4.000 fan. Inoltre è da segnalare l’impegno e il rinnovato supporto di Ricola e CISALFA SPORT verso l’associazione “Sciare per la Vita”. Anche per questa edizione Ricola Winter Tour ha organizzato una raccolta fondi a favore dell’Associazione attraverso la vendita di un comodo scalda collo, che verrà assegnato con una donazione minima di €5,00 e una grossa parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione Onlus “Sciare per la Vita”. I visitatori più trendy potranno anche acquistare un braccialetto firmato Macrameo il cui ricavato andrà sempre a favore della Onlus.Ricola Winter Tour prevede anche diverse attività indoor!

Il Sabato antecedente ogni tappa montana, lo staff del Ricola Winter Tour sarà presente nei  punti vendita del Gruppo Cisalfa della località interessata, per  anticipare il weekend agli sportivissimi e pregustare il divertimento insieme a Ricola.

Per riassumere: il Ricola Winter Tour, prodotto da Warm Up Industry: 21 giornate di animazioni e divertimento, all’aria aperta, sulle piste e a valle!

Le prossime tappe: 5/6 gennaio Folgaria (TN); 12/13 gennaio Bardonecchia (TO); 19/20 gennaio Fai della Paganella (TN); 2/3 febbraio Terminillo (RI); 16/17 febbraio Etna (CT); 2/3 marzo Cortina d’Ampezzo (BL); 9/10 marzo Madesimo (SO); 16/17 marzo Cervinia/Courmayeur (AO); 6/7 aprile Santa Caterina Valfurva (SO), loc. Sunny Valley con SCIARE PER LA VITA. 

Nelle varie tappe le bevande Ricola saranno offerte in bicchieri di polpa cellulosa, materiale che si ricava dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare della canna da zucchero, pertanto al 100% naturale, completamente biodegradabile e compostabile.