FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 30 ottobre 2012

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Casio: i pianoforti digitali
I prodotti delle linee PRIVIA e CELVIANO riproducono il comportamento del piano acustico grazie alla nuova tecnologia AiR

I tre modelli di pianoforte digitale della Casio Computer Co. Ltd. - Privia PX-850, CELVIANO AP-650M e CELVIANO AP-450 - sfruttano a pieno il nuovo generatore sonoro CASIO “Multi-dimensional Morphing AiR (Acoustic and Intelligent Resonator)”: questo nuovo generatore sonoro è in grado di riprodurre la ricchezza timbrica e il reverbero “naturale” del piano acustico. Oltre al campionamento di piano acustico più accurato e importante, questi modelli sono in grado di riprodurre la risonanza delle corde e del damper con algoritmi dedicati per ciascuno degli 88 tasti. Inoltre, è possibile riprodurre il comportamento timbrico che si ottiene con quattro posizioni differenti del coperchio di un gran coda: chiuso, semi-aperto, aperto e rimosso.

Il modello Privia PX-850 è un pianoforte elegante e sottile che si contraddistingue per la profondità complessiva di soli 299 mm, mentre i modelli CELVIANO AP-650M e AP-450 sono pianoforti verticali dall’aspetto raffinato e classico. Casio ha progettato tutti questi tre modelli con un’attenzione meticolosa nell’accuratezza del suono e della tastiera, due elementi fondamentali per le performance di un pianoforte. Sono strumenti che sfruttano un nuovissimo generatore sonoro capace di riprodurre il comportamento timbrico ottenibile solo in dominio acustico grazie anche a una nuova tecnologia che ricrea la risonanza delle corde e del damper attraverso nuove tecnologie digitali. Casio ha inoltre dotato questi modelli di nuove tastiere con una meccanica a triplo sensore ancora più precisa e fedele. Grazie a queste caratteristiche, i nuovi Privia PX-850 e CELVIANO AP-650M e AP-450 offrono una potenza espressiva che non ha precedenti nel campo dei pianoforti digitali.

Il nuovo processore sonoro AiR ricrea il timbro del piano acustico: dalla risonanza delle corde e del damper per ogni tasto, alla simulazione dell’apertura del coperchio. Tutti i tre nuovi pianoforti sono dotati del nuovo generatore Casio Multi-dimensional Morphing AiR Sound Source, che riproduce le naturali variazioni timbriche dal momento della pressione del tasto fino al suo completo rilascio. Anche la variazione timbrica in base alle diverse pressioni del tasto, è stata migliorata studiando in maniera meticolosa il comportamento del vero piano acustico. Casio ha equipaggiato questi modelli con la String Resonance, un algoritmo che ricrea le specifiche risonanze delle corde per ciascuno degli 88 tasti della tastiera. La risonanza delle corde è combinata con una nuova tecnologia per l’effetto damper. Anche in questo caso è stato creato un algoritmo dedicato per ciascuna nota (eccezion fatta per la parte superiore della tastiera che, come nei piani acustici, è priva di damper).

Lid Simulator riproduce il suono che si ottiene variando l’apertura del coperchio in un vero pianoforte a coda. I modelli Privia PX-850 e CELVIANO AP-650M e AP-450 implementano Casio Lid Simulator, una tecnologia digitale che ricrea le variazioni del timbro di un pianoforte gran coda quando il suo coperchio è aperto o chiuso, rendendo ancora più realistica l’esperienza di suonare come con un piano gran coda. Questi pianoforti digitali sono inoltre progettati con coperchi che possono essere effettivamente aperti.* in tal modo il suono viene propagato in modo tridimensionale (dal basso, dall’alto e frontalmente)

La nuova tastiera Casio riproduce la risonanza e l’attacco di un vero pianoforte a coda da concerto. Casio ha dotato questi nuovi modelli della tastiera Tri-sensor Scaled Hammer Action Keyboard II, che perfezione la tecnologia a triplo sensore per riprodurre l’accuratezza e il dettaglio del timbro nelle diverse dinamiche dell’esecuzione. La funzione Casio Key Off Simulator permette inoltre di ricreare la corretta lunghezza del reverbero che si ottiene in base alla velocità con cui il dito si solleva dal tasto.

Il rivoluzionario generatore Casio Multi-dimensional Morphing AiR Sound Source è presente anche in altri pianoforti digitali Casio: Privia PX-750, PX-350M e PX-150, e CELVIANO AP-250.

Info: Casio- www.casiomediaroom.wordpress.com/.

G. Scotti