FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 30 ottobre 2012

Food and beverage, Tendenze

Selenella: un tesoro di patata
Un nuovo spot tv ne narra la storia e le virtù

E’ on line, sui principali canali televisivi nazionali, un nuovo spot tv che narra la storia e le virtù di un grande tesoro tutto italiano: Selenella, la patata 100% italiana, arricchita di Selenio, che è un alimento, con corretto apporto nutrizionale, ideale per chi vuole risparmiare, senza rinunciare a gusto e qualità. Le sue preziose virtù la rendono unica.

La patata Selenella nasce nel cuore delle campagne bolognesi, tra verdi pianure e terreni fertili e argillosi, ed è garantita dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, fino a quando arriva sulle tavole degli italiani.

Il cambiamento del nome da “Consorzio delle Buone idee”, nato nel 2000, a “Consorzio Patata Italiana di Qualità” si è reso necessario – spiega il dott. Giuliano Mengoli, direttore del Consorzioal fine di rendere più chiara e trasparente la mission che il Consorzio stesso si propone di portare avanti, ovvero italianità ed eccellenza qualitativa. Una missione che ha caratterizzato il percorso del Consorzio fin dalla sua nascita e che continua ad ispirare gli importanti progetti di sviluppo per il prossimo futuro. Siamo convinti che fornire un prodotto che risponda al meglio alle esigenze del consumatore significhi aver cura dell’intera filiera: una ricerca di elevata qualità che parte dalla tutela del territorio e continua fino alla tavola.

Il nuovo spot televisivo, nei formati di 30” e 15”, racconta, attraverso le immagini della natura e della tradizione agricola bolognese, come il Consorzio Patata Italiana di Qualità porta alla luce questo tesoro nascosto sottoterra, esaltandone l’autenticità e la genuinità.

Il processo produttivo di Selenella, sottoposto a rigorosi controlli in tutte le sue fasi - dal metodo di coltivazione (limita al minimo l’impiego di prodotti chimici di sintesi, come fertilizzanti ed antiparassitari) alle operazioni di conservazione e confezionamento, fino alla vendita del prodotto - assicura un’attenzione particolare alla salute del consumatore, nel rispetto dell’ambiente. Attraverso il metodo di fertilizzazione fogliare brevettata, durante il processo di crescita le patate assorbono il Selenio, un potente antiossidante che rallenta il processo d’invecchiamento cellulare e contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. Le patate Selenella, oltre ad essere nutrienti ed altamente digeribili, possiedono tutti i nutrienti necessari al benessere e all’equilibrio del nostro organismo: sono ricche di amidi, vitamina C, B5 e sali minerali, in particolare potassio.

A dimostrazione della qualità, dell’affidabilità per il consumatore e dell’italianità di Selenella ha conseguito il contrassegno QC - Qualità Controllata, conferito dall’Ente Pubblico Regione Emilia Romagna a garanzia di colture agroalimentari ottenute per mezzo di metodologie di produzione integrata: il marchio, infatti, attesta che le tecniche rispettano l’ambiente e la salute umana attraverso un uso limitato di antiparassitari, concimi e acqua, limitando l’impiego di prodotti chimici e garantendo basse quantità di residui. Il marchio QC Regione Emilia Romagna, che disciplina tutto il processo produttivo, fornisce, quindi, un riconoscimento istituzionale all’attività svolta da Selenella nella tutela del territorio e del consumatore.

Ulteriore punto di forza di Selenella è, poi, la totale tracciabilità e certificazione di filiera, accessibile anche on-line: ogni patata, infatti, è monitorata e seguita con cura in ogni fase del percorso produttivo e il consumatore può ripercorrerne le varie tappe collegandosi al sito www.selenella.it e digitando il codice di rintracciabilità (C.R.), che si trova sulla confezione, che esalta l’alta qualità del prodotto e trasmette i concetti di naturalità e preziosità.

Il sito www.selenella.it è ricco di preziose informazioni sulla patata Selenella e sul Consorzio della Patata Italiana di Qualità. Poiché "Un tesoro di patata" è il claim che descrive Selenella, la Home page del sito raffigura un tesoro, la patata, nascosto sottoterra che il Consorzio porta alla luce attraverso una filiera produttiva il cui controllo garantisce genuinità e trasparenza. Navigando nel sito, poi, si possono conoscere gli aspetti più interessanti della coltivazione di Selenella: dal territorio, al prodotto nelle sue molteplici qualità, al Consorzio che vede uniti produttori, cooperative e commercianti con l’obiettivo comune di offrire un prodotto d’eccellenza per qualità e sicurezza. Inoltre si possono consultare tantissime ricette e, registrandosi sul sito, è possibile entrare a far parte del Club Selenella: una community dove gli utenti possono scambiarsi ricette, consigli utili e suggerimenti.

Prodotto versatile, la patata Selenella può essere cucinata in mille modi - cotta al forno, lessata, arrostita o fritta - entra come ingrediente in numerose ricette - dagli gnocchi, ai purè, ai pasticci, ai soufflé - può essere utilizzata per cucinare pietanze semplici o elaborate, a seconda dei gusti.

Selenella è disponibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei negozi di ortofrutta nei seguenti formati vendita: confezione da Kg 1.5, kg 2.0 e kg 2.5.

Info: Consorzio Patata Italiana di Qualità- via Tosarelli 155, 40050, Villanova di Castenaso (BO).

Giovanni Scotti